Mbappé, le Olimpiadi con la Francia e la volontà del Real Madrid: lo scenario

La posizione di quello che sta per diventare il nuovo club del fuoriclasse francese in vista dei Giochi Olimpici di Parigi
Mbappé, le Olimpiadi con la Francia e la volontà del Real Madrid: lo scenario© XPB/Agenzia Aldo Liverani Sas

Le Olimpiadi prenderanno il via il prossimo 26 luglio a Parigi e un'assenza illustre per la nazionale francese maschile è ormai cosa certa: Kylian Mbappé quasi sicuramente non prenderà parte al 28° torneo olimpico di calcio maschile, ed il motivo è principalmente correlato al suo cambio di maglia che lo vedrà lasciare Parigi dopo sette anni per unirsi al Real Madrid. Proprio il club spagnolo ha imposto il divieto alla stella francese di partecipare ai Giochi Olimpici da fuoriquota con la nazionale guidata da Thierry Henry, per evitare il rischio che il nuovo acquisto possa non essere a disposizione di mister Ancelotti per i primi impegni della prossima stagione. L'esordio di Mbappé con i Blancos potrebbe infatti arrivare proprio il 14 agosto a Varsavia per la Supercoppa Europea contro l'Atalanta di Gasperini, in caso di vittoria della Champions League del Real Madrid.

Mbappé lascia due volte Parigi?

La stella francese ha salutato il PSG e potrebbe dover salutare anche la possibilità di giocare le Olimpiadi in casa con la Francia. Una sua eventuale partecipazione implicherebbe un periodo di riposo piuttosto ampio, che costringerebbe Ancelotti ad accogliere Mbappé soltanto a settembre, perdendolo per tutto il precampionato e per i primi impegni ufficiali della prossima stagione.

Real Madrid, il regolamento parla chiaro

I Blancos, stando alle norme internazionali, hanno il pieno diritto di rifiutare la dipartita di Mbappé alle Olimpiadi. Il Regolamento sullo Statuto FIFA sui trasferimenti dei giocatori e relativo al loro rilascio per squadre rappresentative dell'associazione, chiarisce che i club sono obbligati a rilasciare i prori tesserati solo quando il torneo rientra nel calendario internazionale delle partite della FIFA. Tra queste non figura il torneo maschile delle Olimpiadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...