A Parma e Berceto si celebra il primo oro azzurro

L'Italia conquistò alle Universiadi del 1970 il primo trofeo internazionale della sua storia. Sarà rievocata, con i protagonisti dell'epoca, quella fantastica impresa
A Parma e Berceto si celebra il primo oro azzurro

PARMA- Grande momento a Parma e Berceto dove domani si ricorderà, con una celebrazione ufficiale, la storia conquista da parte della nazionale italiana, delle Universiadi del 1970. Quello fu il primo trofeo degli azzurri in una competizione internazionale reso ancor più prestigioso dalle avversarie superate, Unione Sovietica, Corea del Sud, Giappone e Cecoslovacchia, sino a quel momento apparse irraggiungibili.         
Il programma dell’evento prevede alle 9,30 l’incontro a Parma con il rettore dell’Università Prof. Paolo Andrei e a seguire nella Sala del Consiglio Comunale, il saluto delle Autorità, del presidente federale Pietro Bruno Cattaneo, di dirigenti sportivi. Vi sarà poi la proiezione di un filmato che racconta la vittoria alle UNIVERSIADI 1970 e la consegna delle targhe ricordo.         
Alle ore 11.45 è prevista la partenza per Berceto per la mostra fotografica e la rassegna stampa della conquista dell’oro olimpico, poi il pranzo a base di prodotti tipici dei territori di Piacenza e Parma, con proiezione di un filmato realizzato da Carlo Alberto Cova. Alle 15 il saluto del Sindaco Luigi Lucchi e la consegna del testimone ad un gruppo di giovani pallavolisti di Berceto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...