Stano, quanta sfortuna: fuori dal podio solo per dei problemi alla caviglia

L’azzurro cede nella parte finale della 20 km di marcia: sfuma così l’obiettivo di andare nuovamente a medaglia dopo Tokyo

Dopo l'oro conquistato a Tokyo 2020, Massimo Stano si è piazzato al quarto posto nella gara di marcia 20 chilometri maschile dei Giochi di Parigi 2024. Il 32enne pugliese delle Fiamme Oro ha chiuso la prova con qualche dolore, per via di problemi alla caviglia sinistra accusati negli ultimi chilometri. Oro per l'ecuadoriano Brian Daniel Pintado, argento per il brasiliano Caio Bonfim, bronzo per lo spagnolo Alvaro Martin.

Stano fuori dal podio per un soffio

"Ho dato il massimo ma evidentemente quel massimo non è stato sufficiente. Il rammarico c'è perché sono arrivato a qualche secondo (dal podio, ndr). Ho provato fino all'ultimo, ho usato anche le energie di riserva che avevo ma oggi era questo. E' chiaro che una medaglia è sempre bella ma sono contento, con così pochi giorni di preparazione essere qui tra i primi non è per niente scontato. Quello che ho fatto mi rende orgoglioso, è una mezza vittoria. Il ringraziamento va allo staff medico. La medaglia a questo punto dovrò farla a Los Angeles". Così Massimo Stano ai microfoni della Rai dopo il quarto posto nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Parigi. Nel finale, l'azzurro è stato frenato anche da un problema: "Più volte mi si è girata la caviglia, c'è qualcosa da rivedere. Non è una bottiglietta", ha detto riferendosi alla causa del suo precedente infortunio, una bottiglietta che lo ha fatto inciampare mentre era in gara ai Mondiali. "Probabilmente c'è un cedimento, forse anche la muscolatura mancante. C'è qualcosa da risolvere", ha concluso. 

Il ritiro della Palmisano

Antonella Palmisano vede sfumare la chance di bissare l'oro olimpico di tre anni fa nella 20km di marcia. La quasi 33enne pugliese si è ritirata nel corso del tredicesimo chilometro della gara di Parigi. La marciatrice italiana,medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, era nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang, che ha staccato tutte le altre ed è al momento in testa. Lo stop improvviso ed il conseguente ritiro forzato affossano così le ambizioni della Palmisano, consolata dal tecnico nonché marito Lorenzo Dessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...