Bergamo si prende il derby con Cantù

Nella sesta di ritorno la squadra di Graziosi continua la sua marcia in vetta. Nelle altre tre sfide successi per Santa Croce a Castellana Grotte, Brescia a Reggio Emilia e Siena contro Mondovì
Bergamo si prende il derby con Cantù© Legavolley

ROMA- Quattro sfide hanno caratterizzato il pomeriggio odierno di A2 Maschile dopo l’anticipo di ieri fra Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo e Cave del Sole Geomedical Lagonegro il rinvio di Sieco Service Ortona-Prisma Taranto. La capolista Agnelli Tipiesse Bergamo ha fatto suo il derby contro la Pool Libertas Cantù. Vince ancora la Emma Villas Siena che regola in quattro set la Synergy Mondovì. Vittorie in trasferta per la Kemas Lamipel Santa Croce, che espugna il campo della BCC Castellana Grotte, e per la Gruppo Consoli Brescia, che in cinque set si porta via il successo in casa della Conad Reggio Emilia.

TUTTE LE SFIDE-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA - SYNERGY MONDOVÌ-

Siena fa cinquina, sconfigge anche la Sinergy Mondovì e prosegue la sua striscia vincente. Una Emma Villas Aubay rimaneggiata ha la meglio anche della compagine piemontese andando a prendersi altri tre preziosi punti per la classifica. Dopo una ottima partenza i senesi si aggiudicano il primo set, perdono il secondo ma poi vincono bene sia terzo che quarto parziale.

Paoletti, che già nel match di andata aveva giocato una grande gara contro Siena, parte forte con attacchi vincenti ed un ace. Per i locali subito a segno Romanò e Della Volpe. Gli ospiti si prendono immediatamente alcune lunghezze di vantaggio. E’ Paoletti a siglare il punto del 9-12, al quale risponde Romanò. L’opposto di Siena va a segno anche dai 9 metri (11-12). Romanò stratosferico, prima è autore di un altro attacco vincente e poi di un nuovo ace (13-12).

Con questi servizi vincenti Romanò tocca un record personale, i 100 ace in regular season in carriera.

Il parziale dei locali prosegue grazie alle ottime battute di Yuri Romanò, ne beneficia anche Rocco Barone che realizza un punto schiacciando con astuzia e precisione. Dai nove metri va a segno anche “silver hair” Igor Yudin (18-13). Della Volpe è lucido, mette giù il pallone del 22-18. Il set si chiude sul 25-20 con il muro punto di Yudin.

Siena riparte forte, volando sul 3-1 con un bel punto break con la murata di Zamagni su Paoletti. Pochi istanti dopo Paoletti spara out (4-1). Della Volpe ancora accesissimo (7-4). Straordinario salvataggio senese, ne beneficia Romanò per il punto con un mani-out del muro dei piemontesi. Ottimo ancora Igor Yudin, di nuovo a segno. Zamagni dal centro è autore di un altro punto per i padroni di casa: 16-12. Romanò è super, prosegue la giornata spettacolare dell’opposto di Siena a segno in altre due circostanze: 18-16. Della Volpe trova splendidamente l’incrocio delle righe (19-17). Pareggia Ferrini (20-20). Romanò è freddo e preciso (21-20). Mondovì ribalta tutto con Marra, anche Paoletti realizza (21-23). Yudin e Zamagni prova a rintuzzare lo svantaggio. Ma Borgogno chiude il set sul 23-25.

La Sinergy piazza un break in avvio di terzo parziale (3-6). Ferrini realizza un ace (3-7). Siena si affida ancora alle battute di Yuri Romanò, il suo servizio vincente vale il 12-13. Dopo il time out richiesto da coach Barbiero Romanò va nuovamente a segno dai nove metri (13-13). Con caparbietà Siena rientra: Panciocco realizza da posto 4, Romanò poco dopo ha la meglio del muro a due piemontese. Altri due punti per Rocco Panciocco (20-18). Romanò continua a martellare (22-20). Siena tocca a muro tanti attacchi degli ospiti e difende alla grande, arriva il punto break di Yudin (23-20). Barone schiaccia benissimo (24-20). Rocco Panciocco chiude il terzo parziale sul 25-21.

Yuri Romanò ha realizzato 11 punti in questo set.

Siena parte fortissimo nel quarto set, Yudin è autore del punto del 7-2. Panciocco benissimo da posto 4, poco dopo Ciulli è autore di una murata vincente (12-4). Ciulli trova alla perfezione Romanò (12-5). Poi è Zamagni-show: due punti consecutivi del centrale della Emma Villas Aubay Siena, Siena avanti 14-5. Rocco Panciocco superstar: 20-12. La chiude Yuri Romanò (25-15).

