Bergamo sempre più in fuga, ok Brescia e Siena

Neanche Cuneo riesce a fermare la capolista, successo pesante degli uomini di Zambonardi che battono Taranto al tie break, Siena torna grande espugnando Cantù
Bergamo sempre più in fuga, ok Brescia e Siena© Legavolley

ROMA- Tre le partite giocate in serata per la 1a giornata di ritorno in attesa del posticipo di domani fra Castellana Grotte e Mondovì. Continua la marcia vincente dell’Agnelli Tipiesse Bergamo che passa con un netto 0-3 anche sul campo della temibile BAM Acqua S.Bernardo Cuneo. Successo da tre punti anche per una ritrovata Emma Villas Siena che espugna il campo di Cantù. Successo al tie break, dopo un match sempre sul filo dell’equilibrio, del Gruppo Consoli Brescia sulla Prisma Taranto.

LE TRE SFIDE-

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – PRISMA TARANTO-

La Gruppo Consoli Brescia fa sua al tie break la sfida con la Prisma Taranto giocando una buona gara contro un’avversaria coriacea che la mette in difficoltà dai nove metri e sa approfittare dei pochi momenti di calo dell’attacco bianco blu. E’ un testa a testa emozionante, deciso nel finale dal doppio ritardo di gioco che costa a Taranto il match. Bisi MVP con 27 punti.

Tucani schierati con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani in posto quattro, Esposito e Candeli al centro; Franzoni difende la seconda linea. Taranto in campo con Coscione incrociato a Padura Diaz; Fiore e Gironi laterali, Alletti e Di Martino al centro; Goi è il libero pugliese.
Il doppio ace di Bisi e il suo muro su Gironi segnano il primo break di casa (11-8). Il cambio palla di Esposito e Candeli funziona, mentre quello di Padura Diaz si inceppa contro i block di Galliani e Candeli (20-15). Il numero 14 bianco blu ferma anche Alletti e Bisi premia il grande colpo in difesa di Franzoni chiudendo il set (25-18).

Ospiti più concreti con Galliani e Bisi a tenere i Tucani incollati; Gironi lascia il posto a Cominetti sul 9 pari e i pugliesi arrivano al break grazie a due errori in attacco di Brescia e al buon turno al servizio di Alletti (10-16). I Tucani non trovano la reazione per tempo e subiscono in ricezione, favorendo il muro avversario (6 block a zero) e rimettendo il gioco in parità (17-25).

La Consoli Centrale Mc Donald’s torna aggressiva dai nove metri, Franzoni fa bene in difesa e Gallo mette pressione in prima linea (15-10). Cogliati, dentro in battuta, aiuta ad aumentare il gap (18-11), ma Padura Diaz accorcia con tre ace fino al 20-18 e trascina sino al 21 pari. Tiberti è gelido per il 23-21 in battuta e Cisolla è l’unico che può chiudere con altrettanta freddezza tra le mani del muro ospite (25-22).

Gironi è di nuovo in campo per la Prisma che gioca tutte le sue carte e va sopra 3-6; Cisolla ritrova il mani-out, ma Brescia fatica a chiudere il cambio palla e rincorre. E’ ancora Padura Diaz a scavare il solco con le botte in battuta (10-16): Brescia accusa e perde un po’ lo smalto, lasciando andare il match verso il tie break (17-25).

Candeli super: ace, attacco e block su Padura Diaz: Brescia gira a più due ma l’opposto pugliese pareggia e si lotta punto a punto.  Alletti batte bene e limita le possibilità offensive di Brescia che subisce due muri per il 9-12: sembra finita, invece Cisolla e Candeli restituiscono il favore e pareggiano a 12. Miracolo in copertura dei Tucani e Bisi si prende il primo match ball, ma c’è un nuovo cambio di fronte e si soffre, con una carambola di errori dalla linea di battuta bianco blu. Arriva l’ace di Fiore per il 21-22, poi il tocco rilevato dal video check senza ammissione del muro ospite vale il secondo ritardo di gioco per Taranto e il cartellino rosso che decreta la fine della contesa (24-22).

