Tokyo 2020, Paltrinieri è pazzesco! Argento negli 800 stile libero

Gara capolavoro del fenomeno azzurro: “Dopo la mononucleosi ho avuto paura di tutto, ma oggi ci ho messo il cuore. È una medaglia inaspettata, è più di un miracolo”
Tokyo 2020, Paltrinieri è pazzesco! Argento negli 800 stile libero© Getty Images

Che capolavoro, Gregorio Paltrinieri! L’azzurro, debilitato nelle scorse settimane dalla mononucleosi, ha conquistato la medaglia d'argento negli 800 stile libero ai Giochi Olimpici di Tokyo chiudendo in 7'42"11. Oro all'americano Robert Finke 7’41”87, bronzo all'ucraino Mykhailo Romanchuk (7’42”33). "Parlare di miracolo è poco, non ci avrei scommesso nemmeno io. Ma stavolta ci ho messo il cuore. Oggi ero un'altra persona rispetto alla batteria, con un'altra mentalità e voglia di gareggiare. Un mio grandissimo amico ieri sera mi ha scritto che queste finali non si affrontano con la testa ma con il cuore - ha detto alla Rai - non è stato bello, a maggio mi sentivo un Dio poi mi sono dovuto fermare un mese e i miei sogni si stavano sgretolando”.

Tokyo 2020, il programma completo di oggi

Paltrinieri ringrazia i genitori

Questa medaglia "è talmente inaspettata e più bella. Rio me l'ero immaginata così tanto che quando è arrivata non me la sono goduta. Qui senza aspettative, avevo solo sensazioni negative in vasca. Non dovevo più pensare a niente. Sapevo che sarebbero arrivati, ho avuto la fortuna di essere in corsia otto in modo che nessuno mi stesse attaccato. Ora devo rimanere super concentrato perché tutto può cambiare in un click”. Poi fra i ringraziamenti quello sentito ai genitori: "Sono venuti a Piombino dove mi stavo allenando e mi hanno visto nel momento di down peggiore dove sono stato 48 ore a letto. Non riuscivo a parlare, a mangiare, avevo le placche in gola ma hanno creduto in me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...