Volley: A2 Maschile, Marco Falaschi è il regista di Siena

Il presidente Marco Bisogno ha cominciato l'opera di costruzione della nuova squadra che tenterà l'immediato ritorno in Superlega ingaggiando l'esperto palleggiatore toscano reduce dal campionato giocato nella New Mater Castellana Grotte
Volley: A2 Maschile, Marco Falaschi è il regista di Siena© Legavolley

SIENA- Marco Falaschi è la prima pedina del nuovo roster della Emma Villas Siena. Al palleggiatore toscano (Pisa 1987), la società del presidente Marco Bisogno affiderà la regia per il prossimo campionato.

Reduce dall’ultima stagione in SuperLega con la New Mater Castellana Grotte, Falaschi ha trascorso i precedenti cinque anni all’estero tra Montenegro e Polonia, prima con il Budvanska Rivijera, con la quale vince Campionato e Coppa, poi in Polonia con Lotos Trefi Gdansk, il Katovice e lo Zaksa.

Proprio con il Lotos, sotto la guida tecnica di Anastasi vince una Coppa e una SuperCoppa di Polonia,  conquista la seconda posizione in Plusliga e partecipa per quattro anni alla Champions League arrivando nel 2017/2018 alla conquista delle Finali di Kazan. 

Prima dell’inizio della preparazione sotto la guida di Coach Graziosi, verso fine agosto, il palleggiatore sarà impegnato in alcuni Summer Camp, prima a Marina di Massa poi a Viareggio. Non mancherà tuttavia il 2 luglio da Siena per il Palio, oramai tappa fissa da diversi anni.

Falaschi ha scelto il 5 come suo numero di maglia.

LA CARRIERA-

Falaschi ha all’attivo 9 stagioni in serie A di cui 6 in A2, perlopiù con i due club che hanno per diversi anni sostenuto la crescita tecnica e l’avvio del percorso sportivo del palleggiatore: Castellana Grotte e Santa Croce. Nella società pugliese è approdato nel 2010 per l’esordio nella massima serie vestendone la maglia per 3 anni consecutivi (Coppa Italia nel 2012), tornandovi nell’ultima stagione. Con il club santacrocese invece il rapporto è ben più radicato: per ragioni territoriali e familiari (suo papà Carlo era stata una presenza importante come e giocatore prima e come dirigente poi), i Lupi furono il vivaio dove l’atleta crebbe dalle giovanili fino alla Serie A. 

Con il suo ritorno in Toscana, oltre all’avvicinamento alla famiglia, Falaschi si avvicina anche alla compagna Enrica Merlo, attuale libero della Savino del Bene di Scandicci, società che la Emma Villas Siena ha ospitato al PalaEstra per la semifinale play off di Serie A1 femminile.

LE PAROLE DI MARCO FALASCHI-

« Dopo l’epilogo sfortunato della stagione sia per Castellana Grotte che per Siena, c’è stato un avvicinamento. Ci siamo cercati a vicenda: mi ero complimentato personalmente con la dirigenza riguardo l’operato della società negli ultimi anni, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per quel che riguardava il coinvolgimento di una piazza come quella di Siena. Persino durante l’ultima stagione a fronte di un periodo molto complesso ».

Per il toscano la scelta di Siena significa anche un riavvicinamento alla famiglia e alla fidanzata:

« Avevo sicuramente piacere di riavvicinarmi alla mia famiglia e alla mia ragazza; ammetto che la questione privata sia stata una componente importante di questa scelta ma primo fra tutti  è stato il mio desiderio di arrivare in una società come Siena. L’ho voluta e l’ho cercata. Sono felice che Siena abbia fatto altrettanto con me ».

A fronte della nuova riforma di campionato e di un mercato per la Serie A2 ancora agli inizi, Falaschi prevede:

« Sarà un campionato non facile, anche per via della regola di un solo straniero in campo ed una sola promozione in SuperLega. Ci sono delle realtà molto importanti che proveranno la scalata: dalla mia ex società Castellana Grotte a Bergamo e Spoleto, senza contare le sorprese in corso di stagione ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...