Olimpiadi 2026, svelate le location della candidatura Milano-Cortina

Cerimonia di apertura a San Siro. Conclusione all'Arena di Verona. A giugno l'assegnazione.
Olimpiadi 2026, svelate le location della candidatura Milano-Cortina© LAPRESSE

MILANO - E' stato presentato il dossier ufficiale della candidatura per l'Olimpiade invernale 2026 di Milano e Cortina. Giovanni Malagò, presidente del CONI, insieme ai sindaci delle due città ospitanti e ai presidente delle Regioni Veneto e Lombardia, in prima linea per sostenere la candidatura congiunta che riporterebbe un evento olimpico in Italia a 20 anni di distanza da Torino 2006. «Il sogno comincia qui», èquesto ciò che si legge nella home page del sito ufficiale della candidatura, nel quale si possono consultare le 127 pagine del documento ora al vaglio del CIO. 

Milano, Valtellina, Cortina e Val di Fiemme saranno le quattro sedi in cui si svolgeranno le cerimonie, le gare e le premiazioni.

SAN SIRO E L'ARENA - La Cerimonia di apertura è in programma a San Siro mentre quella di chiusura è prevista all'Arena di Verona. Bormio e lo Stelvio sono state scelte per le gare di sci alpino maschile. L'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo ospiterà lo sci alpino femminile mentre le gare di hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track saranno a Milano. A Livigno quelle di snowboard e di freestyle.

LE ALTRE GARE - In Val di Fiemme, a Baselga di Pinè, il pattinaggio di velocità. Sci di fondo a Tesero, mentre a Predazzo il salto con gli sci. Lo skeleton, lo slittino e il bob a Cortina che ospiterà anche il curling. Anterselva, in Alto Adige, sarà infine il teatro del biathlon. Manca solo un ostacolo per festeggiare, la concorrenza di Stoccolma. Il CIO assegnerà i Giochi Olimpici invernali 2026 il prossimo giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...