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)-  « Una vittoria prestigiosa contro uno squadrone. Peccato per il secondo set, dove abbiamo avuto qualche sbavatura di troppo, ma sono due punti sudati e voluti. Sono soddisfatto perché abbiamo dimostrato che ce la giochiamo con tutti e questo misura il valore di un gruppo che lavora in armonia e serenità ».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – PRISMA TARANTO 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 17-25, 24-22)

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 3, Galliani 20, Candeli 10, Bisi 27, Cisolla 10, Esposito 14, Crosatti (L), Orlando Boscardini 0, Tasholli 0, Franzoni (L), Cogliati 0, Bergoli 0. N.E. Tonoli, Togni. All. Zambonardi.

PRISMA TARANTO: Coscione 2, Fiore 14, Di Martino 4, Padura Diaz 26, Gironi 5, Alletti 11, Di Felice (L), Goi (L), Cottarelli 1, Presta 6, Hoffer 0, Cominetti 5. N.E. Cascio, Persoglia. All. Di Pinto.

ARBITRI: Piubelli, Cecconato.

NOTE – durata set: 23′, 25′, 30′, 26′, 37′; tot: 141′.

POOL LIBERTAS CANTÙ – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

Siena vince di qualità la sfida in trasferta contro Cantù. Ottime le percentuali in attacco della Emma Villas Aubay Siena, che fa vedere sul taraflex molte giocate di pregevole fattura. I tre punti conquistati sono importanti per la classifica della formazione toscana. Le due compagini torneranno ad affrontarsi martedì a partire dalle ore 18 al PalaEstra per il recupero della prima giornata di campionato.

Coach Matteo Battocchio recupera in extremis Luca Butti come libero, mentre schiera in regia Robert Viiber, con Matheus Motzo opposto, Matteo Bertoli e Romolo Mariano schiacciatori ma non al top della forma, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali. Coach Alessandro Spanakis risponde con Marco Fabroni al palleggio, Yuri Romanò opposto, Dore Della Lunga e Igor Yudin in banda, Rocco Barone e Matteo Zamagni centrali, e Pasquale Fusco libero.

Inizia bene il team ospite, con Yudin e Della Lunga subito ispirati: 3-7 per Siena grazie a buone giocate del team toscano. Da posto 4 Mariano va a segno, e l’ex senese si ripete anche dai nove metri per il -2 per Cantù (9-11). Bene Fabroni al centro per Zamagni (13-15), poi un errore nell’attacco canturino porta avanti Siena di tre lunghezze. Romanò a segno per il diciottesimo punto senese. Il divario si amplia, un’invasone dei locali porta il punteggio sul 16-20. Mariano viene murato, poco dopo Barone dice no anche all’attacco di Motzo (17-23). Con classe Yudin piazza il pallone e chiude il primo set sul 20-25.

Già 6 i punti messi a segno da Yudin, 5 quelli di Yuri Romanò. Siena ha attaccato con il 52%, molto bene le percentuali anche in ricezione.

Bravo Motzo a mettere a segno un ace in avvio di secondo parziale. Buon lavoro di Fusco in ricezione, bravo Della Lunga a chiudere il punto che vale il 10-12. Motzo poco dopo spara un bolide che Yudin non può trattenere. Bel muro senese per il 13-15, dopo l’errore in battuta di Della Lunga è ancora Yudin a mettere a segno una bellissima diagonale. La frustata di Zamagni vale il 15-17, poco dopo la free ball viene finalizzata dal solito Yudin (15-18). Siena allunga ancora, quando Monguzzi spedisce fuori il pallone è +5 per la compagine ospite (15-20). Il set point arriva con l’errore in battuta di Motzo, è Della Lunga a chiudere il secondo parziale sul 22-25.

Nel secondo set altri 6 punti per Igor Yudin, 5 per Della Lunga. La Emma Villas Aubay ha attaccato addirittura con il 74% di positività.

Nel terzo set Siena gioca ancora bene. Il servizio di Della Lunga mette in difficoltà la ricezione locale, Yudin si fa apprezzare anche a muro per il punto del 7-7. Con Della Lunga i toscani mettono la testa avanti (7-8). Molto bene ancora Zamagni al centro. Della Lunga e Romanò continuano a far vedere buone cose sul taraflex. Un pallonetto dell’opposto di Siena porta al 12-13 nel set. Palla fantastica di Fabroni per Yudin, che schiaccia in lungolinea (14-16). Gli ospiti provano a scappare via (16-19). Yuri Romanò fa 22, il successivo pallonetto di Igor Yudin è da applausi a scena aperta. L’ace di Fantauzzo chiude il set sul 19-25 e la sfida.

