Tokyo 2020, nessuna cancellazione. Giappone smentisce ipotesi

La stampa britannica aveva parlato di un possibile rinvio al 2032 dei Giochi causa pandemia. Gli organizzatori ribadiscono la volontà di andare avanti
Tokyo 2020, nessuna cancellazione. Giappone smentisce ipotesi© EPA

TOKYO (Giappone) - Nessun rinvio delle Olimpiadi di Tokyo. In attese del prossimo attesissimo vertice, il governo giapponese continua nella sua linea e smentisce la notizia iniziata a circolare su internet, che parlava di una presunta decisione già presa dall'esecutivo a causa del coronavirus. Il quotidiano britannico The Times aveva anche parlato della possibilità allo studio di rinviare i Giochi nel 2032, chiamando in causa indiscrezioni trapelate da un funzionario del governo nipponico, il quale avrebbe spiegato come l'obiettivo ormai - per "tentare di salvare la faccia" - fosse la definizione di una nuova data (appunto il 2032) prolungata nel tempo.

Tokyo 2020, i Giochi si terranno

Manabu Saka, il vicecapo di gabinetto, ha smentito in conferenza stampa questa ricostruzione, anche se ha aggiunto che alla luce di quanto sta accadendo a livello globale per via della pandemia, il governo dovrà chiaramente prendere una decisione: "Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell'articolo. Fino a quel momento rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l'organizzazione dei Giochi". ll premier giapponese Yoshihide Suga ha aggiunto che il governo sta considerando speciali misure anti-Covid per ospitare le Olimpiadi con un livello affidabile di sicurezza. Sulla stessa linea il pensiero del presidente del comitato olimpico Thomas Bach, che ha assicurato che i Giochi si faranno e non esista al momento un piano B. Di sicuro non è escluso che si possa pensare a una riduzione del numero degli spettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...