Cuneo-Lagonegro è l'anticipo della 6a di ritorno

Torna in campo il campionato di A2 Maschile dopo i Quarti di Coppa Italia. Piemontesi e lucani in campo sabato, il resto del programma domenica. Rinviata Ortona-Taranto
Cuneo-Lagonegro è l'anticipo della 6a di ritorno

ROMA- Nel week end torna in campo l'A2 Maschile, che ha appena mandato in scena i Quarti di Coppa Italia. Fra sabato e domenica si gioca la 6a giornata di ritorno.

Il turno si si apre domani alle 18.00 con la sfida tra BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e Cave del Sole Geomedical Lagonegro. Forti del passaggio del turno in Coppa Italia grazie al tie break vincente contro Brescia, i piemontesi vogliono consolidare il terzo posto in Campionato e insediare la seconda piazza occupata da Taranto. Sul fronte opposto c’è l’ultima della classe, al momento a 8 punti, ma intenzionata ad andare in doppia cifra. L’unico precedente è stato vinto da Cuneo, che tra i rivali ritroverà un ex, lo schiacciatore Tiziano Mazzone (7 punti ai 500). Tra gli ospiti Spadavecchia è a caccia del muro n. 400.

Domenica 14 febbraio, alle 16.00, è in programma al PalaEstra il confronto tra l’Emma Villas Aubay Siena, quarta forza della classifica, e la Synergy Mondovì, decima a -10 dai senesi. I padroni di casa vengono dalla vittoria corsara al tie break sul campo di Brescia, i monregalesi dal netto stop al PalaParenti contro Santa Croce nel primo dei due match ravvicinati in Toscana. Nei precedenti dieci incroci l’Emma Villas ha dominato la scena con 8 vittorie e 2 sole sconfitte. Un ex per parte nei roster: Fusco ha giocato a in Piemonte nel 2018/19, Pochini ha militato a Siena nel 2017/18. Da una parte Romanò scalda il braccio per il punto n. 1000 in Regular Season, dall’altra Borgogno pregusta la gara n. 200 in Serie A e Paoletti sta per superare i 3900 punti.

Alle 17.00 si ritrovano faccia a faccia per la nona volta in Serie A BCC Castellana Grotte e Kemas Lamipel Santa Croce. Un confronto a senso unico nei precedenti incroci con en plein di 8 successi su 8 della New Mater. Sta ai “Lupi” sfatare il tabù su un campo ostico come il PalaGrotte. In classifica la BCC occupa il sesto posto con due lunghezze di vantaggio sulla Kemas, ottava. In Puglia la Kemas ritrova tre vecchie conoscenze dall’altra parte della rete. De Pandis, Garnica (1 gara alle 300 giocate) e Patriarca hanno rappresentato i colori di Santa Croce in periodi differenti. Gitto a 2 muri dai 500, Patriarca a 3 dai 500 e Cazzaniga a 2 dai 300. Per Erati 7 punti ai 1000.

Alle 18.00 si sfidano la Conad Reggio Emilia e la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. Un confronto giunto al 12° atto e che finora si è distinto per l’equilibrio in campo (6 vittorie a 5 per Brescia). Umori opposti dopo le fatiche di Coppa Italia. Il sestetto reggiano in settimana ha invertito i pronostici beffando al tie break in trasferta Ortona nei Quarti, con tanto di lasciapassare verso le Semifinali dove incontrerà un team di A3, mentre il Club lombardo ha solo sfiorato il colpaccio a Cuneo, ma si è arreso in volata “consegnando il tie break” ai padroni di casa per 15-13. Al PalaBigi gli ospiti affrontano tre ex tucani: Bellei, Catellani e Ristic. Nelle fila di Reggio Ippolito è a 7 punti dai 2500 in Regular Season, tra i bresciani Bisi è a 14 attacchi punto dai 2000 in Regular Season, Esposito a 1 punto dai 1000 in carriera, Galliani a 15 attacchi vincenti dai 2000 e Cisolla a 5 punti dai 7800.

Degna conclusione alle 19.00 con il derby. Al PalaPozzoni va in scena l’incontro tra Agnelli Tipiesse Bergamo, corazzata di Gianluca Graziosi, e Pool Libertas Cantù, formazione che si è imposta solo due volte su 11 precedenti. Primi a +13 sulla seconda Taranto, ferma ai box per il rinvio della propria gara, gli orobici hanno superato agevolmente i Quarti di Coppa Italia contro Galatina. Missione proibitiva per gli ospiti, penultimi a quota 15 punti in classifica, ma capaci di incamerare un bottino di 6 punti negli ultimi due match superando al PalaFrancescucci Lagonegro e Reggio Emilia. L’unico ex è Santangelo, che ha alle spalle due distinte esperienze a Cantù. In odore di record tra i bergamaschi c’è Pierotti (2 punti ai 1000 in Regular Season e 3 attacchi punto ai 1000 in carriera). Sul fronte opposto Motzo è a 9 punti dai 900 in Serie A.


PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6a DI RITORNO-

Sabato 13 febbraio 2021, ore 18.00

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Cave del Sole Geomedical Lagonegro Arbitri: Scotti, Santoro

Domenica 14 febbraio 2021, ore 16.00

Emma Villas Aubay Siena – Synergy Mondovì Arbitri: Gasparro, Fontini

Domenica 14 febbraio 2021, ore 17.00

BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri: Dell’Orso, De Simeis

Domenica 14 febbraio 2021, ore 18.00

Conad Reggio Emila – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia Arbitri: Laghi, Giglio

Domenica 14 febbraio 2021, ore 19.00

Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù Arbitri: Licchelli, Marotta

Rinviata a data da destinarsi

Sieco Service Ortona – Prisma Taranto

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 44, Prisma Taranto 31, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 28, Emma Villas Aubay Siena 26, Sieco Service Ortona 25, BCC Castellana Grotte 23, Conad Reggio Emilia 22, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 21, Kemas Lamipel Santa Croce 17, Synergy Mondovì 16, Pool Libertas Cantù 15, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 8

1 incontro in più: BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, Emma Villas Aubay Siena, BCC Castellana Grotte, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
2 incontri in meno: Kemas Lamipel Santa Croce
2 incontri in più: Synergy Mondovì

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...