Tokyo 2020, che balzo per l'Italia dopo gli ori di Jacobs e Tamberi

Gli azzurri scalano posizioni nel medagliere olimpico grazie alle vittorie odierne e si piazzano noni grazie a quattro ori, otto argenti e quindici bronzi
Tokyo 2020, che balzo per l'Italia dopo gli ori di Jacobs e Tamberi© LAPRESSE

TOKYO (Giappone) - Una giornata indimenticabile per i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo: due ori nella stessa giornata, nell'arco di dieci minuti l'uno dall'altro. Eroi di giornata Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, vincitori rispettivamente nei 100 metri e nel salto in alto. Due successi che proiettano l'Italia al nono posto nel medagliere olimpico, grazie ai quattro ori, otto argenti e quindici bronzi conquistati finora.

Tokyo 2020, il medagliere aggiornato LIVE

Jacobs, senti la mamma: "Lui come Bolt, prossimo step il record mondiale"

Italia, nono posto in classifica a Tokyo con 27 medaglie

L'Italia è ora nona con un totale di 27 medaglie: 4 ori, 8 argenti e 15 bronzi. Al comando c'è sempre la Cina con 51 medaglie: 24 ori, 14 argenti e 13 bronzi. Seguono gli Stati Uniti con 59 medaglie: 20 ori, 23 argenti e 16 bronzi. Terzo il Giappone con 59 medaglie: 20 ori, 23 argenti e 16 bronzi. Un'altra medaglia arriverà invece sicuramente martedi' dalla vela: con un primo e due secondi posti nelle regate finali, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno rafforzato il primato nel Nacra 17 e affronteranno la medal race con la certezza di una medaglia, nel peggiore dei casi d'argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...