Tokyo 2020, Warholm e Benjamin fanno la storia: "Meglio di Bolt"

Entusiasmo alle stelle per i due protagonisti della gara stellare sui 400 ostacoli, vinti dal norvegese con un record impossibile
Tokyo 2020, Warholm e Benjamin fanno la storia: "Meglio di Bolt"© EPA

TOKYO (Giappone) - E' raggiante il norvegese Karsten Warholm, vincitore della medaglia d'oro nei 400 ostacoli, con un fantastico tempo di 45"94, record del mondo migliorato di 76 centesimi, un'enormità. "E' folle. È di gran lunga il momento più importante della mia vita - le parole di Warholm dopo la storica gara - definisce tutto, tutte le ore di lavoro che metto, tutto ciò per cui il mio allenatore ha lavorato. Passo tutto il mio tempo a pensare a questo, mettere quest'ultima medaglia nella mia collezione, è completa. Stavo pensando che questa è la sensazione che ho avuto quando avevo sei anni. Non l'ho mai avuta da quando sono cresciuto, ma ora sì. E' la storia qui. Era l'unica cosa che mancava alla mia collezione. Ho vinto un campionato del mondo, campionati europei, ho ottenuto il record del mondo ed europeo. L'oro olimpico è quello di cui tutti parlano. Sapevo che questa gara sarebbe stata la più dura della mia vita, ma ero pronto".

Il fantastico oro di Warholm

Benjamin secondo e felice: "Meglio di Bolt"

Soddisfatto, nonostante la mancata vittoria, anche lo statunitense Rai Benjamin, medaglia d'argento con un altro tempo stratosferico, 46"17: "E' stata la gara più grande nella storia delle Olimpiadi - dice l'americano ai microfoni della Rai - mi servirà tempo per realizzare l'idea di aver preso parte alla storia. Anche il 9''58 di Bolt non regge al confronto. Se qualcuno mi avesse detto prima della gara che avrei corso sotto i 47'' e avrei perso, l'avrei cacciato a male parole..".

Le Olimpiadi live

Il medagliere di Tokyo 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...