Milano, la più bella sorpresa

Dall'ottavo posto alla semifinale playoff persa a testa alta con Civitanova. Ora la sfida per il terzo posto che vale il pass per una coppa continentale di prestigio
Milano, la più bella sorpresa

TORINO - Milano è la più bella sorpresa. Le semifinali playoff di Superlega hanno sancito il successo di Trento e Civitanova ristabilendo le gerarchie del campionato che i playoff avevano mandato un poco all’aria. Trento torne in finale, Civitanova si conferma squadra da finale. La grande assente è Perugia. A brillare sono state Piacenza e Milano. Ma il risultato dell’Allianz è notevole perché partita dall’ottava posizione della stagione regolare ed ha eliminato la prima, la Sir, e ha dato filo da torcere alla Lube, tre scudetti di fila e campionessa in carica. Non male per una squadra che aveva iniziato la stagione con qualche balbettio di troppo e che ha trovato la forza di sopperire anche alle mancanze. Il segreto di questo bel risultato lo spiega il capitano Matteo Piano: «La squadra in una parola? Una squadra di appartenenza, che è appartenuta a noi stessi in questo percorso, alla società, allo staff e alla gente. È una squadra, secondo me, di appartenenza che ha trovato la sua identità, e penso sia bello quando sai di appartenere agli altri e gli altri appartengono a te, si è visto tanto nel nostro percorso, e cioè il fatto di sognare insieme a tante persone e oggi in tanti siamo tristi perché sarebbe stato bello andare avanti, ma andiamo avanti lo stesso perché avere come obiettivo la Champions è molto stimolante». 

LA NUOVA CORSA

La favola non è finita, c’è ancora un capitolo da aggiungere a questa stagione, la finale per il 3° posto: «È bello perché te la giochi con un’altra squadra forte, credo che in palio ci sia una Coppa Europea di tutto rispetto. Io l’ho giocata un po’ di anni con dei mega palazzetti, delle mega squadre, delle grandi tifoserie. Ed è bello potersi giocare la possibilità di accederci contro un’altra grande squadra. È bello, devo essere onesto, il torneo del 5° posto non ha lo stesso sapore e lo sappiamo tutti, e chi non la pensa così mente. Questa invece è ad un altro livello». Champions League o Cev Cup sono gli obiettivi. Comunque vada un risultato importante per Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...