Volley: pioggia e freddo non frenano i protagonisti del Memorial Favretto

Nonostante l'acquazzone che si è battuto su Roma oltre tremila bambini hanno onorato in via dei Fori Imperiali la memoria del compianto dirigente romano dando vita alla ormai tradizionale festa dell'S3 sui cento campetti allestiti all'ombra del Colosseo
Volley: pioggia e freddo non frenano i protagonisti del Memorial Favretto

ROMA- E' stata comunque una grande festa dell'S3, come è ormai tradizione in Via dei Fori Imperiali a Roma, nonostante la pioggia caduta copiosa in mattinata sulla Capitale che ha costretto gli organizzatori a rinviare l'inizio della 10a edizione del Memorial Franco Favretto. Gli oltre tremila bambini giunti all'ombra del Colosseo, insieme alle loro famiglie e ai dirigenti delle 250 società che hanno aderito all'iniziativa, hanno atteso pazienti fino a che non hanno potuto calcare, appena il tempo lo ha consentito, sugli oltre cento campetti allestiti dal Comitato Territoriale FIPAV Roma. È stata una festa spontanea.

Anche quest'anno dunque, e non poteva essere altrimenti, la memoria dello storico dirigente romano a cui l'evento è intitolato, è stata onorata con una partecipazione straordinaria ed un coinvolgimento totale da parte di tutti i presenti.

« Quello che è accaduto ai Fori Imperiali è magnifico – ha dichiarato Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma – sono entusiasta ed emozionato. Nessuno voleva andare via e i piccoli hanno continuato a giocare. Ringrazio le società perché sono portatrici di valori straordinari, in primis una passione senza eguali che hanno trasmesso ai bambini. Ogni pallone che volava in cielo era come un sorriso per Franco nella location più bella del mondo ».

Il Memorial ricorda da 10 anni Franco Favretto, presidente del Comitato capitolino scomparso nel 2009, un uomo che mise l’etica al centro della sua azione da dirigente sportivo, battendosi sempre in difesa dei bambini e delle società romane. Hanno partecipato all’evento l’assessore allo sport di Roma Capitale Daniele Frongia, il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, quello dell’Associazione per Franco Favretto Alessandro Fidotti, il responsabile dell’area sviluppo e formazione della FIPAV, Stefano Bellotti, Tonino Mancuso, responsabile educazione fisica MIUR Lazio, e il fratello di Franco, Fabrizio Favretto. musicisti della P-Funking Band hanno animato la festa con una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz in coreografie a cui ha partecipato anche il pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...