Paralimpiadi, con Brunelli e Rossi il tennistavolo è sul podio dopo 13 anni

L'Italia torna ad imporsi con un bronzo, dopo l'argento di Pechino 2008: il team azzurro è stato sconfitto dalla Cina per 2-1
Paralimpiadi, con Brunelli e Rossi il tennistavolo è sul podio dopo 13 anni

Michela Brunelli Giada Rossi riportano in alto il tricolore del tennistavolo. Dopo la sconfitta in semifinale contro la Cina, le ragazze guidate da Alessandro Arcigli hanno conquistato una medaglia di bronzo, tornando così sul podio dopo 13 anni. Anche allora era in campo Brunelli mentre per Rossi, invece, si tratta della prima medaglia paralimpica in team in carriera, che si somma a quella dello stesso metallo ottenuta a Rio nel singolare. Le azzurre hanno affrontato subito in doppio Li Qian Xue Juan, campionessa in singolare, e le hanno sconfitte per 3-1 (2-11, 11-3, 11-7, 11-8). Nel primo singolare, Li Qian ha pareggiato le sorti, con il 3-0 su Brunelli (13-11, 11-3, 12-10). Il singolare decisivo ha opposto Rossi a Xue Juan, con la seconda, di classe superiore (3 contro 2) e già oro individuale, che ha prevalso per 3-0 (11-1, 11-8, 11-7). Brunelli e Rossi riportano l'Italia su quel podio femminile a tredici anni dall'argento di Pechino 2008, dopo i quarti posti di Londra 2012 e Rio 2016.

I complimenti alle due atlete

 Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha commentato così su Twitter la vittoria delle due azzurre:"Michela Brunelli e Giada Rossi ci regalano uno splendido bronzo nel tennistavolo: bravissime. Quante soddisfazioni dalle nostre ragazze in questa delegazione italiana per la maggioranza al femminile". Ai complimenti segue anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia"Anche stamattina il risveglio per lo sport veneto è stato dolce, perché nella notte italiana è arrivata da Tokyo l'ennesima medaglia. Bronzo per le fantastiche ragazze della squadra del tennistavolo! La veronese di Bussolengo Michela Brunelli e la friulana Giada Rossi si sono aggiudicate un importantissimo podio con il terzo posto, sfiorando la finale contro le Cinesi." 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...