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA - SYNERGY MONDOVÌ 3-1 (25-20, 23-25, 25-21, 25-15)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Ciulli 3, Della Volpe 10, Zamagni 9, Romanò 31, Yudin 12, Barone 2, Fantauzzo 0, Fusco (L), Panciocco 7. N.E. Truocchio, Crivellari. All. Spanakis.

SYNERGY MONDOVÌ: Putini 0, Borgogno 13, Bussolari 6, Paoletti 25, Ferrini 6, Marra 6, Pochini (L), Bosio 0, Fenoglio (L), Milano 0, Camperi 1. N.E. All. Barbiero.

ARBITRI: Gasparro, Fontini.

NOTE - durata set: 24', 26', 27', 20'; tot: 97'

BCC CASTELLANA GROTTE - KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE-

Come cambia tutto in soli 18 giorni. Sono questi infatti quelli trascorsi dalla vittoria per 0-3 di Castellana Grotte al PalaParenti nella gara di recupero del girone di andata e la netta affermazione con cui oggi la Kemas Lamipel ha risposto ai pugliesi, vincendo per 0-3 al PalaGrotte. Nel mezzo tanti allenamenti e lavoro fisico e tecnico in palestra, tutto ciò che era necessario ai “Lupi” per tornare la bella squadra di volley apprezzata ad inizio stagione. E questo nonostante la noia muscolare che non ha permesso a Di Silvestre di prendere parte a questa partita, con Cappelletti schierato titolare che non lo ha minimamente fatto rimpiangere, giocando una gara accorta in ricezione e in attacco. Trascinatore dei biancorossi il brasiliano Walla che ha stravinto il confronto con Cazzaniga mettendo a segno ben 22 punti in tre set. La Kemas Lamipel, reduce dalla vittoria netta su Mondovì, arriva a Castellana Grotte priva di Di Silvestre; nei locali Erati preferito a Gitto in panchina, per il resto sestetti base. L’equilibrio iniziale è rotto dai “Lupi”, bravi a mettere la testa avanti (6-8) grazie a un Acquarone concentrato e subito in palla: Castellana Grotte fa fatica e i santacrocesi allungano, con tutti i giocatori in campo bravi a dare il loro contributo ( 11-16, 18-21). Il set si chiude 22-25 merito di una Kemas Lamipel brava a limitare al minimo gli errori e cinica nello sfruttare quelli dei padroni di casa. Il secondo set è dominato da inizio alla fine dai conciari, subito avanti per 5-8. Walla è una sentenza e mette a segno 9 punti individuali nel parziale, aiutato anche da un Festi determinante a muro. Dal 13-16 si arriva al 16-21, preludio del 21-25 finale che consente ai “Lupi” di raddoppiare nel computo dei set. Sulle ali dell’entusiasmo la Kemas Lamipel scappa subito via anche nel terzo parziale (5-8, 12-16), facendo presagire una facile vittoria, ma nel finale Castellana Grotte si riavvicina pericolosamente toccando anche il -1, con Rosso che da il massimo per cercare di riaprire il match. Ma la voglia di vincere dei santacrocesi prevale nettamente e nel rush decisivo c’è il nuovo allungo che vale il 21-25 e il definitivo 0-3, che regala alla Kemas Lamipel tre punti d’oro per la classifica e soprattutto per il morale, con la squadra che pare essersi messa alle spalle il mese di stop forzato causa Covid-19 e il durissimo tour de force con quattro partite in dieci giorni non appena uscita dalla quarantena.

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE - KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 0-3 (22-25, 21-25, 21-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 1, Ottaviani 10, Patriarca 7, Cazzaniga 2, Rosso 17, Erati 7, De Santis (L), Zonta 0, Dall'Agnol Dal Bosco 3. N.E. Gitto, Palmisano. All. Gulinelli.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 4, Colli 5, Festi 6, Bezerra Souza 23, Cappelletti 5, Copelli 7, Sposato (L), Sorgente (L), Turri Prosperi 0, Robbiati 0, Di Marco 0. N.E. Caproni, Andreini. All. Montagnani.

ARBITRI: Dell'Orso, De Simeis.

NOTE - durata set: 24', 24', 29'; tot: 77'

CONAD REGGIO EMILIA - GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-

Brescia, con Cisolla ancora non a pieno regime, è capace di prendersi due volte il vantaggio, ma non mette in campo abbastanza aggressività, soprattutto in difesa, e permette ai padroni di casa di ricucire la distanza, facendo crescere la loro sicurezza e minando la propria. Serve una grande prova di carattere nel quinto set per conquistare due punti sul difficile campo della Conad dopo oltre due ore di battaglia.

