Olimpiadi di Tokyo, che tegola: 10mila volontari rinunciano

La defezione sarebbe dovuta alla paura crescente nei confronti del Covid-19: aumenta il "no" ai Giochi nel Sol Levante. Circa il 50% della popolazione si dichiara contraria
Olimpiadi di Tokyo, che tegola: 10mila volontari rinunciano© EPA

TOKYO (Giappone) - Brutta notizia per l'organizzazione delle Olimpadi di Tokyo, in programma quest'estate nella capitale nipponica: circa 10.000 degli 80.000 volontari hanno detto agli organizzatori che non parteciperanno all'evento. Gli organizzatori hanno riferito che il dietrofront sia stato causato dalla paura per il Covid-19. "Non abbiamo conferme circa le singole motivazioni", hanno detto gli organizzatori in una nota. "Oltre alle condizioni per l'infezione da coronavirus, alcuni hanno rinunciato perché hanno scoperto che sarebbe stato difficile lavorare dopo aver controllato il proprio turno di lavoro oa causa di cambiamenti nel proprio lavoro", hanno aggiunto.

Tokyo 2020: "Le Olimpiadi non possono essere rinviate"

Tokyo 2020, Clemente Russo non parteciperà alle Olimpiadi

Tokyo 2020, molti volontari rinunciano: paura per il Covid-19

Si prevede che solo pochi volontari saranno vaccinati visto che la maggior parte non avrà contatti con atleti o altro personale chiave. Al momento soltanto il 2-3% della popolazione generale giapponese è stato vaccinato, con una campagna che procede ancora a rilento. Al contrario, il CIO si aspetta che almeno l'80% degli atleti e dei residenti del Villaggio Olimpico sia completamente vaccinato. Il supporto per le Olimpiadi continua a essere in calo in Giappone con una percentuale che oscilla tra il 50 e l'80%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...