Tokyo 2020, Tamberi è in finale: “Aspettavo questo momento da 5 anni”

L’azzurro del salto in alto si è qualificato per la gara di domenica: “Niente capelli tinti? Altrimenti Chiara non mi sposa più…"
Tokyo 2020, Tamberi è in finale: “Aspettavo questo momento da 5 anni”© Getty Images

Primo obiettivo conquistato. Gianmarco Tamberi si è qualificato per la finale di domenica del salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo. L'azzurro ha superato 2,28 al secondo tentativo, eliminato invece Stefano Sottile. "Aspetto questa finale da troppo tempo per non divertirmi. Non vedevo l'ora, ho dato l'anima negli ultimi cinque anni per essere qui, è stata una strada infinita e ora sono qui, pronto per vivere quel giorno che chiamavo sogno e oggi chiamo obiettivo. Sono contento di potermi giocare le mie carte - le parole di ‘Gimbo’ alla Rai - Non sorrido troppo perché non è stata una bella gara, ma l'importante era qualificarsi. In riscaldamento avevo sensazioni ottime, poi ho dovuto cambiare i chiodi perché stavo scivolando e da lì in avanti ho avuto qualche difficoltà. I salti sono stati tutti brutti, dal primo all'ultimo, ma l'importante è essere in finale”.

Olimpiadi, il programma di oggi

Tamberi promette un nuovo look

"Devo solo trovare il salto giusto - ha poi aggiunto dallo stadio Olimpico di Tokyo - per sbloccarmi, e allora domenica sarà un giorno magico. Mi succede miliardi di volte, in gara, quando sono spalle al muro trovo la soluzione: ho atteso 5 anni questa finale olimpica, ora me la godo tutta". Poi ha parlato del suo look, oggi normale. "Niente capelli tinti? Altrimenti Chiara non mi sposa più - ha scherzato - Magari domenica me la sento e me li raso a metà". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...