Coronavirus, niente torcia olimpica per le strade di Osaka

Ai tedofori non sarà permesso di correre lungo le strade della prefettura giapponese: lo annuncia il governatore Yoshimura
Coronavirus, niente torcia olimpica per le strade di Osaka© Getty Images

OSAKA (Giappone) - Il governatore di Osaka, Hirofumi Yoshimura ha dichiarato che non permetterà ai tedofori della staffetta olimpica di Tokyo di correre lungo le strade della prefettura del Giappone occidentale, a causa di un'ondata di infezioni da Coronavirus. Yoshimura ha sottolineato che la staffetta non potrà essere organizzata e da tempo ai residenti dell'intera prefettura è stato chiesto di astenersi da uscite non essenziali dalle prioprie abitazioni. Osaka sta lottando con un numero record di nuovi casi di virus negli ultimi giorni e Yoshimura ha fatto sapere di aver già informato il comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo della decisione della metropoli di annullare la staffetta in programma il 13 e 14 aprile. Il governatore ha detto che vuole che i tedofori corrano al Parco Commemorativo dell'Expo '70 nella città di Suita, invece che sulle strade pubbliche dove possono radunarsi grandi folle.

"Olimpiadi di Tokyo2020, i dubbi del pubblico giapponese"

La staffetta della torcia, iniziata il 25 marzo nella prefettura nord-orientale di Fukushima, doveva attraversare tutte le 47 prefetture giapponesi prima della cerimonia di apertura olimpica del 23 luglio. La cancellazione della tappa di Osaka getta adesso un'altra ombra sugli sforzi che il comitato organizzatore sta affrontando per convincere il pubblico giapponese che le Olimpiadi e le Paralimpiadi, rinvite di un anno, possano essere organizzate in sicurezza durante la pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...