Tokyo 2020, l'Italia della sciabola in finale con l'eterno Montano

I ragazzi azzurri hanno battuto l'Iran e l'Ungheria: ora c'è la Corea del Sud per l'oro. In pedana anche il 43enne livornese
Tokyo 2020, l'Italia della sciabola in finale con l'eterno Montano© EPA

TOKYO (Giappone) - L'Italia approda in finale nella Sciabola a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020. In semifinale gli azzurri hanno battuto la temibile Ungheria per 45-43. In precedenza avevano superato l'Iran 45-44 nei quarti di finale. In pedana sono saliti Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele, poi sostituito da Aldo Montano contro i magiari a causa di un problema muscolare.

Montano è raggiante

"In finale alla mia quinta Olimpiade, meglio di così non si può - le parole del livornese Montano, alla quinta Olimpiade in carriera - è stato bellissimo condividere le lacrime di gioia con i miei compagni, a 43 anni non me le sarei aspettate. Invece ci sono e sono meritate: il match è stato tostissimo. Entrare a freddo con l'Ungheria non è facile, ma ho trovato le forze per fare bene. Sembravo un ragazzino? Quasi quasi resto fino a Parigi 2024, magari anche come armiere". La finale per l'oro, contro la Corea del Sud (che ha eliminato Egitto e Germania), è in programma oggi alle 12.30, ora italiana.

Il live delle Olimpiadi

Il medagliere di Tokyo 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...