Olimpiadi invernali, Malagò: "L'Italia vuole ancora più medaglie"

Il presidente del Coni in vista della spedizione azzurra a Pechino: "In Corea abbiamo vinto 10 medaglie con tre ori, dobbiamo fare meglio"
Olimpiadi invernali, Malagò: "L'Italia vuole ancora più medaglie"© ANSA

MILANO - "In Corea abbiamo vinto 10 medaglie con tre ori, dobbiamo fare meglio su questi due numeri". Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha dubbi: vuole una grande spedizione azzurra per Pechino 2022. Grande dal punto di vista delle prestazioni e delle medaglie, da portare a casa quante più possibile. "Le aspettative sono quelle di essere competitivi, di fare meglio di quello che è successo nel 2018 a Pyeongchang, in Corea. Non è facile, ma penso che abbiamo molte possibilità di fare medaglie in altre discipline", ha aggiunto a margine della presentazione del comitato organizzatore dei Mondiali di scherma 2023 a Milano, spiegando gli obiettivi per i XXIV Giochi olimpici invernali.

Il boicottaggio USA

"Il boicottaggio diplomatico degli Stati Uniti? Penso che un uomo di sport non debba giudicare uomini politici, e onestamente magari anche viceversa, però sono scelte. Il boicottaggio diplomatico rientra nelle dinamiche governative internazionali, posso garantire che gli atleti, i tecnici e i dirigenti non lo considerino un problema. Massimo rispetto per i Paesi che hanno fatto questa scelta, però va specificato che è limitato al corpo diplomatico dei singoli paesi", ha aggiunto Malagò.

Malagò: "Impossibile uscire anche di un millimetro"

"Per quanto riguarda la situazione pandemica, vivremo per tre settimane in una bolla, sarà impossibile uscire anche di un millimetro, che da un lato è molto pesante ma dall'altro è anche una garanzia per evitare ulteriori problemi", ha concluso Malagò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...