Tokyo 2020, ecco la fiamma olimpica! Ma niente pubblico

All'indomani della decisione delle autorità giapponesi e degli organizzatori dei Giochi di bandire gli spettatori. Ad accoglierla la governatrice Yuriko Koike
Tokyo 2020, ecco la fiamma olimpica! Ma niente pubblico© Getty Images

TOKYO (Giappone) - In una cerimonia surreale la fiamma olimpica è arrivata a Tokyo. L'evento avviene all'indomani della decisione delle autorità giapponesi e degli organizzatori dei Giochi di bandire gli spettatori da numerosi luoghi a causa del Covid. La fiaccola olimpica a partire dallo scorso marzo ha attraversato 46 prefetture del Giappone e oggi, a due settimane esatte alla cerimonia di apertura (in programma il 23 luglio) è stata portata sul palco in una lanterna e consegnata simbolicamente a Yuriko Koike, la governatrice di Tokyo. Sotto la pioggia della capitale, la politica ha marcato l'inizio delle ultime 15 tappe che condurranno alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, allo Stadio Nazionale, dove la torcia farà la sua entrata il 23 luglio.

Tokyo 2020, la fiaccola è arrivata

Dal palco del Parco Olimpico di Komazawa, già teatro dei Giochi del 1964, ma vuoto per l'occasione odierna, Koike ha spiegato: "A causa dell'impatto del coronavirus non sarà possibile trasportare la fiaccola lungo le strade pubbliche. Tuttavia, con il desiderio di ognuno di noi e i pensieri di buon auspicio, non possiamo fare altro che appellarci alla speranza". Secondo i piani iniziali, più di 100 tedofori avrebbero dovuto darsi il cambio sulle strade della città, attraversando i luoghi più iconici della capitale, dalla torre dello Sky Tree, al quartiere di Roppongi, fino al famoso crocevia di Shibuya. Ieri il governo giapponese ha annunciato la proroga del 'semi stato di emergenza' fino al 22 agosto, per Tokyo e le tre prefetture adiacenti di Chiba, Kanagawa e Saitama, mentre il consiglio direttivo dei Giochi ha stabilito che non sarà possibile consentire l'ingresso del pubblico locale durante le gare, a differenza di quanto precedentemente stabilito. Le uniche prefetture che potranno accogliere fino a 10mila spettatori saranno quelle di Fukushima, Miyagi, e Shizuoka, mentre sono ancora in corso di definizione le misure di accesso a Ibaraki, e in Hokkaido, nello specifico a Sapporo, dove si svolgerà la maratona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...