L'Italvolley femminile scrive la storia: è oro olimpico a Parigi 2024! Un traguardo raggiunto grazie al successo contro gli Stati Uniti grazie ad una partita perfetta chiusa in tre set con un dominio assoluto delle azzurre di Velasco. Il medagliere azzurro si colora con la 40ª medaglia e con il metallo più prestigioso, l'oro numero 12 di questa leggendaria spedizione francese. Si apre un nuovo capitolo della pallavolo italiana, un trionfo davanti agli occhi del presidente del Coni Malagò che ha potuto ammirare le prodezze di Paola Egonu e compagne capaci di annichilire la formazione di Kiraly in 25-18, 25-20 e 25-17. E' tutto vero, l'Italvolley femminile è oro alle Olimpiadi!
Egonu: "Oro di squadra, ci siamo divise le responsabilità"
"Cosa vuol dire l'abbraccio finale? Squadra. È? stato un anno stupendo, ci siamo divise le responsabilità di squadra". Così Paola Egonu a Eurosport dopo l'oro olimpico conquistato dall'Italvolley a Parigi. "Ci siamo dette di aggredire le nostre avversarie sin dal primo momento - aggiunge - Se ci siamo rese conto di quello che abbiamo fatto? Ancora no ma sono contentissima".
Sylla: "Oro pesante". Bosetti: "Da anni le più forti"
"È stato emozionante, siamo state unite: i nervi erano ben saldi ed eravamo sul pezzo, come abbiamo dimostrato. È un oro pesante come la strada che abbiamo fatto per arrivare sin qui". Lo ha detto a Rai2 la schiacciatrice azzurra Myriam Sylla. "È la partita che aspettato da tutta la vita, forse sono stati più difficili i quarti e un po' la semifinale perch nervose, oggi ce la siamo goduta e abbiamo giocato una pallaovlo straordinaria - le parole a Rai2 dell'altra schiacciatrice Lucia Bosetti - Siamo la squadra più forte da anni, oggi l'occasione non c'è sfuggita dalle mani per la maturità della squadra. Avevamo capito che potevamo farcela già dalla Nations League".
Velasco: "Olimpiade straordinaria, ragazze formidabili"
"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quello che abbiamo fatto. È stata un'Olimpiade straordinaria, abbiamo perso un solo set, credo sia un record. Le ragazze sono state formidabili a non perdere mai il filo, siamo stati sempre in partita con grande lucidità e fuoco. La finale è stata la miglior partita che abbiamo fatto". Così il ct della nazionale della nazionale di volley femminile, Julio Velasco, ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Cosa batte? L'orgoglio per questa squadra, per questo staff e per la pallavolo italiana. La federazione e il Coni ci hanno messo nelle migliori condizioni per lavorare. È una vittoria del movimento. Con questa vittoria la pallavolo femminile può fare su salto. È una vittoria arrivata dopo 4 mesi di lavoro, queste ragazze si sono compattate come gruppo", ha aggiunto Velasco.
Bernardi: "Azzurre fantastiche per come hanno vinto"
"Le ragazze sono state fantastiche, non tanto perché hanno vinto, ma per come hanno vinto, con qualità, costanza, sicurezza. Un po' difficile capire quello che abbiamo fatto ma le ragazze sono state straordinarie". Così Lorenzo Bernardi ai microfoni di Sky Sport dopo l'oro delle azzurre. "Ogni momento ha la sua epoca - dice Mister Secolo, nello staff tecnico di Velasco -, da allenatore sto vivendo questa fortissima emozione, adesso godiamoci questo straordinario risultato. Abodi mi ha detto che la posta in palio era talmente importante che è sembrato facile vincere, le ragazze hanno interpretato sempre il momento nel migliore dei modi e questo rappresenta non solo la qualità ma lo spessore mentale che hanno acquisito".
Le parole di Malagò: "Medaglia pesantissima, grazie ragazze"
"Una medaglia pesantissima, ho detto grazie alle ragazze". Così, ai microfoni di Rai2, il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo il trionfo delle azzurre del volley ai Giochi parigini. "Una vittoria di squadra, abbiamo superato un tabù che ci accompagnava da sempre - ha aggiunto il numero uno dello sport italiano - E poi come hanno giocato...Gruppo, Velasco, staff e federazione tutti meravigliosi: le ragazze meritano tutte l'attenzione del mondo". Nel medagliere finale delle Olimpiadi 2024, ricorda Malagò, "siamo nei primi dieci ed abbiamo fatto più di Tokyo, superando la Germania: tanta roba".
Mattarella a Malagò: "Le ragazze sono state strepitose"
"Le ragazze sono state strepitose. Non ci sono parole per dire quanto siano state brave". Lo ha detto dopo l'oro del volley il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al telefono con il numero 1 del Coni, Malagò, che ha riferito ad alcuni cronisti il contenuto della chiacchierata. "La prego di rivolgere i miei complimenti al presidente Manfredi, a Velasco e a tutte le ragazze. Non ho perso una gara del loro torneo, ero certo che avrebbero vinto. Nel medagliere siamo noni,senza il problema della squadra maschile saremmo stati sopra la Corea - ha concluso Mattarella -. Complimenti a lei e a tutto l'Italia Team, vi aspetto al Quirinale".