Al PalaBigi Reggio Emilia parte con Pinelli incrociato a Suraci, Ristic e Loglisci laterali, Mattei e Scoplelliti al centro con Morgese libero; Brescia risponde con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani, Candeli e Orlando Boscardini al centro, alla sua prima nel sestetto titolare.Il ibero è Franzoni.

Bisi e Galliani guadagnano i break del 2-4 e 7-10 al servizio, ma Suraci e Loglisci lanciano il sorpasso (16-14). Gli avversari restano nel set grazie alla maggiore grinta in difesa, poi, nel finale, l’errore di Ristic dai nove metri agevola i due punti successivi di Cisolla che valgono il parziale (21-25).

Equilibrio solo in avvio, con la difesa dei Tucani spesso in affanno:  Suraci è protagonista in battuta e in prima linea e, complici qualche errore in attacco e pure la poca precisione di alcuni appoggi, Reggio vola 18-10. Zambonardi prova a buttare tutti i suoi giovani in campo: Orlando, Cogliati, Tasholli, Bergoli  e Tonoli non possono fare miracoli (25-13).

Brescia fatica a passare e ci sono ancora sbavature in difesa che rendono tutto complicato per i Tucani nei primi scambi (9-7). Poi Bisi e Galliani danno gas in prima linea e si portano avanti (13-15). Tiberti mura Suraci per il 20-22,  e Bellei, appena entrato, subisce il block del  23-25.

Due muri di Mattei e un ace per il 7-3 di casa. Bisi e Esposito accorciano  (7-6), però la carica di Reggio Emilia prosegue con Maiocchi e Loglisci e il gap torna ad ampliarsi (18-11). Brescia ci prova  e rosicchia dalla linea di fondo con un indiavolato Bisi (19-17), ma la ricezione fa ancora fatica e Reggio conquista il quinto set (25-20).

Il primo break è firmato da Suraci, migliore dei suoi (3-1), anche se il sorpasso è frutto del block di Cisolla proprio ai danni dell’opposto di casa (7-8). Brescia va al primo match ball con Tiberti, ma l’ace di Maiocchi gira il set (15-14) e sembra che la sorte dica ancora una volta male ai Tucani. Invece Galliani batte senza paura e dà a Cisolla la possibilità di chiudere il match e di portare a casa due punti d’oro (15-17).

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Non è mai facile vincere, quando arrivi da un periodo con tante sconfitte e giochi contro una squadra che invece sta vivendo il momento opposto. E’ stata una bella partita contro un sestetto rognoso, che sbaglia poco e difende tanto. I ragazzi sono stati bravi a non mollare nel quinto set, pur essendo partiti in svantaggio. Pecchiamo ancora in fase di contrattacco: lì dobbiamo imparare a non commettere errori. Stasera torniamo comunque con due punti ottimi per morale e classifica ».

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA - GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 2-3 (21-25, 25-13, 23-25, 25-20, 15-17)

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 1, Ristic 10, Scopelliti 9, Suraci 29, Loglisci 16, Mattei 10, Ippolito 0, Morgese (L), Bellei 0, Maiocchi 7. N.E. Catellani, Sesto. All. Mastrangelo.

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 1, Galliani 16, Candeli 5, Bisi 21, Cisolla 10, Esposito 10, Crosatti (L), Franzoni (L), Tasholli 1, Tonoli 0, Orlando Boscardini 1, Cogliati 0, Bergoli 0. N.E. Ghirardi. All. Zambonardi.

ARBITRI: Laghi, Giglio.

NOTE - durata set: 27', 26', 29', 26', 23'; tot: 131'.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - POOL LIBERTAS CANTÙ-

Il derby lombardo viene chiuso in tre set a favore degli orobici (25-18, 25-21, 25-21) con la formazione canturina che si batte sino all’ultimo punto, ma non basta: Agnelli Tipiesse si aggiudica tutti i tre set nonostante Cantù abbia nel secondo e terzo parziale dato filo da torcere con Motzo (16 punti) e Mariano (9 punti), ed un buon muro sempre presente. (6 muri, ma 8 i muri orobici)

Bergamo riesce a recuperare e imporsi anche con qualche punto di svantaggio, con un ottimo Finoli pronto a raddrizzare tutti i palloni nonostante sia stato costretto a lasciare il campo all’inizio del terzo parziale per una storta e poi rientrato a metà set, prontamente assistito dal fisioterapista Bonfanti e dal Dott. Valsecchi, e un D’Amico con alte percentuali in ricezione.

Top scorer dell’incontro sono stati Santangelo con 15 punti e Motzo con 15.

Bergamo schiera Finoli- Santangelo in diagonale, Pierotti- Terpin in banda. al centro Milesi- Signorelli, libero D’Amico. Cantù comincia con la diagonale Viiber- Motzo, in banda Bertoli- Mariano, al centro Monguzzi-Mazza, libero Butti.

