Olimpiadi Tokyo 2020, Cerimonia d'apertura: quante emozioni!

E' durata quasi quattro ore la kermesse inaugurale dei Giochi: Rossi e Viviani portabandiera dell'Italia, Egonu del Cio. Naomi Osaka accende il tripode
Olimpiadi Tokyo 2020, Cerimonia d'apertura: quante emozioni!© Getty Images

TOKYO (Giappone) - E' iniziata alle 13 italiane (le 20 in Giappone) per concludersi poco prima delle 17, la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. La delegazione della Grecia, come da tradizione, ha sfilato per prima nello stadio Olimpico di Tokyo. L’Italia invece è stata la diciottesima. I portabandiera azzurri sono stati Jessica Rossi e Elia Viviani; Paola Egonu invece ha portato la bandiera del Cio, insieme con altre cinque atlete di altri continenti. Sono 206 i Paesi che hanno sfilato oggi per la cerimonia inaugurale di Tokyo 2020. Alla tennista giapponese Naomi Osaka è andato l'onore di essere l'ultima tedofora con la fiaccola e quindi di accendere il fuoco sul tripode olimpico.

Segui LIVE la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici sul nostro sito

Olimpiadi, la diretta della Cerimonia d'apertura

Ore 16.54 - Con l'accensione del fuoco olimpico si chiude la cerimonia d'apertura dei Giochi, durata quasi quattro ore.

Ore 16.48 - E' la tennista giapponese Naomi Osaka l'ultima tedofora: la 23enne numero 2 ranking Wta accende il tripode olimpico di Tokyo 2020.

Ore 16.39 - La fiaccola olimpica, portata dagli ultimi tedofori, entra nello Stadio di Tokyo.

Ore 16.30 - Tre pittogrammi "in carne ed ossa" hanno ballato al centro del campo mostrando tutti i 50 simboli degli sport previsti a Tokyo 2020. 

Ore 16.16 - Entra nello stadio Paola Egonu, pallavolista italiana, che è la portabandiera del Cio, insieme con altri cinque atleti. Gli altri sono il marocchino Mehdi Essadiq (triathlon), l'argentina Paula Pareto (judo), il camerunese Cyrille Tchatchet II (sollevamento pesi), l'australiana Elena Galiabovitch (tiro) e il giapponese Kento Momota (badminton).

Tokyo 2020, Egonu: "Cerimonia d'apertura? Alla chiamata di Malagò ho pianto"

Ore 16.12 - L'Imperatore Naruhito apre ufficialmente Tokyo 2020: "Dichiaro aperti i Giochi che celebrano la trentaduesima edizione delle Olimpiadi". 

Ore 16.10 - "Una sensazione da pelle d'oca". Così Elia Viviani, uno dei due portabandiera dell'Italia all'apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, racconta all'Ansa le sue emozioni, a cerimonia ancora in corso. "E' stata un'emozione fortissima - dice il ciclista azzurro - quando hanno chiamato Italia, il nostro gruppo è esploso in un boato enorme: Jessica Rossi ed io abbiamo avuto la pelle d'oca. E' stato il momento in cui ci siamo sentiti italiani, e in alto. Lo stadio vuoto ha fatto effetto, dopo: ma ce la siamo goduta dalla partenza per lo sadio, con il messaggio di auguri al presidente Mattarella, fino alla sfilata".

Ore 16.06 - "Oggi è un momento di speranza - dice Bach - facciamo tesoro di questo momento, perché finalmente siamo qui, tutti insieme. Atleti di 205 Comitati Olimpici Nazionali e della Squadra Olimpica dei Rifugiati del Cio, che vivono insieme sotto lo stesso tetto nel Villaggio Olimpico. Questo è il potere unificante dello sport. Possiamo stare tutti insieme qui solo grazie a voi, i nostri gentili ospiti, il popolo giapponese, a cui vorremmo esprimere tutto il nostro apprezzamento e sostegno".

Ore 16.05 - Parla Thomas Bach, presidente del Cio, che elogia il Giappone per essere riuscito a organizzare le Olimpiadi nonostante le enormi difficoltà dovute al Covid-19: "Voglio esprimere il mio rispetto e il mio apprezzamento per il Giappone. A nome di tutti gli atleti voglio esprimere la mia profonda gratitudine. E' stato un viaggio difficile, con sfide senza precedenti. Ringrazio tutti i medici, infermieri e la gente del Giappone che ha contribuito a contenere la pandemia". Bach ha aggiunto uno "speciale" ringraziamento "ai volontari che hanno affrontato tutto ciò, siete i migliori ambasciatori per il Giappone".

Ore 16.03 - "E' stato tutto bellissimo, già dalla consegna della bandiera, con i compagni di squadra che urlavano e ci incitavano. Poi l'ingresso allo stadio con l'emozione che ti investe, te la godi davvero". Jessica Rossi, portabandiera azzurra alla sfilata di Tokyo con Elia Viviani, racconta all'Ansa la sua emozione. "Purtroppo è durato un attimo - aggiunge - perché hanno fatto il taglio e il giro non era completo: lo stadio poi era vuoto. Però indipendentemente dalla mancanza di pubblico, tu sei lì e sai cosa stai facendo, in questa situazione è un onore ancora più significativo avere un ruolo del genere".

Ore 16 - "Ci siamo preparati per i Giochi con la collaborazione di un numero infinito di persone risoluti nella nostra determinazione a realizzare un evento in cui tutti quelli che ne prendono parte possano sentirsi al sicuro. Spero che questa cerimonia di apertura possa dare un piccolo contributo verso un futuro positivo in cui tutti si sforzano di raggiungere il meglio per se stessi sentendosi veramente uniti nella diversità". Lo ha detto la presidente del Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e paralimpici, Seiko Hashimoto, nel corso del suo intervento allo Stadio Olimpico durante la cerimonia di apertura di Tokyo 2020.

