Orlando, un 'gigante per Brescia

Il giovane reatino si trasferisce alla corte di Zambonardi per spiccare il volo nel volley che conta
Orlando, un 'gigante per Brescia

BRESCIA- Una promessa, un gigante di diciannove anni e di 205 cm di altezza alla corte di Zambonardi. Il reatino Andrea Orlando ha firmato per l'Atlantide Brescia per la prossima stagione agonistica, pronto a spiccare il volo nel volley che conta.

LA CARRIERA-

La sua storia è presto raccontata: a 13 anni Andrea muove i primi passi nelle giovanili di Rieti dove però esiste solo la pallavolo femminile. Si muove ben presto, supportato dalla famiglia presente al completo a Brescia, destinazione Volley Team Monterotondo, una società della provincia di Roma che dopo solo un anno e mezzo di pallavolo lo lancia nella mischia dei campionati regionali (in Serie C) a soli 15 anni. Forte a muro, con le braccia lunghissime e un’intelligenza pallavolistica non comune, ruba l’occhio degli addetti ai lavori. Si mette in mostra nel Trofeo delle Regioni con il Lazio ed entra nel giro delle nazionali giovanili di cui fa tuttora parte. Nell'estate 2017 il primo grande salto destinazione Volley Segrate vivaio della Revivre Milano, con la quale vince lo scudetto under 18. L'anno successivo il passaggio nella serie B dove Andrea cresce ancora anche grazie al coinvolgimento negli allenamenti della prima squadra di Superlega. Allenamenti che continuano anche in questa mezza stagione con il passaggio nella sere B milanese dei Diavoli Rosa.

LE PAROLE DI ANDREA ORLANDO-

« Sarà un anno molto importante per me ho un unico obiettivo: migliorare sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista tecnico! Il primo grande salto è stato quando sono uscito di casa andando a vivere da Rieti a Milano tre anni fa. Li sono cresciuto molto insieme ad altri giovani e ho capito che avrei potuto provare a diventare un vero giocatore. Dopo tre campionati tra under 18 e serie B oggi mi affaccio alla Serie A2 di Brescia con grandi aspettative, ma con la giusta umiltà ».

LE PAROLE DEL TECNICO ROBERTO ZAMBONARDI-

« Come in passato con atleti come Codarin o Esposito (che sarà suo compagno di squadra a Brescia) l'Atlantide si propone ancora una volta come una piazza ideale per la crescita tecnica e caratteriale dei futuri campioni. Seguivamo Andrea e avevamo già avuto contatti con Milano a Dicembre. Non abbiamo dubbi sulla sua crescita! ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...