Paltrinieri non si ferma, altra medaglia: argento da record nei 1500 sl!

Il nuotatore azzurro porta ancora una volta l’Italia sul podio di Parigi. È la 20ª medaglia complessiva per la spedizione azzurra
Paltrinieri non si ferma, altra medaglia: argento da record nei 1500 sl!© LAPRESSE

È ancora medaglia! Dopo il bronzo nella 800 metri stile libero uomini, Gregorio Paltrinieri - partito dalla corsia numero 5 - porta ancora una volta il tricolore sul podio di Parigi. Il nuotatore azzurro si aggiudica infatti la medaglia d’argento nella finale dei 1500 metri stile libero. Per l’Italia si tratta della 20ª medaglia complessiva nonché del 9º argento in bacheca. Alla Defense Arena trionfa lo statunitense Bobby Finke, segnando un nuovo record mondiale con il tempo di 14:30.67 che rimpiazza il precedente 14:31.02 stabilito dal cinese Sun Yang. Paltrinieri, che ha chiusto in 14:34.55 e con un distacco di 3.88, si ritaglia invece un posto in prima fila nella storia del nuoto italiano, con il primato di 5 medaglie indossate nelle tre edizioni di Giochi olimpici a cui ha partecipato. Terzo posto per l'irlandese Daniel Wiffen con 14:39.63.

Paltrinieri: "Non ci avrei mai scommesso"

Queste le parole di Gregorio Paltrinieri al termine della finale: "Sono contentissimo perché essere a podio nei 1500, che è la sfida che sento più mia, è stupendo. Credo di aver fatto lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio. È incredibile. Ho visto partire forte Bobby Finke e ho cercato di stare al suo ritmo. Ma sono veramente felice. È la quinta medaglia olimpica, è incredibile. Non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un'olimpiade penso che alla successiva non ci sarà, ma sono stato molto costante. Ho sempre continuato a credere in me stesso anche nei periodi difficili. Adesso qualche giorno di riposo, devo un attimo riprendermi. Ho avuto per tre giorni la febbre, forse per lo stress di tutte queste gare e l'ho misurata fino a pochi minuti prima della gara di oggi. Sono felicissimo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...