Tokyo 2020, parte la torcia olimpica. Bach: "C'è speranza"

Il numero uno del Cio raggiante per l'avvio del viaggio della fiamma in Giappone: "E' la luce in fondo al tunnel"
Tokyo 2020, parte la torcia olimpica. Bach: "C'è speranza"© Getty Images

TOKYO (Giappone) - Il presidente del Cio Thomas Bach è entusiata della nuova partenza della torcia olimpica lungo le strade del Giappone, in vista dei Giochi in programma dal 23 luglio all'8 agosto. "Il mondo ha guardato con grande entusiasmo" all'inizio del viaggio della fiamma, ha sottolineato il numero uno dello sport mondiale. La staffetta è partita dalla sede di allenamento della nazionale di calcio, il J-Village a Naraha, presso Fukushima. Le prime staffettiste sono state le giocatrici della nazionale di calcio femminile, che ha vinto il titolo mondiale nel 2011. Hanno portato la fiamma fino al secondo tedoforo, Owada Asato, 16enne nativo di Fukushima, città devastata da un disastro nucleare dieci anni fa.

Bach: "La speranza illumina la nostra strada"

Il viaggio della torcia olimpica proseguirà ora lungo tutto il Giappone, passando attraverso 859 comuni nel percorso verso lo Stadio Olimpico di Tokyo. "Ispirata dai valori olimpici di pace e solidarietà - ha aggiunto Bach - la staffetta della torcia olimpica porterà il messaggio di Tokyo 2020, 'la speranza illumina la nostra strada', in tutto il Giappone e nel mondo. Riconoscerà anche le sfide affrontate dalla società dallo scorso anno, sottolineando l'importanza dell'unità e della solidarietà all'interno dell'umanità, dimostrando che possiamo solo diventare più forti insieme".

Il viaggio della torcia in Giappone

"Seguiremo la staffetta della torcia olimpica con grande entusiasmo - ha proseguito il presidente del Cio - la vista della fiamma sarà un momento molto emozionante, non solo per il popolo giapponese, ma anche per le migliaia di atleti in tutto il mondo, molti dei quali vedono i Giochi di quest'anno come la luce alla fine del tunnel. Il conto alla rovescia finale è ora iniziato: tra 121 giorni il braciere olimpico sarà acceso. Tokyo fornirà agli atleti il palcoscenico su cui brillare". La partenza odierna della torcia arriva poco più di un anno dopo che la fiamma olimpica è atterrata in Giappone, il 20 marzo 2020 alla base aerea di Matsushima a Miyagi, dopo essere stata accesa, secondo tradizione, a Olimpia, in Grecia. Dopo il rinvio dei Giochi al 2021 per la pandemia, la torcia olimpica ha trovato casa nel nuovo Museo Olimpico di Tokyo, e da lì ha visitato 14 Prefetture e 86 Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...