Pugile ko esce in sedia a rotelle: per i giudici ha vinto!

Il giapponese Tanaka ha trionfato nella finale dei pesi mosca ai punti per 4-1 nonostante sia uscito dal ring sanguinando
Pugile ko esce in sedia a rotelle: per i giudici ha vinto!© Getty Images

TOKYO (GIAPPONE) - Le decisioni dei giudici di pugilato alle Olimpiadi fanno sempre discutere. Già a Rio 2016 alcuni arbitri furono mandati a casa, per punizione, a Giochi ancora in corso. Successivamente l'Aiba, ente della boxe olimpica, è stata azzerata dal Cio che poi, per ridare credibilità a questo sport, ha istituito una propria task force che si è occupata della competizione pugilistica di Tokyo 2020. Ma anche così nelle ultime Olimpiadi ci sono state decisioni dei giudici, in questo caso a favore dei pugili di casa, che hanno lasciato perplessi. Nella finale dei pesi mosca uomini il nipponico Ryomei Tanaka è stato preso a pugni dal colombiano Yuberjen Martinez e ha lasciato il ring sanguinando e grazie all'impiego di una sedia rotelle su cui si è seduto esausto. Ma i giudici lo hanno visto vincitore ai punti per 4-1, scatenando le veementi proteste del clan del colombiano, compresi i giornalisti del paese sudamericano che avevano assistito all'incontro.

Bufera anche nei pesi piuma donne

Perplessità anche per il verdetto dei pesi piuma donne, la categoria in cui Irma Testa ha conquistato il bronzo. La pugile che aveva battuto l'azzurra, la filippina Nesthy Petecio sembrava aver battuto la giapponese Sena Irie, che invece è stata vista vincitrice con verdetto unanime (5-0). Decisione che la Petecio ha accolto con un pianto.

Il medagliere di Tokyo 2020

Il calendario delle Olimpiadi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...