Novara allunga? A Modena big match Liu-Jo-Foppapedretti

Il campionato femminile mercoledì sera gioca la 7. giornata di A1 femminile. La capolista sfida Scandicci, pronta ad approfittare dello scontro diretto tra Modena e Bergamo

MODENA, 2 dicembre - Dopo le sei giornate disputate a novembre, altri cinque appuntamenti attendono le squadre del massimo torneo prima della fine dell'anno. Si comincia domani sera, mercoledì 3 dicembre alle 20.30 con il 7° turno, secondo e ultimo infrasettimanale della Regular Season.


TEMI
- Sei partite in contemporanea, tra le quali spicca la sfida in diretta su Rai Sport 2 tra Il Bisonte Firenze e Metalleghe Sanitars Montichiari, le due neopromosse dalla Serie A2. La capolista Igor Gorgonzola Novara difenderà primato e imbattibilità in casa contro la Savino Del Bene Scandicci, mentre la seconda forza del torneo - la Liu Jo Modena - ospiterà la Foppapedretti Bergamo reduce dal pesante ko interno con Piacenza. Esame di maturità per la Pomì Casalmaggiore delle cinque vittorie consecutive, di scena al PalaVerde contro l'Imoco Volley Conegliano. Tutta la voglia della Unendo Yamamay Busto Arsizio di risalire la classifica (attualmente occupa il 7° posto) si misurerà nel confronto casalingo con la Volley 2002 Forlì. Infine la Robur Tiboni Urbino cercherà la svolta della propria stagione sul difficile campo della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.


A PIACENZA -
La netta vittoria ottenuta a Bergamo ha risollevato il morale in casa Nordmeccanica Rebecchi Piacenza dopo il filotto di sconfitte dell'ultimo periodo. Il ritorno alla vittoria delle biancoblù è coinciso con il rientro in campo del capitano Manuela Leggeri. Non un caso, certamente, considerate le sconfinate doti caratteriali e mentali che l'esperta centrale può vantare. In attesa di recuperare in via definitiva Chiara Di Iulio, molto ben sostituita al PalaNorda da Veronica Angeloni sia in attacco che in ricezione, e di riavere in rosa la dominicana Annerys Vargas dopo gli impegni ai Giochi Panamericani, la squadra di Chiappini tenta di proseguire la serie vincente in casa con la Robur Tiboni Urbino. Le feltresche di Stefano Micoli sono ancora in attesa di festeggiare il primo successo in Campionato. Anche la conquista di un punto in classifica restituirebbe ottimismo all'ambiente. Sabato scorso contro Modena, Urbino ha dimostrato di essere in grado di competere con squadre sulla carta più attrezzate. Salvo sprecare tutto il lavoro con una gestione imperfetta delle fasi più calde.


A TREVISO - Tra i confronti più interessanti del turno infrasettimanale c'è sicuramente quello che oppone l'Imoco Volley Conegliano alla Pomì Casalmaggiore. Le pantere sono tuttora alla ricerca della quadratura del cerchio, dopo un inizio di torneo da 3 vittorie e 3 sconfitte, l'ultima delle quali maturata al tie-break sul terreno di gioco di Scandicci. Il tecnico gialloblù Nicola Negro riflette su ciò che finora non ha funzionato: «Dobbiamo lavorare per eliminare le pause, prendiamo troppi break e poi diventa dura recuperare, come è successo ad esempio nel quinto set. Domenica abbiamo fatto a meno di Nikolova per un problema degli ultimi giorni, ma non cerchiamo alibi e torniamo a lavorare con la testa a mercoledì con Casalmaggiore al Palaverde sperando di essere al completo ora che è rientrata anche Fiorin. Loro sono con Novara la squadra più in forma del campionato, hanno fatto tre punti con Busto e verranno al Palaverde cariche per vincere, sta a noi giocare la nostra partita e cercare di essere continue e aggressive per tutta la gara, sarà fondamentale». Tutt'altro stato d'animo tra le casalasche di Davide Mazzanti, che sognano con i piedi per terra dall'alto del terzo posto in classifica e delle cinque vittorie consecutive. Curiosamente tra le atlete che maggiormente stanno contribuendo al momento d'oro delle rosa ci sono due ex di Conegliano, vale a dire Valentina Tirozzi (migliore realizzatrice del Campionato dopo 6 giornate) e Lauren Gibbemeyer (seconda per muri vincenti dietro la compagna di squadra Stevanovic).


