Oggi al via i Quarti di Coppa Italia di A2. Ortona in F4

In campo oggi alle ore 18.00 Sora – Vibo Valentia e Potenza Picena – Cantù. Corigliano – Matera posticipano mercoledì 7 gennaio alle 20.30

BOLOGNA, 6 gennaio - Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia anche per la Serie A2 che, a differenza della SuperLega, vedrà in campo solamente sei formazioni: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Caffè Aiello Corigliano, B-Chem Potenza Picena, Cassa Rurale Cantù, Domar Matera e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La Sieco Service Ortona, quale organizzatrice della Final Four (7 e 8 febbraio 2015) ha già staccato il pass per la Semifinale.
Due gare in programma oggi, martedì 6 gennaio alle 18.00: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e B-Chem Potenza Picena - Cassa Rurale Cantù. Una gara in programma domani, mercoledì 7 gennaio, alle 20.30, Caffè Aiello Corigliano – Domar Matera.
 

A SORA -
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La regina d’inverno ha mantenuto la propria leadership anche con l’inizio dell’anno nuovo (3-0 contro Alessano). Per continuare l’ottima stagione fin qui dimostrata, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora cerca l’affermazione casalinga nel Quarto di Finale della Del Monte Coppa Italia e guadagnare per il secondo anno consecutivo la Semifinale del Trofeo cadetto. Tegola però per la squadra di Fabio Soli che, con molto probabilità, dovrà fare a meno del regista titolare Marco Fabroni, fermato da un infortunio nel match di sabato scorso contro Alessano che lo ha costretto ad abbandonare la partita anzitempo. Pronta a sfruttare l’occasione e a voltare pagina da un momento complicato è la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, reduce da 4 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali combattua e finita al tie break contro Ortona, ma dall’atteggiamento diverso dopo l’arrivo di coach Luca Monti sulla panchina calabrese. Nuovi stimoli che potranno essere determinanti per accedere alla fase finale di Chieti, con la speranza di avere in campo domani sera anche il capitano Forni.


A POTENZA PICENA -
B-Chem Potenza Picena - Cassa Rurale Cantù. Sono passati solamente tre giorni e B-Chem Potenza Picena e Cassa Rurale Cantù sono pronte a scontrarsi nuovamente. Sabato 3 gennaio gli sguardi di marchigiani e lombardi si sono incrociati al PalaParini di Cantù, con i padroni di casa usciti con una netta vittoria, la quarta consecutiva in altrettanti scontri diretti, iniziando ad essere la classica bestia nera per la formazione potentina. La B-Chem, per la partita di domani al PalaPrincipi di Potenza Picena, conta di recuperare a pieno regime il centrale Enrico Diamantini (a riposo precauzionale nel match di sabato) e l’opposto Federico Moretti, e si affiderà al calore del proprio pubblico per centrare la prima storica qualificazione alla Final Four della Del Monte Coppa Italia di Chieti.

 

A CORIGLIANO - Caffè Aiello Corigliano - Domar Matera. Programmata per mercoledì 7 gennaio alle 20.30 (per indisponibilità del palasport di Corigliano), Caffè Aiello Corigliano e Domar Matera si contenderanno l’ultimo posto disponibile per la due giorni abruzzese. I calabresi arrivano a vele spiegate per l’importante appuntamento di questo inizio di gennaio: 5 vittorie consecutive in Campionato ed il secondo posto in classifica in solitaria sono il fresco bottino della squadra di Daniele Ricci che ora dovrà tentare nell’impresa, sfruttando al meglio il fattore campo, di tornare a vincere contro la Domar Matera. Infatti, negli ultimi 3 scontri diretti, la Domar è sempre riuscita a sopravanzare i calabresi, compreso lo scorso 30 novembre quando si imposero con un netto 3-0. Bella sfida poi sul campo tra due dei giocatori più prolifici: Felipe Airton Banderò (terzo della classifica dei bomber con 250 punti) e Andres Villena (settimo con 231 punti a referto)
 
 
LA FORMULA - Partecipano le squadre classificate dal 1° al 6° posto al termine del girone di andata di Regular Season (26 dicembre) più la società organizzatrice della Final Four; qualora essa sia qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la 7a classificata. Al passaggio in Semifinale, gli accoppiamenti vengono stabiliti sulla base della stessa classifica d’andata, comprendendo quindi nella riclassificazione anche la posizione finale della Società organizzatrice.
 

PROGRAMMA -
Del Monte Coppa Italia Serie A2 – Pool 6 (Quarti). Martedì 6 gennaio 2015, ore 18.00
A Sora Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (1) – (6) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Arbitri Feriozzi-Montanari); a Potenza Picena: B-Chem Potenza Picena (3) – (4) Cassa Rurale Cantù (Zavater-Puletti); Mercoledì 7 gennaio 2015, ore 20.30: a Corigliano, Caffè Aiello Corigliano (2) – (5) Domar Matera
(Pozzato-Florian).
 

FINAL FOUR - Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four. PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Sabato 7 febbraio 2015: Semifinali. Domenica 8 febbraio 2015, ore 18.00  Diretta RAI Sport 2: Finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...