Fantastica Italia. 3-2 agli USA. E' finale olimpica

Gli azzurri vinconola semifinale con gli Stati Uniti e tornano in finale alle Olimpiadi dopo 12 anni
Fantastica Italia. 3-2 agli USA. E' finale olimpica© FIVB

RIO DE JANEIRO - Ci siamo. E' stata una navigazione tribolata, ma siamo tornati nella terra che l'Italvolley volevamo ricamminare ancora una volta, dopo Atlanta ’96 e Atene 2004. Per vedere se per una volta ci sorriderà. 


SEMIFINALE INTENSA - E’ stata una semifinale per cuori forti, che l’Italia ha vinto prima di nervi. Sopperendo a tantissime difficoltà, quelle fisiche dei centrali, messi sotto pressione da Holt e Lee, quelle di un attacco che per lunghi tratti ha visto Juantorena assente e Zaytsev un po' trascurato. Attacco ben sostenuto oggi da "Pippo" Lanza. Poi nel momento del bisogno i campioni sono tornati. Zaystev mette tre ace e chiude il quarto set, Juantorena mette il +4 dai nove metri, il 12-8, nel tie break che è una mezza ipoteca. Punto Colaci, ne fa uno anche lui, il libero. Non può attaccare ma una sua ricezione cade diretatmente nel campo avversario. E' Finale. E' finale. 

CHE GRUPPO - Una semifinale vinta quando forse non ci si pensava nemmeno più, che ha messo in mostra una particolarità del gruppo, il gruppo stesso, con tutti capaci di dare qualcosa anche per l'altro. Di trasmettersi energia. Il primo set poteva uccidere gli USA, capaci invece di vincere un secondo set che sembrava già cosa azzurra. La squadra italiana poi sembrava liquefarsi nel terzo set, il parziale più brutto di questo viaggio brasiliano. Quando si pensava che forse era finita, con un quarto set che vedeva l'Italia sotto anche 19-22 ecco la reazione corale. 


CHE VIAGGIO -
E' stato un viaggio bellissimo questa semifinale, che ha messo in mostra una capacità di reazione corale da grande gruppo. Una semifinale che ha fatto perdere anni ai presenti.  
L'Italia torna in finale, traguardo parziale che mancava da Atene 2004... L'Italia continua a sognare, con i piedi per terra. Aspettando Brasile o Russia.

 

IL TABELLINO - ITALIA-STATI UNITI 3-2 (30-28 26-28 9-25 25-22 15-9). ITALIA: Buti 8, Giannelli 7, Juantorena  14, Birarelli 8, Zaytsev 21, Lanza 16, Colaci (L) 1, Antonov 1, Sottile, Vettori, Rossini, Non entrati: Piano. All: Blengini. STATI UNITI: Sander 10, Holt 16, Anderson 25, Russell 14, Lee 9, Christenson 5, E. Shoji (L), Non entrati: K. Shoji, Non entrati: Troy. Priddy, Jaeschke, Smith. All: Speraw. Arbitri: Di Giacomo (Bel) e Casamiquela (Arg).  Spettatori:  8153. Durata set: 34, 35, 21, 30, 16.  Italia: bs 19, a 10, mv 7, et 14. Stati Uniti: bs 17, a 5, mv 16, et 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...