Il Volley è azzurro sopra Manila: Italia mondiale, è leggenda! De Giorgi, storico bis

Gli azzurri conquistano la massima kermesse per la quinta volta nella propria storia, la seconda consecutiva
Il Volley è azzurro sopra Manila: Italia mondiale, è leggenda! De Giorgi, storico bis
© EPA
Aggiorna

Un 3-1 netto, con un quarto set senza storia. L'Italia della pallavolo maschile di ct De Giorgi è campione del mondo per la quinta volta nella propria storia, la seconda consecutiva. Gli azzurri conquistano il titolo iridato battendo la sorprendente Bulgaria, la squadra più giovane del torneo, in quattro set, con il punteggio di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10.

15:27

Anzani: "Non è mai facile ripetersi"

"Il ripetersi non è mai facile, l'ho detto a inizio estate, l'avevo detto in un'altra occasione, il nostro obiettivo era questo e ce l'abbiamo fatta". Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il vice capitano dell'Italia della pallavolo maschile Simone Anzani dopo la vittoria del secondo mondiale consecutivo. "È un'emozione incredibile - ha aggiunto -, per me è una partita particolare, arrivo da due anni difficili dove ho rischiato di smettere di giocare, ho rincorso un'Olimpiade che era il mio ultimo obiettivo, adesso sono qua, grazie alla mia famiglia e alle mie bambine". Poi la dedica a Daniele Lavia, assente a causa di un brutto infortunio alla mano: "Lo sai quanto ci sei mancato e quanto avevamo bisogno di te, questa vittoria è dedicata totalmente a te", ha concluso.


15:23

La gioia di Giannelli

"È stata un'estate molto difficile, ma siamo campioni del mondo. Abbiamo scritto la storia, abbiamo fatto qualcosa che nessuno di noi si aspettava, non siamo gente che molla, lo abbiamo fatto vedere con tante cose, avevamo voglia di rappresentare il nostro Paese". Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il capitano della nazionale italiana di pallavolo maschile Simone Giannelli, dopo la vittoria del mondiale in finale contro la Bulgaria.


15:22

Bottolo: "Vittoria miracolosa"

Oggi si vedeva che avevamo un'energia in più, veniva da casa e veniva da Daniele (Lavia, infortunato, ndr). È stato un torneo incredibile da parte nostra, è qualcosa che ha del miracoloso. Non so da doveva abbiamo tirato fuori quest'energia, chi si aspettava il back to back". Lo ha detto Mattia Bottolo ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo dell'Italvolley al Mondiale maschile grazie al successo in finale contro la Bulgaria. "È stata un'estate di sacrifici ripagati, abbiamo chiuso con qualcosa di indimenticabile", ha aggiunto.


15:19

De Giorgi: "Sono distrutto"

"Sono distrutto, è stata un'estate lunga, non semplicissima, ma la felicità di lavorare con questi ragazzi è incredibile, sono ragazzi speciali che si sono messi lì e hanno affrontato tante cose per migliorare". Lo ha dichiarato il commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo Ferdinando De Giorgi dopo aver vinto il secondo titolo mondiale consecutivo. "Ci siamo messi a lavorare con umiltà e determinazione - ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport -. Sono felice averli visti giocare così, non è facile vincerne due consecutivi".


15:01

Abodi: "Gioia travolgente"

"I meravigliosi Azzurri del maestro De Giorgi raggiungono le nostre ragazze sul tetto mondiale. Una gioia travolgente per un'impresa sembrata facile, ma nello sport nulla è facile e questa vittoria è il frutto di impegno, tenacia, determinazione, sacrifici, talento, competenze, passione e spirito di squadra. Che grande Esempio!! L'Italia al centro del mondo, grazie". Lo scrive sui social il ministro dello Sport, Andrea Abodi.


14:43

Mattarella: "Vi aspetto al Quirinale"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle ore 16. I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia lo scorso 7 settembre. "Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi". Il Quirinale si è messo in contatto col Presidente del CONI Luciano Buonfiglio per far pervenire alla federazione, alla squadra e allo staff i rallegramenti del Capo dello Stato.


14:35

Buonfiglio: "Vittoria leggendaria"

“Che vittoria leggendaria. È un orgoglio celebrare anche l'oro iridato della Nazionale maschile di Pallavolo, subito dopo quello conquistato dalla rappresentativa femminile del Ct Velasco. Il suggello di un momento unico e magico: per la prima volta due squadre tricolori di una disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno. Complimenti ai nostri atleti, allo staff tecnico guidato da Ferdinando Giorgi e a tutta la Federazione, emblema dell'eccellenza sportiva italiana nel firmamento internazionale. Un grande abbraccio a Giuseppe Manfredi, che è riuscito a salvaguardare un patrimonio azzurro che sta facendo la storia. Siamo fieri di voi!”. Il Presidente del Coni Luciano Buonfiglio commenta così la vittoria della nazionale maschile di pallavolo ai Campionati del Mondo.


