MOSCA, 26 novembre - La Unendo Yamamay Busto Arsizio lotta sul campo della Dinamo Mosca, ma cede alla distanza per 3-1 alla forza delle padrone di casa. Le farfalle avevano iniziato al meglio l'incontro, sfoderando un primo set ricco di buone iniziative, soprattutto al servizio, fondamentale che spesso aveva messo in difficoltà la ricezione russa. Sostenute da una super Diouf (11 punti col 92% nel parziale di apertura) e nel finale da una positiva Degradi, le farfalle erano riuscite a portarsi in vantaggio, combattendo bene anche nel secondo set, contando anche sugli spunti di Havelkova, molto cresciuta nel game. Il parziale, deciso solo nel finale dai muri della squadra russa, ha dato fiducia a Obmochaeva e compagne, poi decisamente padrone del campo nel terzo e quarto set. Proprio nell'ultimo parziale, iniziato con un pesante passivo per le farfalle (10-1) Carlo Parisi ha provato a mischiare la carte inserendo Michel e Rania stabilmente per Pisani e Marcon: quando la gara sembrava già terminata la UYBA è riuscita a tornare fino a -2, sprecando poi nel momento decisivo del recupero la possibilità di riagganciare le padrone di casa. MVP dell'incontro l'opposto russo Obmochaeva (21 punti, 43% offensivo), per la UYBA 24 punti per Diouf (43%), 12 per Lyubushkina (57%, 3 muri) e Havelkova(33%, un muro). 18 i muri punti dela Dinamo (5 di Moroz).
HANNO DETTO - Michel: «Abbiamo perso lucidità col passare dei set, ma non credo che loro siano imbattibili o troppo forti. Ci hanno messo in difficoltà col un ottimo servizio e spesso non abbiamo potuto giocare come avremmo voluto». Havelkova: «La partita è cambiata quando il loro livello di servizio è salito: abbiamo avuto meno palle perfette da giocare, ma devo dire che abbiamo anche iniziato ad adagiarci e a commettere troppi errori. Voglio anche rimarcare che alcune decisioni arbitrali ci hanno sicuramente sfavorito, soprattutto quella sul 20-20 del secondo set su un mio attacco sicuramente toccato, ma giudicato out. In ogni caso, diamo appuntamento alla Dinamo a Busto Arsizio. Lì sarà diverso». Parisi: «E' stata una partita che avevamo iniziato molto bene, soprattutto con il nostro servizio, che ci ha permesso di lavorare con efficacia anche negli altri fondamentali, con un muro-difesa molto ordinato. Poi il livello della battuta è calato e la Dinamo ha avuto spesso la possibilità di giocare con palla in mano e con attaccanti così forti diventa poi difficile trovare le contromisure. Nel quarto set, complice un loro calo, siamo riuscite a rientrare, ma dovevamo essere più decise nel momento clou del recupero. In ogni caso ho visto la squadra in crescita, non è facile giocare contro questa Dinamo».
TABELLINO - DINAMO MOSCOW - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-1 (22-25, 25-21, 25-15, 25-19) - DINAMO MOSCOW : Morozova 6, Malova (L), Markova 17, Marchenko 12, Obmochaeva 22, Vetrova 1, Kosianenko 3, Tretyakova, Nazarova, Moroz 11. Non entrati Goncharova, Fateeva. All. Podkopaev. UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO : Lyubushkina 11, De Gradi 4, Rania 2, Michel 3, Leonardi (L), Marcon 1, Perry, Camera, Diouf 24, Wolosz 4, Havelkova 12, Pisani 4. All. Parisi. ARBITRI: Murulo Toomas - Krticka Jan. NOTE - durata set: 27', 27', 23', 28'; tot: 0'. Dinamo MOSCOW : Battute errate 7, Ace 6. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO : Battute errate 9, Ace 4.