Il punto a punto comincia sin dalle prime fasi, con Santangelo che firma il primo break 8-6. Ottimi anche gli spunti al centro di Milesi e Signorelli . Rispondono bene i canturini con Bertoli e la bella regia di Viiber. FInoli aggiusta un bel pallone per Signorelli poi fa doppio ace per l’11-8 e 12-8. Con un buon primo tempo Signorelli firma il 14-10. Santangelo 15-10.

Bergamo vola sul 19-14 con Terpin, poi Milesi per il 20-15. Santangelo firma il 21-17, poi Terpin mura Bertoli per il 22-17.  Chiude un pallonetto di Pierotti 25-18.

Nel secondo parziale è Cantù che si porta avanti 8-11 con qualche imprecisione della squadra bergamasca soprattutto in ricezione e il muro canturino cresce fermando Terpin per il 9-12. Un’ottima difesa di Signorelli permette di rosicchiare qualche punticino e Bergamo accorcia 12-13.  Santangelo per il 13-14. Con un buon servizio e un ace Santangelo impatta 15-15. Milesi firma il 17-16. La pipe di Terpin regala il 20-18. Cantù si mantiene attaccata con Motzo, ma un errore di Bertoli permette il 22-20. Muro di Milesi su Mariano firma il 23-20,un ace di Santangelo firma il 24-21. Il muro di Milesi su Motzo chiude 25-21.

Sull’1-4 del terzo set Finoli è costretto a lasciare il campo per una storta alla caviglia, subentra Ceccato. Terpin fa ace per il 4-5. Un paio di errori in campo orobico fanno allungare Cantù 4-7, ma Bergamo recupera con buoni colpi di Pierotti e Milesi e si porta sull’8-9. Muro di Signorelli e Bergamo impatta 10-10. Finoli rientra dopo una bella fasciatura da parte del fisioterapista Bonfanti e supervisione del dott. Valsecchi. Santangelo firma il 12-13. Signorelli mura Mariano 13-13.  Ma Cantù non molla e si porta sul 15-16 con Mariano. Un errore di Motzo regala il 17-16. Bertoli viene murato, poi Terpin regala il 20-17. Bergamo vola a 23-20, poi Pierotti firma il 24-20. chiude Pierotti 25-21.

I PROTAGONISTI-

Francesco D’Amico (Agnelli Tipiesse Bergamo)- « Loro sono una buona squadra siamo stati bravi a restare sul pezzo fino alla fine, una partita che ci ha preparato a quella che sarà la prossima fase di campionato, sia per la Coppa che per la partita con Brescia ».

IL TABELLINO-
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - POOL LIBERTAS CANTÙ 3-0 (25-18, 25-21, 25-21)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 6, Terpin 11, Signorelli 6, Santangelo 15, Pierotti 13, Milesi 6, Rota (L), D'Amico (L), Ceccato 0. N.E. Umek, Sormani, Mancin, Cargioli. All. Graziosi.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Viiber 3, Bertoli 5, Monguzzi 5, Motzo 16, Mariano 9, Mazza 2, Gianotti 0, Picchio 0, Butti (L), Galliani 0. N.E. Regattieri, Corti, Pellegrinelli, Malvestiti. All. Battocchio.

ARBITRI: Licchelli, Marotta.

NOTE - durata set: 28', 26', 27'; tot: 81'

I RISULTATI-

Emma Villas Aubay Siena - Synergy Mondovì 3-1 (25-20, 23-25, 25-21, 25-15)

BCC Castellana Grotte - Kemas Lamipel Santa Croce 0-3 (22-25, 21-25, 21-25)

Conad Reggio Emilia - Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 2-3 (21-25, 25-13, 23-25, 25-20, 15-17)

Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù 3-0 (25-18, 25-21, 25-21)

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo - Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3-0 (25-20, 25-19, 26-24) Giocata Ieri

Sieco Service Ortona – Prisma Taranto Rinviata

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 47 (16 gare giocate), BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31 (17), Prisma Taranto 31 (15), Emma Villas Aubay Siena 29 (17), Sieco Service Ortona 25 (15), Conad Reggio Emilia 23 (16), BCC Castellana Grotte 23 (17), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 23 (17), Kemas Lamipel Santa Croce 20 (14), Synergy Mondovì 16 (18), Pool Libertas Cantù 15 (16), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 8 (16)

IL PROSSIMO TURNO- 21/02/2021 Ore 18.00-

Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte Ore 17.00

Kemas Lamipel Santa Croce – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Agnelli Tipiesse Bergamo

Cave del Sole Geomedical Lagonegro - Sieco Service Ortona

Prisma Taranto – Emma Villas Aubay Siena

Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia 1-3 Già giocata

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...