14:22

Azzurri campioni del mondo

L'Italvolley maschile si conferma sul tetto del mondo: il quarto set si chiude sul punteggio di 25-10.

 


14:20

Countdown Italia

Tre ace di Bottolo: 22-10, -3 al titolo mondiale!


14:15

Bottolo show

Sale in cattedra Mattia, l'Italia inizia a sognare: 17-9!


14:10

Gli azzurri non si fermano

La Nazionale ha cambiato marcia rispetto al precedente set: il risultato è ora di 10-6.


14:06

Sassata di Michieletto

Break point fondamentale degli azzurri, che si portano sul 6-3.


14:03

Al via il 4° set

Grande equilibrio anche in avvio di quarto set: il punteggio è di 3-3.


13:57

Bulgaria, terzo set conquistato

Gli uomini di Blengini portano a casa il terzo set grazie ad Asparuhov, senza sprecare neanche un set point dei sette a disposizione. Partita riaperta: gli Azzurri, in difficoltà, conducono adesso il match per due set ad uno.


13:55

Bulgaria, Nikolov trascinatore: 22-16 per la nazionale di Blengini

Ace di Nikolov prima e pipe di Asparuhov poi. Ancora una volta, poi, Nikolov con una grande schiacciata. La Bulgaria persevera e prosegue spedita verso il terzo set.


13:48

Italia, in difficoltà: 16-11 Bulgaria

Petkov mette in difficoltà l'Italia. Azzurri costretti a fare i conti con la stanchezza.


13:44

Bulgaria avanti: 11-9 per la nazionale di Blengini

Atanasov schiaccia in diagonale sulla difesa azzurra e porta in vantaggio la Bulgaria al terzo set. Time-out per l'Italia di De Giorgi.


13:39

Riparte il match con il terzo set!

La partita riprende e l'Italia si porta in vantaggio: è 6-5 il parziale per gli Azzurri, con l'errore di Petkov dalla battuta.


13:30

Romanò da impazzire: è 2-0 Italia

Grazie ai cinque Ace consecutivi di Romanò, l'Italia riesce a conquistare anche il secondo set grazie ad una prestazione solida e precisa di tutto il team. L'Ace decisivo è quello di Bottolo, che grazie alla deviazione del nastro porta gli Azzurri sul 25-17. Anche il secondo set è azzurro.


13:24

Errore Italia, ne approfitta la Bulgaria: 17-16

La Bulgaria riduce lo svantaggio approfittando di un errore azzurro. Difeso l’attacco di Romanò, Anzani mette fuori la palla con un appoggio di prima intenzione. 


13:18

Russo tiene in alto l'Italia: 14-11

Muro di Russo su Grozdanov, Azzurri ancora in vantaggio. La Bulgaria di Blengini chiama il time-out.


13:11

Italia dominante: 10-5 sulla Bulgaria

L'Italia risponde presente. Muro di Giannelli su Nikolov con gli Azzurri che 'raddoppiano' sulla Bulgaria.


13:04

Inizia il secondo set!

Punto a punto nella ripresa della partita: è 2-2 tra Italia e Bulgaria.


13:01

Italia, primo set conquistato!

Cinismo azzurro. Gli uomini di De Giorgi non subiscono la reazione della Bulgaria e conquistano il primo set, con Bottolo che sigla il punto del 25-21. Italia-Bulgaria: 1-0!


12:59

Italia, Romanò c'è: 24-21 per gli azzurri

L'Italia si porta nuovamente a tre distanze dalla Bulgaria, potendo sfruttare tre set point decisivi nel match.


12:54

Italia tiene Bulgaria a distanza: 20-17

Gli azzurri allungano di tre punti, con il servizio del bulgaro Tatarov che finisce in rete. Altro time-out per la Bulgaria di Blengini.


12:49

Orgoglio Italia: 16-14

Bottolo prima propizia una free ball con la battuta, poi va a segno con la pipe: gli Azzurri recuperano lo svantaggio e si riportano avanti. Time-out Bulgaria.


12:44

Ribaltone Bulgaria: 10-12

La nazionale di Blengini affonda il colpo e si porta avanti con l'Ace di Grozdanov con battuta flottante, sbaglia Michieletto.


12:36

Italia, partenza ok ma la Bulgaria resiste

Gli Azzurri si trovano momentaneamente sul 6-4. L'ultimo punto è della nazionale azzurra, con la battuta che finisce a rete di Nikolov.


12:29

Inizia la finale!

Squadre in campo, l'attesa è terminata: inizia ufficialmente Italia-Bulgaria.


