PARIGI (Francia) - Undicesimo giorno di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nell'atletica c'è il nostro Mattia Furlani in finale per il salto in lungo, con il Setterosa dall'Olanda nei quarti di finale. Rivivi su www.tuttosport.com la giornata degli azzurri alle Olimpiadi.
Ciclismo, Italia battuta: Australia strepitosa
Ai Giochi di Parigi 2024 il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre non replica l'impresa di Tokyo 2020 e manca l'accesso alla finale per l'oro ai Giochi di Parigi Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan sono stati battuti dall'Australia, che con 3'40"730 ha frantumato il record del mondo, di due "2 che era proprio dell'Italia. Gli azzurri domani andranno a giocarsi la medaglia di bronzo contro la Danimarca. Gran Bretagna e Australia si contenderanno l’oro.
Ciclismo, azzurre inseguimento in finale per il bronzo
Nel ciclismo su pista il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre è nella finale per il bronzo. L'Italia - campione olimpica in carica - ha perso la semifinale con l'Australia che ha fatto registrare il nuovo record del modo 3.40:730, strappandolo proprio all'Italia (3.42:032). Nella finale per il bronzo domani l'Italia affronterà la Danimarca. Per l'oro sfida Australia-Gran Bretagna.
Malagò: "Oro D'Amato la sorpresa più grande"
"La più grande delusione e la più grande sorpresa di questi Giochi? Delusione è una parola che vorrei evitare, almeno fino ad adesso sono riuscito a farlo. Il dispiacere che non sia arrivato l'oro dal fioretto, sia maschile che femminile, anche se ovviamente comunque ci sono stati tre argenti che sono importanti, ma voi sapete bene la differenza. La più grande sorpresa, mi sento di dire, è l'oro di Alice D'Amato nella ginnastica". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò a Casa Italia a margine di un evento legato a Milano-Cortina.
Ciclismo, azzurre in semifinale nell'inseguimento a squadre
Ai Giochi di parigi 2024 il quartetto azzurro femminile della inseguimento a squadre ha ottenuto il pass per le semifinali con il quarto tempo. Letizia Paternoster, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini hanno chiuso la prova in 4'07"579, nuovo record nazionale. La Nuova Zelanda ha fatto segnare il milgior tempo con uno sbalorditivo 4’04"679, ad un non nulla dal record del mondo della Germania. A seguire gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Le azzurre domani se la vedranno proprio con le neozelandesi per un posto in finale.
Tamberi: "Sarà la gara più difficile della mia vita"
"Domani sarà molto probabilmente la gara più difficile di tutta la mia vita. Ora non si tratta più di sapere come io stia, ma di che cosa sarò in grado di fare. Lotterò con tutto me stesso, certo che il lavoro fatto fino a 3 giorni fa non può essere sparito nel nulla". Così il saltatore e portabandiera azzurro, Gimbo Tamberi, in un lungo post su Instagram, alla vigilia delle qualifiche di alto in alto ai giochi di Parigi 2024. L'azzurro è reduce da una possibile colica renale che lo ha costretto a ritardare la sua partenza per Parigi. "Ho sempre detto che il cuore e la testa fanno la differenza, ora semplicemente è arrivato il momento di dimostrarlo. Ore 10.05 am, so che non dovrei chiedervelo, ma adesso come adesso ho davvero bisogno di sentire il vostro sostegno. Ho bisogno di sapere in quanti domani mattina scenderanno in pedana al mio fianco. Voi siete la mia forza, e ora, di quella forza, ne ho bisogno più che mai", ha concluso.
