Tokyo 2020, Pellegrini nella storia: quinta finale di fila nei 200 sl

La Divina entra con il settimo tempo, mai nessuna come lei: “Ho centrato il mio obiettivo”
Tokyo 2020, Pellegrini nella storia: quinta finale di fila nei 200 sl© EPA

Non era l'obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”. Piange Federica Pellegrini dopo aver centrato la qualificazione alla finale olimpica dei 200 metri stile libero per la quinta edizione consecutiva dei Giochi. La campionessa azzurra ha chiuso al terzo posto la seconda semifinale, vinta dall'americana Ledecky in 1'55"34: la Divina ha nuotato in 1'56"44, settimo tempo di accesso alla finale in programma domani. 

Olimpiadi, il programma completo di oggi

Tutta l’emozione di Federica Pellegrini

"Parigi 2024? Grazie, ma no. Il mio corpo mi sta chiedendo già il ritorno, con i minuti di interessi. Domani voglio godermela fino alla fine. Sarà molto divertente, forse come la prima finale olimpica per me. Sono contenta per tutto, per il mio staff, da Matteo (Giunta, tecnico e compagno, ndr), il mio fisioterapista, la Bruna, Tiziana Balducci la mia dottoressa, il mio nutrizionista e dottore - dice ancora Federica -, la mia famiglia che è uno staff integrante, e i miei cani. Se domani penso a una medaglia? Non sono una che si prende in giro, domani il reparto medaglie per me è chiuso. Non mi smonto ma non è raggiungibile per me in questo momento. Con l'età ho imparato a pormi obiettivi fattibili. Difficili, ma fattibili e senza sognare l'impossibile. Chi la vince domani? Titmus, e andrà anche molto vicina al record del mondo".

Gli altri azzurri in gara: Ceccon a un passo dal podio

Thomas Ceccon è arrivato quarto nella finale dei 100 dorso con il tempo di 52'' 30, nuovo record italiano. Il bronzo, vinto dall'americano Murphy, gli è sfuggito per soli undici centesimi. La medaglia d'oro è stata vinta dal russo Rylov con 51''98, due centesimi meglio del connazionale Kolesnikov. Federico Burdisso si è qualificato per la finale dei 200 metri farfalla. L'azzurro ha chiuso con il quarto tempo complessivo (1'55"11). Eliminato invece Giacomo Carini. Niente da fare per Sara Franceschi e Ilaria Cusinato nelle semifinali dei 200 misti donne. La Franceschi ha chiuso al sesto posto la prima semifinale mentre la Cusinato ha terminato in ultima posizione la seconda semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...