12:25

Al via gli inni

Manca pochissimo all'inizio del match, con gli inni nazionali di Italia e Bulgaria ad aprire la finale del Mondiale.


12:20

Conte: "Sarei contento per i pallavolisti e per Fefè"

"Siamo molto amici io e Fefè, incrociamo le dita e non diciamo niente". Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte nella conferenza stampa il giorno prima del match contro il Milan, commentando il successo della nazionale maschile di pallavolo arrivata in finale ai Mondiali domani contro la Bulgaria. La nazionale del volley è infatti allenata da Ferdinando De Giorgi, noto come Fefè, che è di Squinzano, cittadina a pochi chilometri da Lecce, città di Conte: "Stiamo facendo grandi cose - ha detto Conte - visto che abbiamo già vinto i mondiali del volley femminile con la nazionale di Velasco. Ci auguriamo che ora tocchi questo destino anche al volley maschile, sarei molto contento per i pallavolisti e per Fefè che è un vanto nel volley".


12:13

De Giorgi: "Bulgaria ha meritato la finale"

"La Bulgaria è una squadra che ha meritato di arrivare in finale, un po' a sorpresa, nel senso che dall'altra parte c'erano squadre forti che sono state eliminate, ma non per demerito loro: la Bulgaria ha giocato molto bene". Il ct dell'Italvolley Ferdinando De Giorgi ha parlato così in merito alla finale dei Mondiali contro la Bulgaria. "È una squadra talentuosa, forte, e quindi dobbiamo prepararci a una partita da giocare fino alla fine. Con la Polonia - ricorda De Giorgi - ultimamente stiamo giocando un sacco di partite importanti, perché quando si arriva alla fase finale dei tornei giocare contro la Polonia vuol dire che ci si gioca qualcosa di serio. Come è capitato oggi; a volte sono stati bravi loro, oggi siamo stati più bravi noi. Abbiamo tenuto duro nei momenti in cui loro hanno provato con grande forza — tra battuta, muro, attacco — a rientrare. Noi non ci siamo scomposti, anche quando abbiamo subito due o tre punti in momenti delicati. La squadra è rimasta sempre molto lucida, con l'idea chiara di cosa doveva fare per uscirne".


12:03

Italia-Bulgaria: l'orario del match

La finale che vedrà l'Italia di De Georgi - campioni in carica - e la Bulgaria di Blengini avrà inizio alle 12:30


11:56

Mondiale, chi difende il titolo per l'Italia

Questi i 14 Azzurri che punteranno a difendere il titolo in finale nelle Filippine:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Sani.
Opposti: Yuri Romanò, Kamil Rychlicki.
Libero: Fabio Balaso, Domenico Pace.


11:42

Italia, questa sfida vale oro!

Per l’Italia si tratta della seconda finale mondiale consecutiva, la sesta della sua storia dopo le edizioni del 1978 a Roma (argento), 1990 a Rio de Janeiro (oro), 1994 ad Atene (oro), 1998 a Tokyo (oro) e 2022 a Katowice (oro). Domani si tratterà della prima volta in assoluto in una finale iridata contro la Bulgaria. Per De Giorgi sarà la quinta finale della sua carriera dopo i tre titoli dal ‘90 al ‘98 da giocatore e quella del 2022 da commissario tecnico degli Azzurri.


11:34

Italia-Bulgaria: i precedenti

Forse tornerà in mente la finale per il bronzo vinta dalla Nazionale di Mauro Berruto, torinese doc e tifoso del Torino, contro la Bulgaria all’Olimpiade di Londra con Ivan Zaytsev in grande spolvero. O le varie vittorie e sconfitte nei tanti campionati d’Europa, per non parlare dei vari Europei organizzati assieme, lo sarà anche il prossimo del 2026 con varie sedi nei due Paesi (Milano, Torino, Napoli, Varna). Sono ben 27 i precedenti tra Italia e Bulgaria nella pallavolo maschile con un bilancio che sorride agli azzurri: ben 17 vittorie contro le 10 dei bulgari. È positivo anche l'ultimo ricordo: nella Volleyball Nations League 2025 l'Italvolley ha vinto 3-1 (25-16, 22-25, 25-19, 25-19).


11:24

Italia, a difesa del Mondiale del 2022

Gli Azzurri scendono in campo alla Mall of Asia Arena di Pasay (Filippine) per difendere il titolo del 2022, conquistato a Katowice in Polonia contro i padroni di casa. Sulla panchina sedeva sempre il ct De Giorgi, il quale potrebbe bissare un successo importantissimo per l'Italia nella finale contro la Bulgaria del tecnico azzurro Blengini.


Mall of Asia Arena, Pasay, Filippine

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Pallavolo