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « E’ arrivata una sconfitta contro una squadra più forte di noi. Siena ha giocato molto bene nel muro-difesa, è riuscita a ricevere molto bene, un po’ per demerito nostro e un po’ per merito loro, ed è complicato poi riuscire a fare punto dato che con un palleggiatore come Fabroni è difficile leggere il loro gioco. Non mi sento di dire niente ai ragazzi: abbiamo bisogno di tempo, e sappiamo perfettamente che fino a febbraio le cose sono così. Dobbiamo avere molta pazienza, ma dobbiamo anche tenere conto del fatto che oggi siamo stati difesi da una squadra molto più forte di noi, e costruita per vincere il campionato. Bisogna avere anche l’umiltà e la coscienza di quelli che sono i valori in campo ».

Fabio Mechini (Direttore Sportivo Emma Villas Siena)- « Abbiamo trovato una buona fluidità e distribuzione del gioco, è certamente cresciuta pure l’intesa tra il palleggiatore ed i nostri attaccanti. Anche nei momenti più difficili di questa sfida i ragazzi non hanno mai perso positività nel loro atteggiamento in campo. Il 2021 è iniziato molto bene, questo è un periodo intenso nel quale siamo chiamati ad impegni ravvicinati dato che giochiamo ogni 2-3 giorni. Voglio fare i complimenti anche a Francesco Alfatti e ad Omar Pelillo per il lavoro che fanno, che è molto importante e che non è semplice in un frangente come l’attuale ».

IL TABELLINO-

POOL LIBERTAS CANTÙ – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 0-3 (20-25, 22-25, 19-25)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Viiber 5, Bertoli 5, Monguzzi 6, Motzo 15, Mariano 4, Mazza 4, Gianotti (L), Picchio (L), Galliani 0, Butti (L), Malvestiti 0, Corti 0. N.E. Pellegrinelli, Regattieri. All. Battocchio.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Fabroni 1, Yudin 15, Zamagni 7, Romanò 14, Della Lunga 9, Barone 1, Crivellari (L), Ciulli 0, Fusco (L), Fantauzzo 1, Della Volpe 0. N.E. Panciocco, Truocchio. All. Spanakis.

ARBITRI: Rossi, Scotti.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 25′; tot: 76′.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO-

Il 2021 comincia esattamente come era finito il 2020 per L’Agneli Tipiesse Bergamo: con una bella vittoria, la decima consecutiva in questa stagione contro la seconda in classifica Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo, piegata in 0-3 (25-27, 14-25, 20-25)

Battaglia è stata solamente nel primo parziale, dove l’equilibrio ha regnato da quando i rossoblù in vantaggio di 4 punti si sono fatti impattare dai piemontesi anche a causa dei numerosi errori lombardi (8 errori), dimostrando però lucidità e concretezza nel finale di set;  nel secondo parziale il gioco è stato interamente dominato dagli orobici con un ottimo 60% in attacco. A nulla è servito l’inserimento di Tiozzo in campo piemontese nel terzo parziale, i ragazzi di coach Graziosi si sono imposti con decisione, dando spettacolo con difese e gioco astuto e lucido da parte di tutti i componenti del team, in particolare ha fatto davvero una prestazione esemplare Terpin, premiato poi mvp cn 15 punti, seguito da Pierotti sempre presente e un buon Milesi che ha fermato Wagner costringendolo al cambio nel terzo set con una formazione ridimensionata con Preti opposto e Tiozzo in banda.

Cuneo schiera Codarin- Sighinolfi al centro Pistolesi-Wagner in diagonale, Preti- Galaverna in posto 4,  libero Catania

Agnelli Tipiesse comincia con Finoli-Santangelo, Cargioli- Milesi al centro, Terpin-Pierotti in 4, libero D’Amico

Bergamo comincia subito bene con Terpin e Santangelo che portano il 3-5, ma Cuneo risponde con buoni attacchi di Preti e Wagner, finchè un muro di Pierotti su Wagner allunga 4-7, poi 4-9. Una pipe di Terpin firma il 7-10. Galaverna accorcia 9-11 e poi Sighinolfi si porta sull’11-12, ma Santangelo riporta sopra 11-13. Ace di Wagner e Cuneo impatta. Poi COdarin mra Pierotti per il vantaggio 15-14. Tanti errori in questo momento dei rossoblù. Due ace di Preti regalano il 18-16. Pierotti riaccorcia sul 19-18, poi Terpin riporta in parità 19-19. E’ punto a punto, con Santangelo che mantiene il 22-22. Sul 23-23 entra Mancin che sbaglia. Terpin porta ai vantaggi 24-24. Il vantaggio passa a Bergamo 25-26.Terpin firma subito il 25-27.

