Tokyo 2020, fantastico oro italiano di Tita e Banti nella vela

I due azzurri si impongono nella classe Nacra 17, riportando i nostri colori sul gradino più alto del podio dopo 21 anni
Tokyo 2020, fantastico oro italiano di Tita e Banti nella vela© EPA

TOKYO (Giappone) - Magnifico oro per la vela italiana a Tokyo 2020: Ruggero Tita e Caterina Banti si sono imposti nella classe Nacra 17, riportando il titolo olimpico alla nostra vela a 21 anni di distanza dall'ultimo successo azzurro, da parte di Alessandra Sensini nel windsurf a Sydney 2000. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Tita e Banti hanno vinto la medaglia d'oro nella classe mista Nacra 17 della vela. Gli azzurri hanno chiuso la Medal Race al sesto posto. Un piazzamento sufficiente per lasciarsi alle spalle gli inglesi, medaglia di argento, giunti quinti. La medaglia di bronzo è andata ai tedeschi Paul Kohlhoff e Alica Stuhlemmer, ai quali è bastato il 9° posto nella medal race per difendere il gradino più basso del podio. Per l'Italia è la quinta medaglia d'oro ai Giochi giapponesi. E' una medaglia storica quella di Tita e Banti nella classe Nacra 17 della vela. Si tratta infatti del primo oro olimpico 'misto', cioè di un team formato da uomini e donne, vinto dall'Italia alle Olimpiadi. In precedenza l'Italia aveva conquistato un argento a Mosca 1980 nel concorso completo dell'equitazione. Per quanto riguarda Tita è anche il primo oro olimpico vinto da un atleta della provincia di Trento nei Giochi estivi.

Le parole di Tita e Banti

"E' stato un lavoro costruito in 5 anni. Siamo fieri di quanto abbiamo fatto. Un'emozione grandissima. Il campo di regata si adattava bene alle nostre capacità". Così Ruggero Tita commenta ai microfoni della Rai la vittoria della medaglia d'oro nella vela nacra-17 ai Giochi di Tokyo insieme a Caterina Banti. "E' stata premiata la nostra costanza - gli fa eco la collega - ci siamo trovati fin dall'inizio in barca. Il nostro punto di forza e che siamo super coordinati e sincronizzati. Ci sono stati anche momenti difficile ma abbiamo sempre dato il massimo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...