Coppa A2/A3: domani le semifinali

In campo alle 20.30 Siena-Bergamo e Brescia-Grottazzolina le due sfide che decreteranno le finaliste della competizione
Coppa A2/A3: domani le semifinali© Legavolley

ROMA- Domani in campo tre formazioni di A2 e una di A3 per giocarsi un posto, in gara secca, nella finale della Coppa Italia di categoria in programma domenica 23 febbraio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Alle 20.30, sono in programma le Semifinali: Siena – Bergamo e Brescia – Grottazzolina.

Le prove generali di domenica, nella 4a giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, hanno registrato il primo stop interno stagionale della capolista Emma Villas Aubay Siena, caduta proprio contro l’Olimpia Bergamo, che ha messo il naso avanti negli scontri diretti (3-4). Il tecnico del sodalizio toscano, Gianluca Graziosi, ha un conto in sospeso con la coppa in carriera, mancata più volte in Finale alla guida di altri Club, mentre la società sogna di replicare il trionfo del 2017 all’Unipol Arena, quando Siena travolse Tuscania in Finale. I padroni di casa puntano su Romanò (20 sigilli ai 1000), ex del match, ma l’Olimpia è molto motivata. La formazione di Alessandro Spanakis, che lo scorso anno si è vista beffare da Piacenza in Finale, vuole andare fino in fondo e ha dato un assaggio del proprio potenziale nei Quarti al PalaGrotte. Il tecnico degli orobici ha vinto il trofeo alle redini di Civita Castellana nel 2018 a Bari. Tra i padroni di casa Gitto è a 3 punti dai 2000, tra gli ospiti Della Lunga è a 15 punti dai 2200.

La Del Monte® Coppa italia Serie A2/A3 lascia spazio ai sogni. La Sarca Italia Chef Centrale Brescia, che nei Quarti ha espugnato in 3 set Ortona e domenica è tornata al successo in Regular Season con Lagonegro, si è guadagnata l’appellativo di outsider e può giocarsi un pass per la Finalissima dell’Unipol Arena al Centro Sportivo San Filippo, davanti ai propri tifosi, contro una formazione di categoria inferiore. Definire la Videx Grottazzolina “cenerentola” del tabellone sarebbe fuori luogo dato che occupa la vetta a punteggio pieno del Girone Blu di A3, è l’unica squadra imbattuta in tutta la Serie A Credem Banca ed è stata capace di eliminare Calci nei Quarti. Eppure il sestetto marchigiano milita nella terza serie nazionale e l’approdo all’Unipol Arena farebbe ancor più notizia che il primo stop stagionale dopo un cammino immacolato a suon di vittorie piene. I tucani di Brescia hanno battuto la Videx 5 volte su 5, l’ultima nei Quarti di Coppa di A2 nel 2018. Festi è a 6 punti dai 700. Nella Videx partita n. 100 per Vecchi, Snippe a 20 punti dai 2100.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE SEMIFINALI DI COPPA ITALIA DI A2-

Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 20.30

Emma Villas Aubay Siena – Olimpia Bergamo Arbitri: Merli-Rolla

Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Videx Grottazzolina Arbitri: Talento-Piperata

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...