Nel secondo parziale Bergamo si porta sul 5-8 poi Milesi per il 6-10. Galaverna sbaglia l’attacco per il 7-13. Bel pallonetto di astuzia di Pierotti da seconda linea 8-15. Molti errori in campo piemontese portano il 13-22. Wagner attacca ancora out per il 13-23.  Santangelo firma il 14-24, entra Umek al servizio poi Terpin chiude 14-25.

Nel terzo parziale coach Serniotti schiera Tiozzo e sposta Preti come opposto. Ma Caargioli lo mura subito portandosi sull’ 1-4.  ma Cuneo non ci sta e impatta poi sorpassa con un errore di Terpin 5-4. Cuneo si porta sopra 10-8 con un altro errore di Terpin, ma grazie a un buon muro ancora su Tiozzo e un errore di Preti, Bergamo si riporta sopra 12-13. terpin mette a terra un pallonetto incredibile per il 14-15, poi Pierotti il 14-16. Milesi allunga 15-18, poi Terpin 15-19. Bergamo si porta 18-21, poi Tiozzo viene murato per il 18-22. Preti sbaglia la battuta per il 19-23,è di Cargioli il 20-24, Pierotti chiude mani out 20-25.

I PROTAGONISTI-

Gianluca Graziosi (Allenatore Agnelli Tipiesse Bergamo)- « Una buona partita, eravamo venuti a Cuneo per capire se tra andata e ritorno eravamo cresciuti come gioco e direi che la risposta è stata positiva, la prestazione vista oggi è la cosa che più gratifica, dobbiamo sempre puntare a giocare la miglior pallavolo ».

IL TABELLINO-

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 0-3 (25-27, 14-25, 20-25)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pistolesi 2, Galaverna 6, Sighinolfi 4, Pereira Da Silva 10, Preti 10, Codarin 9, Tiozzo 4, Catania (L), Bisotto (L), Bonola 1, Gonzi 0, D’Amato 0. N.E. Vergnaghi, Chiapello. All. Serniotti.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 1, Terpin 15, Cargioli 6, Santangelo 13, Pierotti 12, Milesi 10, D’Amico (L), Rota (L), Mancin 0, Umek 0. N.E. Sormani, Ceccato, Signorelli. All. Graziosi.

ARBITRI: Santoro, Pristera’.

NOTE – durata set: 32′, 24′, 30′; tot: 86′.

I RISULTATI-

Pool Libertas Cantù-Emma Villas Aubay Siena 0-3 (20-25, 22-25, 19-25);

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia-Prisma Taranto 3-2 (25-18, 17-25, 25-22, 17-25, 24-22);

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3 (25-27, 14-25, 20-25);

Kemas Lamipel Santa Croce-Cave del Sole Geomedical Lagonegro Rinviata;

BCC Castellana Grotte-Synergy Mondovì Si gioca domani ore 18.00;

Sieco Service Ortona-Conad Reggio Emilia Rinviata

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 29, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 21, Prisma Taranto 21, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 20, Sieco Service Ortona 19, Kemas Lamipel Santa Croce 14, Conad Reggio Emilia 14, Emma Villas Aubay Siena 11, Synergy Mondovì 8, BCC Castellana Grotte 7, Pool Libertas Cantù 7, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3.

Note: 1 Incontro in meno: Emma Villas Aubay Siena, Synergy Mondovì; 2 Incontri in più: Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia; 2 Incontri in meno: Kemas Lamipel Santa Croce; 1 Incontro in più: BAM Acqua S.Bernardo Cuneo; 3 Incontri in meno: BCC Castellana Grotte;

IL PROSSIMO TURNO- 10/01/2021 Ore: 18.00

Agnelli Tipiesse Bergamo-BCC Castellana Grotte;

Synergy Mondovì-Sieco Service Ortona;

Conad Reggio Emilia-Kemas Lamipel Santa Croce Ore 19:00;

Cave del Sole Geomedical Lagonegro-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia Ore 15:15;

Prisma Taranto-Pool Libertas Cantù Ore 17:00;

Emma Villas Aubay Siena-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Si gioca il 09/01/2021 ore 18:00

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...