Cantù e Brescia vincono Gara 2 e vanno ai Quarti

Le due formazioni lombarde in Gara 2 superano ancora Santa Croce e Brescia e chiudono i conti conquistando la qualificazione
Cantù e Brescia vincono Gara 2 e vanno ai Quarti

ROMA- Gara 2 degli ottavi Play Off di A2 Maschile è stata decisiva per laureare ai Quarti di Finale il Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, che ha vinto anche il secondo round sul campo della BCC Castellana Grotte. Va avanti anche la Pool Libertas Cantù che vince in casa il retour match contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

LE DUE SFIDE-

BCC CASTELLANA GROTTE – GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA-

La Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia si aggiudica, dopo il successo in gara 1, lunedì scorso in Lombardia, anche gara 2 degli ottavi di finale dei playoff della serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile in Puglia. La Bcc Castellana Grotte saluta così gli spareggi promozione e manda in archivio la stagione 2020/2021. Al Pala Grotte finisce 1-3 (25-18, 23-25, 20-25, 16-25): Castellana porta a casa uno splendido primo set, Brescia si riscatta vincendo in rimonta una sfida che è esatta riproposizione della stagione gialloblù. La New Mater, infatti, paga una condizione fisica minata dagli acciacchi di Ottaviani ed Erati (entrambi problemi alla schiena), dell’infortunio di Rosso (solo in panchina) e dell’assenza di Gitto. Ai quarti di finale ci va Brescia: affronterà da domenica 11 aprile Bergamo vincitrice in regular season.

Top scorer in gara 2 è ancora Fabio Bisi con 23 punti. Roberto Cazzaniga e Matheus Dall’Agnol, entrambi con 12 punti, sono i migliori realizzatori di una Bcc che porta in doppia cifra anche Giuseppe Ottaviani (11 punti).

Parte forte Brescia con Galliani e Bisi: 0-2. Subito nel match anche la Bcc: due ace di Cazzaniga e muro di Erati per il 5-2. Pallonetto di Cazzaniga, muro e primo tempo altissimo di Patriarca: altro strappo Castellana verso l’11-5. Dall’Agnol direttamente dalla ricezione con finta di Garnica e pipe di Ottaviani, diagonale di Dall’Agnol e due consecutivi di Erati: riesce tutto alla Bcc (16-8). Brescia si arrende sul terzo ace nel set di Cazzaniga e sul muro di Garnica (18-8). Bisi prova a rialzare i lombardi, trascinandoli fino al 18-12, ma ancora Cazzaniga e Patriarca segnano il 23-16. C’è tanto Cazzaniga nel primo set: altro diagonale per il 25-18.

Il turno in battuta di Dall’Agnol spacca l’avvio del set: 5-0 con due ace. Due da Ottaviani e uno da Patriarca per l’8-2. Brescia ancora sorpreso dall’avvio di Castellana, ma reattivo con Bisi e Galliani per il recupero fino all’11-10. Erati e Ottaviani riaccendono la Bcc, Bisi tiene in scia la Gruppo Consoli: 15-13. Due errori gialloblù per il pareggio a 15 in una fase disordinata del set: ancora Bisi per il break bresciano sul 16-17 e ancora Galliani per tenere il vantaggio sul 19-20. Bisi è decisivo: due block out per il 20-21 e per il 22-24 e un pallonetto per il 23-25.

Scambio lunghissimo in avvio: lo chiude Bisi (1-2). Brescia allunga con Esposito e Candeli: 3-6. Il primo tempo di Esposito per il 5-9, il lungolinea di Bisi per il 6-10. Garnica si affida a Patriarca e Dall’Agnol per il recupero: tre di fila dal centrale (9-12) e tre consecutivi dal martello (13-14). Di nuovo il muro Esposito nell’allungo di Brescia: 13-16. Cisolla e Bisi da una parte, ancora Dall’Agnol dall’altra: 16-18. Ottaviani piazza l’ace per il pareggio a 18, ma Galliani trova diagonale e muro per il 18-20 e block out per il 19-21. Brescia allunga, Castellana non rientra più: Candeli a muro per il 19-23 e due volte Cisolla a tutto braccio per il 20-25.

