Santa Croce, Lagonegro e Cantù sorridono in casa

Nella 5a di ritorno di A2 Maschile netta vittoria dei toscani su Mondovì, dei lucani in un infocato derby contro Castellana Grotte, dei lombardi in quattro set contro Reggio Emilia
Santa Croce, Lagonegro e Cantù sorridono in casa© Legavolley

ROMA- Sono state tre le partite del campionato di A2 Maschile andate in scena tra pomeriggio e serata di oggi. Si è iniziato con Kemas Lamipel Santa Croce-Synergy Mondovì che ha fatto registrare il successo con il massimo punteggio dei toscani. Altra vittoria da tre punti quella centrata dalla Pool Libertas Cantù contro la Conad Reggio Emilia, derby infinito traCave del Sole Geomedical Lagonegro e BCC Castellana Grotte con la vittoria della squadra di Tubertini che nel tie break vanifica la rimonta dei pugliesi passati dal 2-0 al 2-2 prima di arrendersi.

TUTTE LE SFIDE-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – SYNERGY MONDOVÌ-

Torna a sorridere la Kemas Lamipel che dopo una serie nera di quattro sconfitte in 10 giorni subito dopo la lunga sosta per Covid-19, conquista la vittoria regolando con un netto 3-0 i piemontesi della Synery Mondovì. Partita senza mai storia, con i “Lupi” imperiosi in difesa e concentrati per tutto l’arco del match, bravi a mettere la museruola a giocatori storicamente pericolosi come Borgogno e bravi a colpire in contrattacco senza sosta. Per Mondovì, squadra che arrivava al match dopo risultati importanti, nulla o quasi da fare contro una Kemas Lamipel apparsa concentrata ed in palla. La settimana completa di allenamenti ha dato i suoi frutti, con Montagnani che ha potuto lavorare a lungo con i suoi ragazzi riallineando le condizioni fisiche e tecniche dei vari giocatori  della sua rosa: fin da inizio gara si è vista infatti una Kemas Lamipel ben messa in campo, attenta e determinata. La difesa sugli attacchi ospiti capitanata da Sorgente è stata serrata e ha regalato fin da subito tantissimi contrattacchi ben sfruttati da Colli e Walla (8-3, 16-8). Il set non ha mai avuto storia, con i “Lupi” grintosi in attacco e granitici a muro, a nulla sono serviti i cambi di Barbiero che ha attinto alla panchina senza fortuna. Vinto il parziale per 25-13 la formazione di casa ha continuato a martellare anche nel secondo, con i piemontesi rimasti attaccati solo nella parte iniziale (8-6) sorretti da l’ex Paoletti. Poi i santacrocesi hanno accelerato e i ben 7 muri nel set hanno scavato un solco profondo che ha condotto i “Lupi” avanti 16-11 e 21-14, prima del definitivo punto del 25-16 che ha portato il punteggio sul 2-0. Nel terzo set Barbiero mette il secondo palleggiatore Milano in campo in pianta stabile, ma la musica non cambia, tanto che la Kemas Lamipel scappa subito via sull’8-4 e sul 16-12, concedendo anche minuti importanti di gioco a Robbiati e Caproni al posto di Festi e Copelli, al libero classe 2002 Sposato e a Cappelletti, tutti bravi a farsi trovare pronti alla chiamata di mister Montagnani. Il set si chiude 25-17 e regala ai “Lupi” un 3-0 che fa tornare il sorriso dopo un periodo duro e complicato. Adesso una nuova settimana di allenamenti per crescere ancor di più di condizione e tornare a giocare sugli alti livelli visti ad inizio stagione.

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – SYNERGY MONDOVÌ 3-0 (25-13, 25-16, 25-17)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 3, Colli 11, Festi 5, Bezerra Souza 13, Di Silvestre 10, Copelli 6, Sposato (L), Sorgente (L), Cappelletti 2, Di Marco 0, Robbiati 2, Caproni 2, Turri Prosperi 0. N.E. Andreini. All. Montagnani.

SYNERGY MONDOVÌ: Putini 1, Borgogno 3, Bussolari 6, Paoletti 14, Ferrini 0, Marra 6, Pochini (L), Bosio 1, Camperi 0, Fenoglio 0, Milano 0. N.E. All. Barbiero.

ARBITRI: Carcione, Proietti.

NOTE – durata set: 23′, 21′, 21′; tot: 65′.

