Roma 2024, Renzi: «Italia in pole ma basta polemiche»

Cerimonia dell'alzabandiera al Villaggio olimpico. Il premier italiano: «Non voglio mettere pressione agli atleti»
Roma 2024, Renzi: «Italia in pole ma basta polemiche»© ANSA

RIO DE JANEIRO - Il tricolore sventola al villaggio atleti, per l'Italia parte l'avventura ai Giochi. Alla presenza del premier Matteo Renzi si è svolta la cerimonia dell'alzabandiera: tutti hanno cantato l'inno di Mameli, anche il premier seduto in prima fila con il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

IL CRISTO REDENTORE E' TRICOLORE - FOTO

Renzi, prima della cerimonia si è intrattenuto con molti degli atleti che da sabato cominceranno l'avventura olimpica. Un lungo abbraccio con Fabio Fognini, e molti in bocca al lupo alla portabandiera azzurra Federica Pellegrini. «Da quello che vedo qui la candidatura di Roma 2024 è in pole. Adesso c'è la tregua olimpica anche qui, basta con le polemiche - ha detto il presidente del Consiglio, al termine della cerimonia - Per quindici giorni parliamo solo di sport e Olimpiadi, anche quelli contrari si ritroveranno uniti, orgogliosi del tricolore. C'e' un momento in cui si possono fermare le polemiche».

RENZI A RIO - «A chi volesse vincere la medaglia d'oro n.200, dico che non c'è molto tempo: noi domenica siamo in Italia...». Renzi ha scherzato così con gli azzurri a margine della cerimonia. Al momento il conto degli ori olimpici italiani è a 199, Renzi assisterà alle prime gare dei Giochi, a cominciare da sabato. «Non voglio mettere pressione agli atleti. Sarò al tiro a segno, alla spada della Fiammingo, ai 400 di Detti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...