Volley, un Boxing Day super

Oggi si disputa l'ultima giornata del girone d'andata in SuperLega da cui dipenderà la griglia dei Quarti di finale di Coppa Italia. Tra le sfide più attese Modena-Piacenza e Perugia-Milano
Volley, un Boxing Day super

TORINO - SuperLega in formato super. Oggi si celebra il Boxing Day del volley italiano e il massimo campionato maschile propone un piatto ricco, come deve essere per le feste. A tenere banco è l’ultima giornata del girone d’andata e, quindi, i verdetti per la definizione della griglia dei Quarti di Finale in gara unica di Coppa Italia riservata alle prime otto classificate al giro di boa. C’è in palio l’ultimo pass disponibile, con derby veneto a distanza per l’ottava piazza tra Verona (12 punti), impegnata alle 15.30 sul campo di Civitanova con diretta Rai Sport, e Padova (10 punti), padrona di casa alle 18 contro Trento, che vuole tenere ben salda in testa la corona in vista del giro di boa. In programma altri match che decideranno gli abbinamenti di Coppa. Su tutti il derby della via Emilia al PalaPanini tra Modena e Piacenza, con gli ospiti a cui basta un punto per la certezza di approdare tra le prime quattro teste di serie in Coppa Italia, ma anche la sfida al PalaBarton tra Perugia e Milano.

CORSI E RICORSI

Una sfida ricca di pepe, visto che questo duello segnò profondamente il corso dei playoff 2023. Milano tirò fuori il meglio di sé nella sfida degli ottavi e, nonostante avesse chiuso il campionato ottava, eliminò la corazzata Perugia. Un momento di esaltazione per gli uni, di sconforto per gli umbri che oggi vorranno regolare i conti. C’è poi il faccia a faccia tra Taranto e Catania, a caccia di un potenziale tesoretto che potrebbe essere prezioso in vista della volata salvezza. Partita delicata tra Cisterna e Monza, coi brianzoli a caccia di punti preziosi per giocare il primo turno di Coppa in casa senza dipendere dagli altri risultati. Il titolo simbolico di “campione d’inverno” sarà conteso a distanza tra la capolista Trento, la prima inseguitrice e Perugia. Campioni d’Italia e campioni del mondo possono arrivare solo primi o secondi.Le due compagini più forti del campionato hanno già riaffermato il loro predominio in Italia, la griglia della Coppa Italia definirà un nuovo percorso e un nuovo confronto. Un anno fa l’esito della Final Four di Coppa Italia cambiò la prospettiva di tutta la stagione. Quindi l’attesa sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...