A MODENA -
Rispettivamente seconda e quarta in classifica, Liu Jo Modena e Foppapedretti Bergamo promettono spettacolo al PalaPanini. Come accadde l'anno scorso, quando 4500 spettatori riempirono il tempio modenese e assistettero a un emozionante 3-2. E come è accaduto finora quando Francesca Piccinini ha affrontato il suo fantastico passato. Succederà mercoledì sera e la posta in palio è alta: le bianconere, tolto lo scivolone di Montichiari, hanno concesso poco o a a tutte le avversarie incontrate e stanno perfezionando ogni automatismo. Le rossoblù sono ancora soggette ad alti e bassi, perfettamente comprensibili alla luce della giovane età media del roster e degli infortuni. Già consapevole dell’assenza di Jelena Blagojevic per una distorsione alla caviglia che la costringerà ai box probabilmente fino al nuovo anno, Stefano Lavarini dovrà fare i conti anche con i recenti malanni di Sara Loda e Milena Radecka. La schiacciatrice bergamasca e l'alzatrice polacca si sono sottoposte entrambe a risonanza magnetica al ginocchio destro e la situazione non si chiarirà prima di mercoledì mattina. Nel frattempo, al gruppo si aggregherà la giovane Tagliaferri, schiacciatrice classe 1997, già a Modena con la squadra. Mentre si candidano per un posto nello starting six Mambelli e Mori, 37 anni in due.


A NOVARA - Altro test di 'stabilità' per la capolista Igor Gorgonzola Novara, che al PalaTerdoppio ospiterà la Savino Del Bene Scandicci. Forti di sei successi consecutivi, le azzurre di Luciano Pedullà dovranno ribadire la propria attitudine vincente anche contro una squadra che non avrà a da perdere e che contro Conegliano ha dato prova di poter sgambettare le 'grandi' del torneo. Piemontesi subito in palestra dopo il buon successo di Montichiari per preparare al meglio l'ennesimo impegno di un inizio stagione davvero fitto (mercoledì 10 e mercoledì 17 andata e ritorno dei sedicesimi di finale di Challenge Cup contro le francesi del Mulhouse).  Le toscane di Massimo Bellano scendono in campo per stupire ancora. Il 3-2 su Conegliano ha regalato i punti che in troppe occasioni erano sfuggiti nonostante buone prestazioni. Tina Lipicer e Daiana Muresan sono pronte a colpire, mentre molto importante sarà l'apporto delle centrali Garzaro e Stufi, chiamate a limitare le dirette avversarie Guiggi e Chirichella. «Ci stiamo accorgendo che il calore intorno a questa squadra sta crescendo giorno dopo giorno - esclama Ilaria Garzaro, a proposito dell'entusiasmo crescente -. Fare appassionare il pubblico è una delle vittorie più belle. Grazie di cuore a chi ci segue: noi per contraccambiare l'affetto daremo il massimo ad ogni partita».