POOL LIBERTAS CANTU’-CONAD REGGIO EMILIA-

Seconda partita consecutiva in casa, seconda vittoria per 3-1 per il Pool Libertas Cantù. Anche il secondo match contro la Conad Reggio Emilia si chiude con il punteggio di 3-1 in favore dei canturini al termine di una partita combattuta, ma nella quale i padroni di casa sono riusciti a portare a casa i tre punti. La differenza l’hanno fatta il muro (12 a terra in totale) e la fase di ricostruzione.

Coach Matteo Battocchio ripropone il sestetto vincente contro Lagonegro, con Robert Viiber in regia, Matheus Motzo opposto, Romolo Mariano e Matteo Bertoli schiacciatori, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Vincenzo Mastrangelo risponde con Giacomo Bellei in diagonale a Riccardo Pinelli, con Andrea Ippolito e Matteo Maiocchi schiacciatori, Andrea Mattei e Simone Scopelliti centrali, e Davide Morgese libero.

Nel primo set il Pool Libertas si lancia avanti (4-1), ma un attacco out di Motzo sancisce la parità a quota 7. E’ lo stesso opposto sardo a siglare il nuovo +3 interno al termine di uno scambio lunghissimo (13-10). Un attacco mani out di Mariano costringe Coach Mastrangelo a fermare il gioco (16-12), ma al rientro in campo un ace di Motzo sancisce il +5 interno (17-12). La Conad non ci sta e, aiutata da alcuni errori canturini, torna sotto, ed è il turno di Coach Battocchio di chiamare time-out (18-16). Al rientro in campo Ippolito continua la sua striscia vincente al servizio, e Reggio Emilia pareggia a quota 18, al termine di un parziale di 0-5. L’attacco di Mariano è vicinissimo alla riga laterale, e Coach Mastrangelo vuole parlarci su (22-20). Al rientro in campo Ippolito e Bellei riportano la situazione in parità a quota 23. Nel finale di set è Motzo a fare e disfare: prima conquista la parità a quota 24, poi viene murato da Ippolito per il 24-26 finale.

Secondo set con il Pool Libertas che prova a scappare via guidato da Bertoli (7-4), ma la Conad alza il muro con Scopelliti e Bellei e torna subito sotto (8-7). Un muro di Mazza su Mattei ed è di nuovo +3 (10-7), ma Bellei mette a terra la palla della parità a quota 10. Altro strappo canturino, con il muro di Monguzzi su Mattei che sancisce il 14-11. Bellei fa e disfa per i suoi, ed è massimo vantaggio interno nel set (18-13). Si lotta palla su palla, ma i canturini si difendono egregiamente. Un muro di Viiber su Mattei scalda gli animi: un cartellino rosso per parte (Monguzzi e Mattei), ed è 23-18. La partita si infiamma, ma una pipe di Loglisci out mette il conto set in parità (25-20).

Il terzo set inizia con un grande equilibrio: break e controbreak, si lotta palla su palla, e nessuna delle due squadre riesce a scappare. L’attacco di Bellei in rete rompe la parità, e Coach Mastrangelo ferma il gioco (17-15). Bertoli mura Bellei, mette palla a terra in attacco, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out in poco tempo (19-15). E’ lo strappo decisivo: la Conad prova a tornare sotto, ma Motzo ricaccia indietro ogni tentativo di rimonta reggiana, e sono suoi i due punti finali del parziale (25-20).

Il quarto set inizia come era iniziato il precedente, ma l’equilibro dura poco: Mariano inventa colpi anche di sinistro, e Coach Mastrangelo ferma il gioco (9-6). Al rientro in campo un ace di Motzo segna il +4 interno (10-6), ma fa partire anche la rimonta reggiana, che pareggia a quota 11 con il turno al servizio di Bellei. Un Bertoli scatenato riporta avanti i suoi (15-12), ma il turno dai 9 metri di Pinelli rimette il punteggio in parità a quota 16. Mazza mura Scopelliti, Bertoli mette a terra la pipe, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out (19-16). Cantù allunga ancora con Mariano (22-17), ed è lo strappo decisivo: Reggio Emilia prova a rientrare (23-20), ma il solito Bertoli chiude set e match (25-21).

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Sono molto contento per i ragazzi, credo che dobbiamo fare i complimenti prima di tutto a loro: il primo set l’abbiamo un po’ buttato via su alcune situazioni, ed era molto facile subirne il contraccolpo psicologico. Invece sono stati molto bravi. Si stanno allenando molto bene, forse al meglio in tutta la stagione, e credo che la nostra qualità di gioco di oggi non rispecchi ancora quella dell’allenamento, quindi potremo salire ancora. Siamo stati bravi a reagire in set che sono stati giocati punto a punto e che si sono decisi su alcune situazioni: questo è molto importante, perché non dobbiamo mai dubitare delle cose che sappiamo fare, e il fatto di doverle conquistare nel punto a punto è una cosa fondamentale ».

