Tokyo 2020, Pellegrini settima e felice: "In acqua sorridevo"

La 33enne azzurra saluta senza medaglia nei 200 stile, ma non fa drammi: "E' stato un bel viaggio, mi sono goduta la finale dall'inizio alla fine"
Tokyo 2020, Pellegrini settima e felice: "In acqua sorridevo"© LAPRESSE

TOKYO (Giappone) -  Federica Pellegrini è settima nella sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. La Divina è l'unica nuotatrice ad aver raggiunto la qualificazione in cinque finali olimpiche nella stessa distanza. L'oro è andato all'australiana Ariarne Titmus in 1'53"50, che ha così bissato il titolo olimpico dei 400 stile libero. Argento a Siobhan Bernadette Haughey (Hong Kong) in 1'53"92, bronzo a Penny Oleksiak (Canada) con il tempo di 1'54"70. Federica Pellegrini ha chiuso in 1'55''91, a 2"41 dalla medaglia d'oro.

Pellegrini: "E' stato un bel viaggio, grazie a tutti"

"E' stato un bel viaggio. Mi sono goduta la finale dall'inizio alla fine - le parole della Pellegrini a RaiSport dopo la gara - tra qualche giorno farò 33 anni ed è giusto così. Ringrazio tutti quelli si sono svegliati di notte per seguirmi dall'Italia e hanno tifato per me. Di solito non entro sorridendo e non esco sorridendo dalla vasca. Oggi è stato tutto bello, anche mentre nuotavo, non si vedeva, ma sorridevo. Era il momento giusto per me, mi hanno detto che queste cose si capiscono, come accendere e spegnere la luce. A questo sport io ho dato e ricevuto tutto quello che potevo. Quella di oggi è stata una delle gare più difficili e sicuramente una di quelle che ricorderò". Poi aggiunge: "Ho sempre accettato i cambiamenti che la mia vita mi ha messo di fronte cercando una reazione immediata. Sapevo che il posticipo dei Giochi avrebbe cambiato un po' le carte in tavola, è stato così per tutti non solo per me, ma non mi andava di chiudere la mia carriera solo perché avevano rinviato di un anno. Abbiamo fatto veramente tutto il possibile, io sono molto serena".

Il medagliere

Il calendario di Tokyo 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...