Un anno alle Olimpiadi di Tokyo. Bach: “Saranno simbolo di speranza”

Il messaggio del presidente del Cio: “Trasformiamo questi Giochi in una celebrazione senza precedenti dell’unità e della solidarietà”
Un anno alle Olimpiadi di Tokyo. Bach: “Saranno simbolo di speranza”© EPA

Oggi, 23 luglio, segna un anno prima dell'inizio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020, rinviati al 2021. "A solo un anno ci aspetta ancora un compito mastodontico. Vorrei ringraziare i nostri partner e amici giapponesi, guidati dal Primo Ministro Abe Shinzo, dal presidente di Tokyo 2020 Mori Yoshiro e dal governatore Koike Yuriko, e dagli atleti, da tutte le Federazioni internazionali olimpiche estive, dai NOC, dai Top Sponsor e dalle emittenti che detengono i diritti. Senza la loro solidarietà e il loro sostegno, non avremmo potuto prendere questa storica decisione congiunta di rinviare i Giochi olimpici di Tokyo 2020. Sono profondamente colpito e grato per gli straordinari progressi già compiuti nei preparativi dopo la decisione congiunta di rinvio", è quanto scrive il presidente del Cio, Thomas Bach, in un comunicato. "Con i nostri partner e amici giapponesi, concordiamo che dobbiamo adattare la pianificazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 alle esigenze della crisi globale, mantenendo lo spirito e il messaggio unici che definiscono la nostra missione. Stiamo lavorando per ottimizzare le operazioni e i servizi. In questo modo possiamo, insieme al Comitato Organizzatore, trasformare questi Giochi olimpici rinviati Tokyo 2020 in una celebrazione senza precedenti dell'unità e della solidarietà, rendendoli un simbolo di resilienza e speranza. Dimostrando che siamo più forti insieme", ha aggiunto.

"Il 23 luglio segna anche l'inizio della campagna #StrongerTogether del CIO. Ciò riconoscerà l'importanza della solidarietà e dell'unità durante questi tempi difficili, riconoscendo il potere dello sport, e in particolare dei Giochi olimpici, di riunire le persone. La fiamma olimpica guiderà ancora una volta le attività e contribuirà a far luce sulla resistenza e la forza degli atleti mentre continuano a prepararsi per i Giochi. Oltre ai canali olimpici e di Tokyo 2020, le parti interessate del Movimento olimpico si attiveranno anche attraverso le loro piattaforme digitali e di social media nei prossimi giorni per mostrare il loro sostegno a tutti gli atleti e a Tokyo 2020", ha proseguito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...