A BUSTO ARSIZIO - Restare uniti e lavorare è il diktat della Unendo Yamamay Busto Arsizio per raddrizzare il tiro di una stagione che non è iniziata come nelle previsioni. La sconfitta in Supercoppa e i tre ko in Campionato (oltre a quello di Mosca in Champions League) hanno acceso in casa biancorossa un campanello d'allarme. Le farfalle hanno dimostrato nel recente passato di saper elevare i propri standard quando più conta e dunque affrontano con serenità e pazienza un periodo non troppo soddisfacente. Il caloroso pubblico del PalaYamamay, insieme all'innegabile qualità del roster a disposizione di Carlo Parisi, potrà dare la scossa giusta, a cominciare dalla partita contro la Volley 2002 Forlì. Un team anch'esso in difficoltà, il cui percorso di crescita ha subito un rallentamento nelle ultime uscite (4 sconfitte consecutive, le ultime tre per 0-3). Certo i pericoli per la truppa di Biagio Marone saranno tanti: «La Diouf quest’anno ai Mondiali ha fatto benissimo - esordisce il coach delle aquile -. È lei il cardine della squadra, è un opposto molto forte e molto alto. Ci sono poi altri elementi molto validi, in ricezione Marcon e Leonardi (il libero esordì in A1 proprio a Forlì nella stagione 2007-08) giocano insieme da una vita e sarà impegnativo fare loro punti in battuta. Per questo dovremo battere molto molto bene e non solo».


A SANTA CROCE - Duello tra neopromosse in diretta su Rai Sport 2 alle 20.30. Il Bisonte Firenze si appresta a tornare in quel PalaParenti di Santa Croce sull’Arno che l’anno scorso fu teatro dei play off promozione della squadra di Francesca Vannini, e in particolare di quella gara tre della finale con Monza che valse lo storico salto di categoria in A1. Di fronte alle toscane la Metalleghe Sanitars Montichiari, che dopo aver affrontato praticamente tutte le più forti del torneo - traendo dalle 6 gare anche 2 vittorie - si approccia a partite più alla sua portata.  «Credo che ci aspetti una partita difficile, perché la classifica di Montichiari è un po' bugiarda: per ora hanno affrontato solo le big del campionato, e nonostante questo hanno conquistato ben cinque punti - afferma coach Francesca Vannini, a cui nel pre-partita sarà consegnato il Pallone d'Oro quale Migliore Allenatore della Serie A2 2013-14 secondo il voto espresso dalle società di Serie A -. E’ un sestetto molto dotato fisicamente, sicuramente lavorano molto bene sia a muro che in attacco, e quindi noi dovremo stare come sempre tranquille, cercando di contrastare il loro strapotere fisico con i nostri punti di forza e lottando su tutti i palloni. E poi, dovremo cercare di farci trascinare dall'entusiasmo che ci deriva dalla vittoria di Forlì, e anche da quello del nostro pubblico, che spero sia numeroso anche a Santa Croce». La lettura di Leonardo Barbieri è simile: «Quelle che incontriamo da mercoledì sono squadre differenti rispetto alle formazioni viste sinora. Ci sono diversità a livello psicologico – perché la posta in palio è pesante - e ci saranno anche a livello tecnico, ma noi vogliamo affrontare le partite allo stesso modo, con lo stesso spirito che ci ha guidato fin qui. Abbiamo dimostrato di avere delle eccellenze e quando queste funzionano, siamo un’ottima squadra».


PROGRAMMA -
Il programma della 7^ giornata (mercoledì 3 dicembre, ore 20.30) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Robur Tiboni Urbino; Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore; Liu Jo Modena - Foppapedretti Bergamo; Igor Gorgonzola Novara - Savino Del Bene Scandicci; Unendo Yamamay Busto Arsizio - Volley 2002 Forlì; Il Bisonte Firenze - Metalleghe Sanitars Montichiari (Diretta Raisport2).


CLASSIFICA - Igor Gorgonzola Novara 17, Liu Jo Modena 15, Pomì Casalmaggiore 14, Foppapedretti Bergamo 13, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 12, Imoco Volley Conegliano 11, Unendo Yamamay Busto Arsizio 8, Savino Del Bene Scandicci 6, Metalleghe Sanitars Montichiari 5, Il Bisonte Firenze 4, Volley 2002 Forlì 3, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Pallavolo