Basket, le Azzurre del 3x3 battono l'Ungheria e volano a Tokyo

Nella finale preolimpica l'Italia sconfigge 13-12 le padrone di casa e si qualifica per le Olimpiadi. Petrucci: "Un risultato storico"
Basket, le Azzurre del 3x3 battono l'Ungheria e volano a Tokyo© FIBA3x3

DEBRECEN (UNGHERIA) - Il Basket italiano torna alle Olimpiadi. La nazionale femminile 3x3 ha battuto, in trasferta, l'Ungheria 13-12 nella finale del torneo preolimpico e si è qualificata per i Giochi Olimpici di Tokyo. Il canestro decisivo è stato segnato sulla sirena da Rae Lin D'Alie. Le Azzurre (D'Alie, Chiara Consolini, Giulia Rulli e Sara Madera) allenate da Andrea Capobianco coronano un percorso lungo e pieno di soddisfazioni, avviato nel 2018 a Manila quando l'Italia tornò con la medaglia d'Oro al collo. "E' il sogno che si raggiunge, ringrazio tutti, dal Presidente a tutto lo staff che ci ha seguito e supportato in questi mesi, fino al dottore e alla fisioterapista che in questi giorni hanno rimesso in piedi Rae, dopo il piccolo problema fisico riportato a Graz - ha dichiarato il tecnico Capobianco - è un sogno che si realizza: credeteci ai sogni".

Petrucci esulta: "Una vittoria per tutto il movimento"

Ad esultare è anche Gianni Petrucci, presidente della Federbasket. "La gioia è tale che posso solo dire che il movimento del basket e il settore femminile in particolare si meritano questo straordinario risultato. Una grande squadra e un grande tecnico - ha dichiarato - una vittoria difficile su un campo ostico e contro le padrone di casa. Pensiamo davvero di averlo meritato. Grazie a tutte le ragazze che si sono succedute e al tecnico Andrea Capobianco. Ma voglio ricordare anche Angela Adamoli per il lavoro svolto negli anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...