IL TABELLINO-

POOL LIBERTAS CANTÙ - CONAD REGGIO EMILIA 3-1 (24-26, 25-20, 25-20, 25-21)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Viiber 3, Bertoli 19, Monguzzi 12, Motzo 19, Mariano 11, Mazza 9, Picchio (L), Butti (L). N.E. Corti, Regattieri, Pellegrinelli, Malvestiti, Gianotti, Galliani. All. Battocchio.

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 2, Ippolito 9, Scopelliti 6, Bellei 20, Maiocchi 1, Mattei 11, Loglisci 10, Morgese (L), Sesto 0, Suraci 2, Ristic 0, Catellani 0. N.E. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Bassan, Pristera'.

NOTE - durata set: 34', 28', 27', 29'; tot: 118'

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO - BCC CASTELLANA GROTTE-

Derby rovente tra Cave Del Sole Geomedical Lagonegro e Bcc Castellana Grotte con il successo che alla fine arride agli uomini di Tubertini che si fanno rimontare per due volte ma alla fine trovano il guizzo giusto nel decisivo tie break.

Partenza in favore degli ospiti che si portano sul 1-6 poi Lagonegro però guadagna terreno e con il muro sistema il parziale portandosi prima sul 13-13 per poi condurre sul 19-15. Castellana poi riporta la parità e Tiurin chiude . Secondo set condotto sempre dai lagonegresi che dal 6-3 in poi gioco precisi, impeccabili in ogni fondamentale senza mai distrarsi nonostante gli avversari provino a metterli in difficoltà, ma le percentuali soprattutto in attacco lo dimostrano, 60% in attacco e 40% in ricezione. Terzo set molto più equilibrato con Castellana che trova il vantaggio solo nel finale sul 18-21 , poi servono i vantaggi che consentono ai pugliesi di vincere il set. Quarto set molto simile al terzo con Lagonegro in vantaggio poi la parità sul 18mo punto e la Bcc corsara nel finale , nonostante il recupero che ha permesso la parità 24-24.  Quinto set regna ancora la parità poi sul cambio campo Lagonegro è sul 8-7 poi si portano in vantaggio e Igor sugli scudi chiude la gara .

Mister Tubertini schiera Salsi in diagonale con Tiurin, Vedovotto e Marretta schiacciatori, Spadavecchia e Maccarone al centro , Santucci Libero.  Mister Gulinelli schiera Garnica in diagonale l’opposto Cazzaniga, in posto 4 i martelli Rosso e Ottaviani, al centro  Patriarca ed Erati e il libero De Santis.

Inizia in salita la partita della Cave del Sole che lascia condurre ben presto agli ospiti sul 1-6, troppi errori nella metà campo dei lucani permettono a Garnica e compagni di imporsi. Un muro di Spadavecchia permette ai lagonegresi di accorciare 3-8 poi Tiurin e Vedovotto permettono ancora di recuperare terreno(5-8). L’opposto russo sigla il primo ace della gara (8-10) poi ancora il muro di Spadavecchia porta Lagonegro a -1 : proprio il fondamentale del muro consente ai lagonegresi di trovare la parità sul 13mo punto. Il sorpasso arriva sul 16-15 ancora con un muro firmato Vedovotto , poi Marretta mette a terra un ace sul 18-15  ma Castellana riporta la parità sul 20-20 . Mister Tubertini sceglie di rilevare Maccarone e inserisce Molinari e nel finale del set Lagonegro è avanti e Tiurin chiude .

Secondo set inizia con la Geomedical subito in vantaggio 6-3, Marretta sfrutta la diagonale e poi il muro di Spadavecchia consegna ancora terreno ai biancorossi 9-4. Il centrale lagonegrese sigla anche un ace , una diagonale  strettissima di Tiurin permette di incrementale il vantaggio (15-9) che prosegue e sul 17-11 mister Gulinelli chiama il tempo.Al rientro un break degli ospiti consente ai pugliesi di portarsi sul -3 e questa volta Tubertini chiama il tempo. Conduce sempre la Cave del Sole che con il solito opposto si porta sul 20-16 poi Tubertini deve far rientrare Marretta per un probabile infortunio al piede,  ed inserisce Mazzone che si fa trovare pronto e sigla due punti fondamentali (23-17) ed il finale è ancora a sigillo della Cave del Sole.

