Il Coni risponde a Cozzoli: "Serve autonomia, non contratti di servizio"

Il presidente di Sport e Salute aveva avanzato una proposta per evitare le sanzioni minacciate dal Cio entro il 27 gennaio
Il Coni risponde a Cozzoli: "Serve autonomia, non contratti di servizio"© LAPRESSE

ROMA - Il Coni replica alla proposta del presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. L'organo sportivo italiano, però, non ha gradito la proposta e ha replicato mostrando la sua ira: "Serve una legge che di autonomia non un contratto di servizio". La risposta del Coni è seguita alle affermazioni di Cozzoli, che aveva avanzato una proposta per evitare le sanzioni minacciate dal Cio, giudicate dallo stesso ente: "Improvvide e ingiustificate, che minano il lavoro che si sta facendo".

Bettini: "Conte mi ha promesso il decreto"

La proposta

Nei giorni scorsi il Cio aveva minaccaito il Coni di sanzioni, ma il presidente di Sport e Saplute aveva avanzato una proposta per evitarle: "C'è la sbandierata scadenza del 27 gennaio e il paventato pericolo di un warning contro l'Italia sull'autonomia del Coni. La palla è al legislatore e al governo, ma ci sarebbe anche una terza via: siamo pronti per un nuovo contratto di servizio tra Sport e Salute e il Coni che prevede la gestione diretta e autonoma da parte del Coni dei dipendenti e dei presidi organizzativi oggi in avvalimento. Questa è la nostra alternativa prima del 27 gennaio, che accoglierebbe le istanze del Coni anche alla luce delle richiese del Cio, rendendo superfluo l'intervento legislativo". Cozzoli ha poi concluso: "Questa è la novità del nuovo contratto. Io ho scritto tre volte a Malagò, a novembre, dicembre e l'8 gennaio, e ho invitato il Coni a riunirsi anche questa settimana per affrontare la materia nel suo complesso e la questione della pianta organica totalmente autonoma. Questa è un'alternativa, anche alla legge, da discutere insieme. Se si vuole, se c'è la volontà si può realizzare. Questa è la nostra alternativa prima del 27 gennaio, che accoglierebbe le istanze del Comitato olimpico anche alla luce delle richiese del Cio, rendendo superfluo l'intervento legislativo. Io sento il dovere di portare al Coni questa opportunità se c'è volontà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...