Civitanova, la corsa è ripresa

La squadra marchigiana è uscita da un mese di polemiche ed è tornata a fare punti. Domani contro Milano, ore 18, una sfida decisiva per conquistare il quarto posto in classifica
Civitanova, la corsa è ripresa

TORINO - Civitanova ha ripreso la sua marcia e punta al quarto posto. Domani (ore 18) all’Eurosuole Forum riceve l’Allianz Milano per la decima giornata di ritorno della Regular Season. Milano che a fine dicembre estromise la Lube dalla Final Four per il secondo anno consecutivo. Da quella sconfitta sono passati due mesi e la squadra marchigiana ha ripreso il suo cammino, fissando anche qualche punto fermo per il prossimo anno, come il rinnovo con il palleggiatore Luciano De Cecco chiamato a fare da guida di un gruppo giovane dove spiccano Nikolov, Yant e Binotto. Il centrale biancorosso Simone Anzani parla con grande serenità della ritrovata sicurezza in casa Cucine Lube Civitanova: «Dopo un mesetto abbondante di problematiche varie, abbiamo ripreso il nostro percorso di crescita e siamo tornati a macinare punti. Dobbiamo affrontare il cammino verso i playoff con il nostro modo di giocare e le nostre certezze. Questa è la mentalità da tenere anche nel match contro Milano, squadra che ha dimostrato a più riprese di essere molto pericolosa. L’Allianz ha fatto vedere di che pasta è fatta anche in Semifinale di Coppa Italia con Trento andando sopra di due set. Quella di Roberto Piazza è una squadra contro cui bisogna giocare davvero bene per prevalere. Per noi sarà indispensabile mettere in difficoltà il sestetto meneghino fin dai primi punti per non far emergere i loro punti di forza».

LE CONDIZIONI FISICHE

«Ci troveremo di fronte un parco schiacciatori di qualità. Anche se Ishikawa e i suoi compagni non dovessero essere al meglio fisicamente riuscirebbero comunque a creare problemi. Detto questo, come sempre noi dobbiamo guardare dalla nostra parte del campo. Ogni gara ha le sue pressioni, ma siamo sereni. Il fatto che la conquista dei tre punti ci consentirebbe di chiudere in anticipo il discorso del quarto posto non ci farà avvertire particolari tensioni. Noi dobbiamo pensare a giocare la partita nel migliore dei modi senza fossilizzarci sulla classifica o sulla possibile griglia playoff. Il primo avversario della Lube a volte è la stessa Lube, non dobbiamo fare calcoli, mentre ogni match va giocato come se fosse l’ultimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...