Tokyo 2020, Bach: "Impossibile un altro rinvio"

In un'intervista al "Welt am Sonntag", il presidente del Cio si dice comunque fiducioso sullo svolgimento dei Giochi nell'estate 2021
Tokyo 2020, Bach: "Impossibile un altro rinvio"© EPA

TORINO - "In certe situazioni così emozionali, una persona responsabile non può prendere delle decisioni facendosi guidare dall'istinto. Non possiamo essere accusati di essere stati titubanti o di mancanza di trasparenza". Intervistato dal quotidiano tedesco "Welt am Sonntag", il presidente del Cio, Thomas Bach, torna sul rinvio al 2021 dei Giochi Olimpici di Tokyo. "Il Comitato Olimpico, tra l'altro, è assicurato in caso di cancellazione ma non di rinvio - aggiunge - Per il rinvio, inoltre, serve l'approvazione del Comitato organizzatore, che deve dare la disponibilità a lavorare un anno in più, e il governo giapponese deve voler continuare a sostenere i preparativi". Ecco perch, da un punto di vista economico, lo slittamento di un anno è stato più "doloroso" di una cancellazione. "Abbiamo concordato col premier Abe che il Giappone continuerà a coprire i costi secondo quanto prevede l'intesa per il 2020 e il Cio farà la sua parte. Per quanto ci riguarda, sappiamo già che avremo costi aggiuntivi per diverse centinaia di milioni di dollari. Ma la cancellazione non è mai stata un'opzione e comunque il Cio non avrebbe potuto decidere da solo in questo senso". 

Tokyo 2020, impossibile altro rinvio

E sull'ipotesi che anche nell'estate del 2021 l'Olimpiade sia a rischio, Bach replica: "La priorità principale resta la salute degli atleti e di chiunque sia coinvolto nei Giochi oltre al contenimento del virus e questa sarà la base per tutte le decisioni future". D'altra parte pensare a uno slittamento di un altro anno sarebbe impensabile: "Il primo ministro giapponese ci ha detto che non avrebbe potuto gestire un rinvio oltre l'estate 2021. La disponibilità del villaggio olimpico e delle infrastrutture sportive deve essere garantita, non puoi rinviare tutto a tempo indeterminato come per un torneo di tennis o una partita di calcio". (in collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...