Ore 15.55 - "Brividi. Entrare in questo stadio con tutta la delegazione azzurra, il meglio dello sport mondiale racchiuso in un'unica parata. E' stato davvero da pelle d'oca". Lo scrive in un tweet la stella basket azzurro, Danilo Gallinari, presente alle Olimpiadi di Tokyo, pubblicando un video della sfilata degli azzurri alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici.

Ore 15.48 - Viene cantata live nello stadio, in coro, 'Imagine' di John Lennon. Il celebre brano dell'ex Beatle è cantato dal Suginami Junior Chorus con la partecipazione in video di Angelique Kidjo, Alejandro Sanz, John Legend e Keith Urban. 

Ore 15.46 - Sopra lo stadio, nel cielo notturno, 1.824 droni danno spettacolo formando il mondo e il simbolo di Tokyo 2020.

Ore 15.45 - "Brividi forti. Emozioni speciali. Come voi, pronti a onorare il tricolore e a farlo sventolare in alto a Tokyo 2020 per regalarci un sogno da vivere a occhi aperti. Con forza, talento e orgoglio. Forza ragazze, avanti ragazzi. Andiamo Italia!". Lo scrive su twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo.

Ore 15.42 - Proiettato un video di Agnes Keleti, 100 anni compiuti a gennaio, la più anziana medaglia d'oro olimpica vivente. Nella ginnastica artistica, per l'Ungheria, ha vinto cinque titoli olimpici tra il 1952 e il 1956.

Ore 15.40 - E' il momento del giuramento olimpico. A nome degli atleti giurano Ryota Yamagata (atletica leggera) e Kasumi Ishikawa (ping-pong), tenendo con la mano la bandiera con i cinque cerchi.

Ore 15.37 - La squadra giapponese si sistema al centro dello Stadio Olimpico di Tokyo, concludendo così la sfilata dei Paesi partecipanti.

Ore 15.32 - La sfilata dei 206 Paesi partecipanti a Tokyo 2020 si chiude con tre colossi: Stati Uniti, Francia e i padroni di casa del Giappone.

Ore 15.29 - Siamo arrivati alla duecentesima delegazione nazionale: è quella del Lussemburgo.

Ore 15.25 - Erano 110 gli atleti della delegazione italiana che hanno sfilato (di 21 discipline diverse) sui 384 attesi a Tokyo 2020 (record di presenze azzurre alle Olimpiadi).

Ore 15.22 - Sugli spalti c'è anche il principe Alberto II di Monaco, che saluta il passaggio della delegazione del suo Principato.

Ore 15.20 - Siamo arrivati a 180 delegazioni che hanno sfilato: ora tocca al Sudan del Sud.

Ore 15.05 - Sfila il Paese numero 150 sul 206: è Porto Rico.

Ore 14.50 - Ecco la Cina con una nutrita delegazione di atleti: a Pechino peraltro sono in programma, tra pochi mesi, i Giochi invernali 2022. La Cina è la nazione numero 110, su 206, a sfilare.

Ore 14.40 - La Spagna ha come portabandiera la nuotatrice Mireia Belmonte e il canoista Saul Craviotto: entrambi hanno già vinto almeno un oro olimpico.

Ore 14.30 - Ecco il passaggio degli atleti della Russia, squalificata per lo scandalo del doping di Stato di qualche anno fa. I russi sfilano con una bandiera scelta dal Cio.

Ore 14.26 - Sfila anche la piccola Repubblica di San Marino. Sono 206 i Paesi che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo. San Marino è la 76ª delegazione a sfilare: i portabandiera sono la nuotatrice Arianna Valloni e il lottatore Myles Nazem Amine Mularoni.

Ore 14.05 - Continuano sfilare le nazionali che partecipano a Tokyo 2020, ma si registrano proteste contro i Giochi fuori dallo stadio nazionale di Tokyo dove è in corso la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi. Un centinaio di manifestanti stanno protestando contro lo svolgimento dell'evento nonostante l'impennata di nuovi casi di Coronavirus in Giappone.

Ore 13.57 - Proseguono a sfilare le rappresentative nazionali, in ordine alfabetico: è il momento della Gran Bretagna, che partecipa ai Giochi, storicamente, unita.

Ore 13.51 - Gli azzurri indossano una tuta bianca con un sol levante tricolore davanti e quasi tutti sventolano una piccola bandiera biancorossoverde.

Ore 13.50 - Ecco sfilare l’Italia con i portabandiera Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo su pista).

Ore 13.39 - Iniziano a sfilare le nazioni partecipanti: inizia la Grecia, patria delle Olimpiadi.

Ore 13.30 - Trasmesso un videomessaggio di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, inventore dei microcredito moderno e premio Nobel per la Pace nel 2006.

Ore 13.25 - Ora è il momento dell'esibizione di Mirai Moriyama, 36enne attore e ballerino giapponese. 

Ore 13.20 - La cantante giapponese Misia intona l'inno del Giappone.

Ore 13.15 - La cerimonia si è aperta con il richiamo alle precedenti edizioni delle Olimpiadi, poi al dramma del Covid, e agli allenamenti in solitudine. C'è la rinascita, il ritorno allo sport e alla voglia di vivere.

Ore 13 - Allo stadio Olimpico è cominciata la cerimonia di inaugurazione di Tokyo 2020 con un conto alla rovescia che ha dato il via alla lunga kermesse in uno stadio senza pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...