Vela, Nacra 17: Tita: "Ce la siamo cavata". Banti: "C'è sincronia tra noi"
"Oggi sono state regate difficili e piene di sorprese, ce la siamo cavata abbastanza bene. Per una squalifica per partenza anticipata ci siamo giocati tutti gli scarti e dovevamo l'ansia di non poter più sbagliare. Entriamo in medal race con 14 punti di vantaggio, è vantaggio discreto e cercheremo di amministrarlo". Così a Raisport Ruggero Tita, che in coppia con Caterina Banti, sono in vantaggio nel Nacra 17 alla vigilia delle regate finali del Medal race. "Abbiamo cercato di essere pronti in tutte le condizioni di vento, speravamo di non trovare queste che soni le più imprevedibili. Nei giorni di maestrale abbiamo dato il nostro meglio, con vento leggero c'è stata più difficoltà ma ce la siamo cavate bene. Il lavoro ha dato i suoi frutti", ha aggiunto. Fiduciosa per domani Caterina Banti: "La barca la portiamo in due, sin dal primo giorno in barca abbiamo avuto io e Ruggero una grande sincronia. La baia di Marsiglia è circondata da montagna e isole, ci sono varie componenti di difficoltà in questo campo di regata".
Vela, Nacra 17: Tita e Banti centrano la finale: sarà medaglia
La coppia d'oro della vela azzurra, Ruggero Tita e Caterina Banti, campioni olimpico a Tokyo 2020 nei Nacra 17, chiudono al secondo posto la terza regata di oggi dei Giochi di Parigi e si sono assicurati, domani nella Medal Race, la conquista della medaglia d'oro b d'argento. La regata conclusiva, con i punti raddoppiati, deciderà infatti il colore. Per l'oro alla coppia azzurra basterà un settimo posto.
Tuffi, delusione finale per Jodoin Di Maria: decimo posto
Finale deludente per Sarah Jodoin Di Maria nella piattaforma da 10 metri. La tuffatrice aveva iniziato in modo incoraggiante la sua prova, con una quinta posizione dopo i primi due tuffi, commettendo però poi dei gravi errori nella terza e nella quarta rotazione, chiudendo al decimo posto con 301.75 punti.
Pallanuoto femminile, Setterosa eliminato: vince l'Olanda 11-8
Svanisce il sogno della semifinale olimpica per l’Italia della pallanuoto femminile, eliminato ai quarti dall’Olanda. Troppi gli errori da parte del Setterosa nei momenti di superiorità numerica, termina 11-8: in gol per le azzurre Marletta e Palmier, per le orange Sevenich, Rogge, Sleeking e Van de Krats.
Pallanuoto femminile, Italia-Olanda 5-6 nel terzo quarto
Il Setterosa resta indietro di un solo punto nel terzo quarto: 5-6, in gol Sleeking e Galardi.
Pallanuoto femminile, Olanda avanti 4-3 nel secondo quarto
Nel secondo quarto le olandesi chiudono in vantaggio 4-3 contro il Setterosa. In gol Palmieri, Rogge e Sevenich.
Pallanuoto femminile, Italia-Olanda 2-2 al primo quarto
Termina in parità (2-2) il primo quarto tra Italia e Olanda. In gol per il Setterosa Bettini e Marletta, per le orange Joustra e Rogge.
Pallanuoto femminile, Italia-Olanda sta per cominciare
Manca pochissimo all'inizio della gara dei quarti di finale tra Italia e Olanda: dal lato del Setterosa il tabellone vede la sfida tra Canada e Spagna. Dall'altro Australia-Grecia e Ungheria-Stati Uniti.
Arrampicata, Zurloni vola ai quarti
Ai Giochi di Parigi 2024, Matteo Zurloni nell'arrampicata sportiva ha ottenuto il pass per i quarti di finale. L'azzurro chiude con il quarto tempo totale grazie al 4"94 fatto segnare al secondo tentativo. Nello scontro diretto Zurloni ha sconfitto il cinese Jinbao Long con il tempo di 5"06 contro il 5"18 del cinese.Nelle qualificazioni l’indonesiano Veddriq Leonardo ha eguagliato il record del mondo di 4"79 dell’americano Sam Watson che ha risposto con il tempo di 4"75 riprendendosi il primato mondiale.