Muro ed ace di Erati per il vantaggio Castellana (5-4), due di Candeli per il sorpasso Brescia (7-8), Patriarca per il pareggio a 8: fanno tutto i centrali in avvio. Nonostante l’equilibrio, la Gruppo Consoli ne ha di più: Bisi segna il primo break (8-10), l’ace di Cisolla un altro allungo (9-12), Esposito e Galliani la fuga più netta, ancora Bisi il punto esclamativo (9-15). L’ultimo guizzo gialloblù è l’ace di Ottaviani (11-17), Bisi trova punto anche da posto 4 e di mancino: 13-21. Brescia controlla: sempre Bisi per il 15-23. C’è spazio per l’esordio in serie A di Luca Indellicati prima del block out di Cisolla e del primo tempo di Esposito che valgono il 16-25.

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Dopo la partenza shock di Castellana, siamo stati bravi a non perdere la testa e a contenere il loro attacco, senza mai scoraggiarci. BCC è certamente calata, anche per merito della nostra maggiore continuità, dopo che abbiamo ritrovato il nostro ritmo in attacco ».

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE – GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 1-3 (25-18, 23-25, 20-25, 16-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 3, Ottaviani 11, Patriarca 9, Cazzaniga 12, Dall’Agnol Dal Bosco 12, Erati 7, De Santis (L), Zonta 0, Indellicati 0. N.E. Gitto, Rosso, Palmisano. All. Gulinelli.

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 1, Galliani 15, Candeli 6, Bisi 23, Cisolla 10, Esposito 6, Crosatti (L), Franzoni (L), Cogliati 0, Tasholli 0, Bergoli 0. N.E. Tonoli, Orlando Boscardini, Ghirardi. All. Zambonardi.

ARBITRI: Cavalieri, Palumbo.

NOTE – durata set: 22′, 28′, 30′, 25′; tot: 105′.

POOL LIBERTAS CANTU’-KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE-

I Play-Off tornano al PalaFrancescucci, e lo fanno come meglio non poteva andare. Il Pool Libertas Cantù batte 3-0 la Kemas Lamipel Santa Croce con una prova di grande compattezza di squadra, vince la serie degli ottavi 2-0 e vola ai quarti di finale, dove incontrerà la corazzata Prisma Taranto.

Coach Matteo Battocchio ripropone il sestetto vittorioso in Gara-1, con Robert Viiber al palleggio, Matheus Motzo opposto, Romolo Mariano e Matteo Bertoli schiacciatori, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Paolo Montagnani risponde con Alessandro Acquarone al palleggio, Wallyson Souza opposto, Leonardo Colli e Nicolò Cappelletti in banda, Roberto Festi e Riccardo Copelli al centro, e Alessandro Sorgente libero.

Nel primo set il Pool Libertas parte subito forte (4-1). La Kemas Lamipel non sta a guardare, ma il muro canturino funziona a meraviglia e Coach Montagnani ferma il gioco (10-5). Al rientro in campo le squadre lottano palla su palla, Santa Croce si avvicina (14-11), ma un ace di Motzo rimette a posto le cose (17-12). Il parziale prosegue con i conciari che provano a ricucire lo strappo, e il cambiopalla canturino che funziona alla perfezione. È un attacco di Bertoli a chiudere il parziale (25-21).

