Nicolai e Lupo vincono il derby azzurro. Menegatti-Giombini out

Delle tre coppie azzurre in campo oggi due lasciano i Giochi Olimpici. vanno ai Quarti solo Lupo-Nicolai
Nicolai e Lupo vincono il derby azzurro. Menegatti-Giombini out© Fivb

RIO DE JANEIRO, 13 agosto - Va a Paolo Nicolai e Daniele Lupo la sfida tutta italiana disputata questa sera alla Beach Volley Arena di Copacabana. I ragazzi di Matteo Varnier hanno battuto 2-0 (21-12, 23-21) Ranghieri/Carambula conquistando così l’accesso ai quarti di finale dove il 15 agosto (orario da definire) troveranno i vincitori del match tra Pedro/Evandro e Liamin/Barsuk (in programma il 13 agosto alle ore 16 locali, le 21 in Italia). 


LA GARA -
Nel primo set Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno gestito senza particolari problemi la situazione riuscendo ad accumulare un vantaggio andato progressivamente aumentando fino al 21-12, netto, con il quale si sono aggiudicati il primo parziale.  
Nel secondo l’inerzia della gara era sembrata cambiare con Ranghieri/Carambula che hanno reagito giocando meglio soprattutto in fase difensiva. Il duo di Paulao si è mostrato più incisivo rispetto all’avvio di gara ma dopo essersi portato anche sul +5 si è fatto progressivamente recuperare dagli avversari che hanno impattato la situazione sul 15-15. Proprio in quel momento la gara è di nuovo tornata nelle mani dei campioni d’Europa bravi a chiudere in proprio favore set e match sul 23-21 al quinto match ball e un’altalena di emozioni nel finale. Per Daniele Lupo e Paolo Nicolai si tratta della seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale dei Giochi Olimpici dopo il quinto posto di Londra 2012.


RISULTATO -  
Carambula/Ranghieri-Nicolai/Lupo 0-2 (12-21, 21-23)


AZZURRE OUT - 
Si ferma agli ottavi di finale (e un nono posto) l’avventura di Marta Menegatti e Laura Giombini ai Giochi Olimpici.  Le ragazze di Lissandro sono state battute    2-0 (21-10, 21-16) dalle statunitensi Ross / Walsh Jennings al termine di una gara giocata comunque senza troppi timori reverenziali nei confronti di due tra le più forti atlete al mondo.  


LA GARA -
Nel primo set le azzurre non hanno demeritato giocando con grinta e coraggio contro delle avversarie che hanno scritto la storia della disciplina (Walsh tre ori olimpici, Ross argento a Londra). Nelle fasi iniziali sembravano poter reggere il confronto ma con il passare dei minuti i valori sono emersi con le statunitensi che hanno finito per chiudere 21-10 in loro favore. Simile l’andamento del secondo parziale con le atlete a stelle e strisce decise a non lasciare alle azzurre troppe chance con il chiaro intento di chiudere velocemente la pratica. Menegatti e Giombini hanno provato a controbattere, ma alla fine hanno dovuto cedere, con onore alle avversarie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...