Terzo set inizia punto a punto poi un servizio  di  Tiurin permette il primo vantaggio della Geomedical 8-7 , ma è sempre in equilibrio poi la gara. Una parallela out di Tiurin questa volta permette agli ospiti di andare in vantaggio 16-17 che sfruttano anche un muro proprio sull’opposto russo e si portano sul 18-20, costringendo Tubertini a chiamare il tempo. Nel finale di set la Bcc conduce sul 21-24 poi una diagonale di Tiurin e un muro di Salsi accorciano e portano Lagonegro a -1 23-24 e ancora il muro biancorosso va a segno riportando la parità . Finale di set cardiopalma: servono in vantaggio e una invasione rivista al videocheck viene decretata contesa dagli arbitri , anziché punto per Lagonegro. Poi un ace di Salsi porta Lagonegro 27-26 ma è Castellana a trovare prima l’ace decisivo e poi il punto finale per vincere il set.

Quarto set Lagonegro inizia bene con Mazzone che trova un ace sul 4-1 e il vantaggio si mantiene fino al 8-8 che costringe Tubertini a richiamare i suoi. Cazzaniga spinge forte trova una diagonale sul 9-8 ma dall’altra parte gli risponde Tiurin che trova un allungo 13-11 , poi un il muro di Vedovotto su Cazzaniga costringe Gulinelli a chiedere il tempo. Al rientro è sempre la Cave del Sole con Spadavecchia che a muro ferma Ottaviani (16-13). Un ace di Ottavaviani riporta la Bcc  prima in parità poi in vantaggio 16-18. Ancora una parità, poi punto a punto, il vantaggio degli ospiti 19-22 . Tubertini sceglie di inserire Scuffia al posto di Tiurin, Cazzaniga che manda out 21-22 finale ancora ai vantaggi, nonostante il ribaltamento da 21-23 a 24-24 poi un muro out della Geomedical conte alla Bcc di vincere il set.

Tie break inizia in equilibrio sempre un punto per parte e al cambio campo 8-7 per la Cave del Sole poi 10-8 grazie ad un pallonetto di Salsi. Ottaviani manda in out è 13-10 confermato al videocheck Tiurin va oltre il muro 14-11 e proprio il martello russo chiude la gara.

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO - BCC CASTELLANA GROTTE 3-2 (25-22, 25-19, 27-29, 25-27, 15-11)

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO: Salsi 7, Marretta 6, Spadavecchia 8, Tiurin 31, Vedovotto 14, Maccarone 0, Santucci (L), Molinari 3, Russo (L), Bellucci 0, Mazzone 12, Scuffia 0. N.E. Battaglia. All. Tubertini.

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 1, Ottaviani 17, Patriarca 13, Cazzaniga 18, Rosso 17, Erati 7, De Santis (L), Dall'Agnol Dal Bosco 0, Zonta 0. N.E. Gitto, Palmisano. All. Gulinelli.

ARBITRI: Gaetano, Scarfò.

NOTE - durata set: 26', 26', 40', 32', 16'; tot: 140'

I RISULTATI-

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia-Emma Villas Aubay Siena 2-3 (25-15, 20-25, 21-25, 25-21, 13-15)  Giocata il 03/02/2021;

Cave del Sole Geomedical Lagonegro-BCC Castellana Grotte 3-2 (25-22, 25-19, 27-29, 25-27, 15-11);

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Sieco Service Ortona 3-0 (25-13, 25-23, 25-23) Giocata ieri;

Prisma Taranto-Agnelli Tipiesse Bergamo Rinviata;

Kemas Lamipel Santa Croce-Synergy Mondovì 3-0 (25-13, 25-16, 25-17);

Pool Libertas Cantù-Conad Reggio Emilia 3-1 (24-26, 25-20, 25-20, 25-21)

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 44, Prisma Taranto 31, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 28, Emma Villas Aubay Siena 26, Sieco Service Ortona 25, BCC Castellana Grotte 23, Conad Reggio Emilia 22, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 21, Kemas Lamipel Santa Croce 17, Synergy Mondovì 16, Pool Libertas Cantù 15, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 8.

Note: 1 Incontro in più: BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, Emma Villas Aubay Siena, BCC Castellana Grotte, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia; 2 Incontri in meno: Kemas Lamipel Santa Croce; 2 Incontri in più: Synergy Mondovì;

IL PROSSIMO TURNO- 14/02/2021 Ore: 18.00-

Sieco Service Ortona-Prisma Taranto;

BCC Castellana Grotte-Kemas Lamipel Santa Croce Ore 17.00;

Conad Reggio Emilia-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Cave del Sole Geomedical Lagonegro Si gioca il 13/02/2021 ore 18.00;

Emma Villas Aubay Siena-Synergy Mondovì Ore 16.00;

Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù Ore 19.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...