Il secondo set parte con le due squadre in parità fino al doppio muro di Mazza che permette al Pool Libertas di portarsi avanti di due (8-6). Colli attacca out e Coach Montagnani vuole parlarci su (12-9). Al rientro in campo un ace di Viiber manda i canturini a +4 (13-9). E’ un altro ace, questa volta di Colli, a ridurre lo scarto tra le due squadre al minimo, e Coach Battocchio ferma il gioco (15-14). E’ un muro dello stesso Colli su Motzo a siglare la parità a quota 18. Bertoli non ci sta, e una sua diagonale strettissima segna il nuovo +2 interno (20-18), ma il muro di Colli sullo schiacciatore canturino convince Coach Battocchio a chiamare il suo secondo time-out (20-21). Nuovo vantaggio interno con Monguzzi e Mariano, e Coach Montagnani ferma tutto (23-22). Al rientro in campo due attacchi out di Wallyson e Colli consegnano il set ai padroni di casa (25-22).

Il terzo set inizia con le due squadre appaiate nel punteggio, senza che una riesca a scappare. L’ace di Colli segna il primo doppio vantaggio esterno (11-13), e l’attacco out di Mariano convince Coach Battocchio a fermare il gioco (12-15). Al rientro in campo il Pool Libertas ricomincia a macinare gioco, e un ace di Mariano rimette il punteggio in parità a quota 15. Due muri di Festi su Motzo e la Kemas Lamipel torna avanti (15-17). Un errore in palleggio di Cappelletti ed è ancora parità a quota 17. Colli sale in cattedra, due suoi attacchi mandano avanti i toscani, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (18-21). Al rientro in campo un errore in attacco convince Coach Montagnani a parlarci su (20-21). Si torna a giocare, e Colli allunga di nuovo (20-23). Due errori dei conciari, Motzo mura Wallyson, e Coach Montagnani chiama il suo secondo time-out sul 23 pari. Motzo risponde a Copelli e si va ai vantaggi. In un turbinio di emozioni ha la meglio la freddezza di Mariano, che mette a terra la pipe del sorpasso definitivo. Ci pensa poi Festi ad attaccare in rete la palla che consegna a Cantù vittoria di set, partita e serie (28-26).

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Pool Libertas Cantù)-« Devo solo dire grazie a questi ragazzi e fare loro i complimenti. Sapevamo che oggi sarebbe stata ancora più dura, e che ci sarebbe stato da soffrire tanto, che ci avrebbero aggredito al servizio e che avrebbero difeso di tutto. Il primo set ci è andato bene perché ci sono entrate delle belle battute, abbiamo scavato un solco all’inizio, che abbiamo mantenuto fino alla fine. Nel secondo set è stata la gara che ci aspettavamo: a tratti sono stati ingiocabili. Ci è andata bene che hanno fatto qualche errorino di troppo, che ci hanno un po’ tenuto in gara. Ma è da inizio anno che dico che questi ragazzi hanno qualcosa dentro, e credo che ora lo abbiano dimostrato. Sono contento di essere tra le prime otto del campionato: adesso però ci aspetta un avversario molto difficile e dal livello decisamente alto. Taranto secondo me è una delle due candidate alla promozione, ma noi ci prepareremo al meglio e continueremo a spingere ».

IL TABELLINO-

POOL LIBERTAS CANTU’-KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-0 (25-21, 25-22, 28-26)

POOL LIBERTAS CANTU’: Viiber 3, Motzo 17, Bertoli 13, Mariano 9, Monguzzi 6, Mazza 8, Butti (L1), Picchio. NE: Regattieri, Malvestiti, Galliani, Corti, Gianotti, Pellegrinelli (L2). All: Battocchio, 2° All: Abbiati, 2° All: Redaelli (battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 8).

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 1, Bezerra Souza 14, Colli 14, Cappelletti 6, Festi 10, Copelli 7, Sorgente (L1), Di Marco, Di Silvestre 1, Turri Prosperi. N.E.: Caproni, Andreini, Robbiati, Sposato (L2). All: Montagnani, 2° All: Pagliai (battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 7).

Arbitri: Roberto Guarneri (Messina) e Denis Serafin (Treviso)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...