Tokyo 2020, l'Italia di Sacchetti vola ai quarti!

Da diciassette anni l'Italbasket non riusciva a entrare nelle migliori 8 dei Giochi
Tokyo 2020, l'Italia di Sacchetti vola ai quarti!© Getty Images

TOKYO (Giappone) - La squadra di Meo Sacchetti vince con il punteggio di 80-71 contro la Nigeria. Un match che ha visto gli Azzurri in completo dominio nel primo quarto, poi in difficoltà nella fase centrale della gara e infine nuovamente in totale controllo nell'ultimo periodo. Questi i risultati dei parziali: 29-17, 40-39, 56-63.

Le Olimpiadi live

Italia è fatta: è ai quarti!

Ben cinque giocatori in doppia cifra per l'Italia: Melli 15 punti, Mannion 14, Polonara 13, Fontecchio 12 e Tonut 10. Una prestazione di altissimo spessore per gli Azzurri, che riescono così a qualificarsi per i quarti di finale senza dover aspettare il risultato di Australia-Germania. Il sorteggio per sapere chi saranno i prossimi avversari (la sfida sarà martedì) è in programma domani.

Il calendario delle gare

La situazione delle qualificate

Grazie alla straripante vittoria contro la Repubblica Ceca per 119-84 Gli Stati Uniti passano il turno e lo fanno da "miglior seconda" grazie al +82 nella differenza canestri quindi, al sorteggio, saranno testa di serie insieme a Australia, Francia e poi la vincente di domenica tra Slovenia e Spagna. Discorso migliore terze deciso, anche qui, sempre da Team Usa: la Repubblica Ceca è fuori dai giochi col suo -49 nella differenza canestri per la felicità dei tedeschi che col loro -16 accedono alla fase successiva, mentre l'ultimo posto sarà deciso domenica mattina tra i padroni di casa del Giappone e l'Argentina di Luis Scola.

Durant, il record man!

Tra le curiosità della giornata cestistica spicca il record o meglio, nuovo traguardo per Kevin Durant. La stella americana ha chiuso con 23 punti il match contro la Repuublica Ceca superando Carmelo Anthony come miglior realizzatore di sempre (alle Olimpiadi) della nazionale statunitese: KD ha superato i 336 di Melo arrivando, attualmente, a 354!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...