Milano-Cortina, Malagò: "Un'intuizione dopo il no a Roma"

Il numero uno del Coni ha parlato dei Giochi del 2026 e non solo: grande entusiasmo anche per i mondiali femminili di volley e congratulazioni a Sofia Raffaeli
Milano-Cortina, Malagò: "Un'intuizione dopo il no a Roma"© EPA

"È un'Olimpiade diversa, lo sappiamo sia noi che il CIO, c'è stato un prima del 24 giugno 2019, quando abbiamo vinto contro la Svezia, e un dopo: è una doppia Olimpiade di territori, non solo di comuni, è stata un'intuizione dopo le ferite dovute allo stop della candidatura alle olimpiadi estive di Roma. Abbiamo fatto di necessità virtù, lì in quel momento è nata la questione dell'Olimpiade dei territori". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la presentazione della partnership con Deloitte: "È un'Olimpiade comunque particolare - ha aggiunto -, bisogna pensare a tutto. Prendiamo la candidatura di Brisbane nel 2032: hanno vinto loro la candidatura, ma è un territorio molto più ampio, proprio per questo motivo prima o poi ci potrebbero anche essere due o tre stati che organizzeranno i Giochi".

Mondiali di volley femminile, Malagò: "Italia forte, può arrivare in fondo"

Inoltre, Malagò ha parlato anche dei mondiali di volley femminile in programma dal 23 settembre al 16 ottobre: "L'Italia è molto forte e ci sono tutte le prospettive per poter arrivare fino in fondo. Il mondiale vinto dai ragazzi? Quella domenica pomeriggio, tra servizio pubblico e Sky il 28% degli italiani hanno guardato quella finale: un bel segnale culturale, aldilà della vittoria dell'Italia".

Ginnastica, Raffaeli campione. Malagò: "Una leggenda"

Infine, le congratulazioni per Sofia Raffaeli: "Una leggenda: non era mai successo che l'Italia vincesse la disciplina olimpica. Se poi qualcuno dice che non c'erano atlete russe e bielorusse, io dico che il punteggio ottenuto da Sofia non lo ha mai fatto nessuno. Un mondiale di ginnastica con risultati mai accaduti nella storia del nostro paese. Viva la ginnastica e viva l'Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...