Tortu e Patta dedicano l'oro olimpico alla Sardegna ferita dal fuoco

Una dedica da brividi da parte dei due velocisti azzurri, trionfatori a Tokyo2020 nella 4x100 insieme a Jacobs e Desalu: "La medaglia è per tutto il popolo sardo"
Tortu e Patta dedicano l'oro olimpico alla Sardegna ferita dal fuoco© Getty Images

CAGLIARI - È alla Sardegna tormentata in questi giorni dagli incendi che Filippo Tortu su Instagram dedica la leggendaria vittoria olimpica nella staffetta 4x100. "A voi, popolo sardo, dedichiamo questa piccola gioia, che possa alleviare il dolore di queste settimane infernali", scrive il velocista azzurro (il papà è gallurese e lui ogni anno da sempre trascorre nell'isola le sue estati) a corredo di una foto che lo ritrae con il compagno di squadra Lorenzo Patta, 21enne e sardo 'doc' di Oristano che rilancia il messaggio sui suoi profili social.

La dedica dfa brividi

I due atleti sono stati osannati da tutta la Sardegna, dalle istituzioni, dai tifosi, ripagati per le loro imprese dall'enorme affetto di un'intera regione. "A tutti i sardi che hanno visto la loro terra amata terra bruciare, gli sforzi di una vita andare in fumo, le loro coltivazioni in fiamme, il loro bestiame soffocare, il proprio duro lavoro sparire col vento", si legge nella dedica dell'oro olimpico. Il pensiero è tutto per gli incendi che due settimane fa hanno mandato in fumo 20mila ettari di terreno, un fronte del fuoco che ha camminato per cinquanta chilometri. E non c'è dubbio: la medaglia che Tortu e Patta hanno conquistato a Tokyo insieme a Jacobs e Desalu ha regalato, dopo il grande dolore dei giorni scorsi, una immensa gioia a tutti i sardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...